VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

People Mover
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=13084
Pagina 14 di 30

Autore:  Lorenzo BLQ [ 10/08/2018, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Il timore che avevamo che fosse in realizzazione solamente una semplice passerella coperta a piano terra direi che dovrebbe esser svanito vedendo quei buchi e quella trivella in azione!

Autore:  lipe [ 11/08/2018, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

da capire se la passerella e' prevista per l'avvio del servizio oppure in seguito

Autore:  Zanfo [ 27/08/2018, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Iniziata l'installazione di centinaia di pannelli fotovoltaici, lungo il percorso del People Mover.

Grazie a Lorenzo per le foto!

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Autore:  LucaTurbocity480 [ 27/08/2018, 18:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Io l'ho anche già visto in stazione centrale

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Autore:  tHOmMY [ 28/08/2018, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Ottimo!
Onestamente mi ero perso il particolare dei pannelli, meglio ancora!!! 8) 8)

Autore:  lipe [ 28/08/2018, 12:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

ma nel sottopassaggio in stazione non si nota ancora nulla del nuovo binario del PM ?

Autore:  Lorenzo BLQ [ 28/08/2018, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

lipe ha scritto:
ma nel sottopassaggio in stazione non si nota ancora nulla del nuovo binario del PM ?



No, saranno gli ultimi lavori quelli.. immagino a Gennaio/Febbraio verrà aperto il buco. In ogni caso è già pronto e sono iniziate le prove

Autore:  D960 [ 19/09/2018, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Apriti cielo. Ora i giornali hanno ''scoperto'' l'acqua calda, ovvero che il servizio navetta BLQ Airport verrà sospeso quando entrerà in servizio il people mover. E vai giù di ''opera inutile'', ''bastava Calderara'', ''costa troppo''.

Autore:  Lorenzo BLQ [ 19/09/2018, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

D960 ha scritto:
Apriti cielo. Ora i giornali hanno ''scoperto'' l'acqua calda, ovvero che il servizio navetta BLQ Airport verrà sospeso quando entrerà in servizio il people mover. E vai giù di ''opera inutile'', ''bastava Calderara'', ''costa troppo''.



tutta gente ignorante che parla senza cognizione

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/09/2018, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Ecco la stazioncina d'arrivo a Bologna Centrale fotografata da un treno fermo al binario 11 :)

ImmagineWhatsApp Image 2018-09-20 at 09.50.10 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/09/2018, 10:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Ripescato un post di Rod sul forum rossoblu che merita di essere anche qui:


Analizziamo l'esistente.
Bargellino:
è attaccata alla recinzione della testata pista. Fa impressione e fa facile presa. Fa indignare.
Gli aerei quasi si toccano con mano, ti spettinano in decollo ed atterraggio.
Tutto verissimo.
Fate una prova ulteriore. Andateci in macchina, poi da lì cronometrate quanto ci mettete ad arrivare al terminal ed in che strada dovete guidare.
Al tempo impiegato aggiungete circa 5-6 minuti di treno da Centrale.

Borgo Panigale Scala/Bologna Aeroporto.
Vale lo stesso discorso di cui sopra, con circa lo stesso tempo di percorrenza da Centrale.

Affinchè il servizio sia capillare ci vorrebbero poi continue navette dall'una all'altra stazione.
E perchè il servizio sia capillare ci vorrebbero corse ferroviarie frequenti.
Peccato che le tracce orarie siano pressocchè intasate e si dovrebbe istituire un servizio misto utilizzando diverse tipologie di treni, perchè non è possibile attestare treni in nessuna di queste due stazioni.

Ma anche ponendo che non ci fossero problemi di spazio fisico per nuove corse, la soluzione non avrebbe senso.
Chi arriva in alta velocità da Firenze dovrebbe:
- salire dall'AV sotterranea, verso Piazzale Ovest o binari centrali;
- salire su un regionale direzione Milano o Verona;
- scendere dal regionale;
- salire su un ulteriore autobus.

Tutto questo con bagagli e con almeno 20 minuti di tempo se tutto fila liscio ed i servizi sono in perfetta coincidenza.
Voi non bestemmiereste?

A quel punto tanto vale tenersi l'aerobus.

Di cosa ha bisogno un servizio aeroportuale per avere successo?
- Riconoscibilità a prova di idiota;
- Facilità di utilizzo;
- Collegamento con un altro punto di interscambio fondamentale;
- Frequenza, rapidità.
- Certezza del tempo di percorrenza
- Zero interferenze con altri servizi = se ci sono problemi dipendono solo ed esclusivamente da me = non sono infallibile ma posso ridurre i rischi solo a ciò che è controllato da me

Il people mover impiega ed impiegherà 7 minuti.
Ci mette poco più del tempo che impieghereste dal binario 7 ovest al binario 19 dell'alta velocità.
Certo, ogni tanto si guasterà anche lui ma non ci saranno semafori che tengano, incidenti o tamponamenti o nebbia:
non è come l'aerobus che alle 5 di mattina ci mette venti minuti scarsi ed alle 17 ce ne mette il doppio.
Significa che voi arrivati a Bologna Centrale siete già in aeroporto.

Non esiste stazione migliore per collegare un aeroporto.
Fra Alta Velocità e linee tradizionali, a Bologna convergono 10 diverse linee ferroviarie.
Il servizio del Marconi Express sarà per loro, l'obiettivo è connettere la cerniera del sistema ferroviario italiano con un aeroporto in forte crescita con una forte componente di passeggeri da fuori provincia e fuori regione. Uno scalo che analizzando il solo dato del traffico internazionale è al quinto posto italiano dopo Fiumicino, Malpensa, Bergamo e Venezia (si scende all'ottavo aggiungendo il traffico nazionale che per ovvi motivi da noi è basso).

Il taxi resterà sempre conveniente in alcuni casi (e infatti mica sparirà)
per chi magari ha una destinazione da un'altra parte in città, oppure vuole comunque andare in stazione.
Il gruppetto che vuole andare in stazione avrà la scelta fra risparmiare o avere la certezza del tempo di percorrenza ed il comfort.
Funziona così anche nel resto del mondo, ciascuno valuta le proprie esigenze.

Una bretella che entra in aeroporto?
Restano i problemi di innesto di tantissimo traffico aggiuntivo (quantomeno vorremmo le corse a 15 minuti) su Bologna Centrale che ricordiamo è una stazione con tracce orarie sature.
Facciamo finta che questi problemi non esistano.
Resta il fatto che una bretella che arrivi dentro al terminal attuale o dentro al vociferato nuovo terminal (nulla di certo) semplicemente è incostruibile. Raggi e pendenze di una linea ferroviaria debbono rispettare determinati criteri, non possono fare curve a gomito o rampe del 12%.
Ci sono troppi ostacoli in troppo poco spazio.

La stessa tratta coperta adesso da monorotaia, sarebbe stata praticamente impossibile da realizzare con un altro mezzo su rotaia.

Questo è.

Fancinelli R.

Autore:  tHOmMY [ 20/09/2018, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

IMPECCABILE

Niente da aggiungere se non STANDING OVATION e i miei complimenti a Rod: non solo per come l'hai scritta, ma anche per avere ancora la pazienza di metterti lì a confrontarti con la gente su questo tema..

Autore:  BLQ Rod [ 20/09/2018, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

tHOmMY ha scritto:
IMPECCABILE

Niente da aggiungere se non STANDING OVATION e i miei complimenti a Rod: non solo per come l'hai scritta, ma anche per avere ancora la pazienza di metterti lì a confrontarti con la gente su questo tema..


Grazie mille :mrgreen:

Lo scrissi sul Forum Rossoblù oltre un anno e mezzo fa, stufo di ripetere certe cose come un disco rotto ogni 2x3.
Da allora è stato salvato ed alla bisogna viene ritirato fuori a patto che se ne mantengano i "credits".
E dire che non è dettato da chissà quale luce d'illuminazione divina ma da semplice informazione e buon senso.

Autore:  lipe [ 20/09/2018, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

post perfetto, condivido tutto. calderara sarebbe un'opzione solo se l'aerostazione fosse nei pressi e non dal lato opposto.

Autore:  Zanfo [ 20/09/2018, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Spettacolo come sempre la risposta di Rod.
Ormai non so quante volte abbiamo dovuto ri-riscrivere queste argomentazioni.
Anche ieri su facebook son ritornati gli stessi commenti!

Ottima la foto della stazioncina di arrivo a Bologna Centrale! 8)

Pagina 14 di 30 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/