VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

People Mover
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=13084
Pagina 2 di 30

Autore:  BLQ Rod [ 31/05/2016, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

In aeroporto, i progressi fatti in meno di due settimane dall'ultimo scatto, sono evidenti.

Immagine

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Autore:  tHOmMY [ 01/06/2016, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

La stazione di arrivo prende forma...Bene bene!!! 8) 8) 8) 8)

Autore:  BLQ Rod [ 12/06/2016, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Progressi al 12/6:
Aggiunti pannelli grafici con spiegazione dell'opera;
Oltre la stazione di partenza in primo piano, si nota la fila di piloni successivi giá completati e pronti ad accogliere i moduli di viadotto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Autore:  Zanfo [ 13/06/2016, 8:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

In Aeroporto stanno andando velocissimi, ma diciamo che è la zona che ci da meno preoccupazioni per ritardi od inconvenienti.

Autore:  tHOmMY [ 13/06/2016, 8:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Ammazza se vanno veloci!
Sicuramente è per il fatto che è la zona al momento che sta subendo più disagi e vogliono finire al più presto, quella che mi preoccupa di più è quella in staizone centrale, che deve essere conseguente a lavori da parte di RFI (che non so però se siano già stati fatti o meno)

Autore:  Lorenzo BLQ [ 13/06/2016, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Dai forza! In Stazione per ora si vede bene dove il tragitto passerà ma ancora pochi segni di lavori.. anche perchè non ho ben capito se l'ultimo tratto lo farà comunque sul viadotto o se scenderà al livello dei binari di superficie

Autore:  BLQ Rod [ 20/06/2016, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Aggiornamento 20/6

- Cominciata la costruzione delle armature dei piloni nella ex cava fra Via Triumvirato e la tangenziale.

- La stazione di arrivo comincia a prendere forma concretamente.


Immagine

Immagine



Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Autore:  tHOmMY [ 22/06/2016, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Fantastico!!! Non vedo l'ora!

Autore:  antani [ 03/07/2016, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Io ho paura per tutte quelle colonne, le vedo già piene di tag e graffiti vari.

Autore:  belumosi [ 10/07/2016, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Bologna, piloni alti fino a 18 metri: ecco il People mover

L'opera che collegherà stazione e aeroporto comincia a diventare visibile
di ELEONORA CAPPELLI ed ENRICO MIELE

10 luglio 2016

Immagine

People mover è uscito dal rendering, il cemento sostituisce i tratti a matita del progetto. Ottanta piloni posati nella tratta dall’aeroporto al Lazzaretto, con 100 operai e tecnici al lavoro (anche ieri il cantiere era aperto), sono la prima “prova” tangibile che dopo anni di progetti, piani finanziari, discussioni, esposti e indagini della Procura, la monorotaia che poterà in 7 minuti dalla stazione all’aeroporto non è solo un’opera di carta. I lavori saranno lunghi, almeno altri due anni per vederla completata, ma intanto i “monoliti” in cemento tra i 5 ei 18 metri che si snodano lungo una parte della tratta prevista sono un concreto inizio.

Chi non è partito per il mare ha potuto vedere sorgere questa piccola “Stonehenge” nostrana dalla rotonda Tommasina Guidi, tra via Manzi e via Terracini, attraverso il Lazzaretto e verso l’aeroporto. Chi invece è partito per le vancanze avrà notato i lavori al Marconi, nell’area degli arrivi. Ci sono già ottanta piloni sui 123 che l’opera finita comprenderà, la maggior parte alti tra 5 e 6 metri, mentre alcuni arrivano a misurarne 18 in corrispondenza delle cave ormai in disuso che la monorotaia sorvolerà. Naturalmente c’è già stato qualche ritrovamento archeologico, e quindi due degli 80 piloni sono in una fase di realizzazione diversa dagli altri, ma si può dire senza alcun dubbio che l’opera è partita. I piloni alla fine comporranno un lungo nastro che si snoderà per 5 chilometri, con le tipiche forme arrotondate che sono il marchio di fabbrica dell’architetto Massimo Iosa Ghini, autore anche del progetto delle pensiline e della stazione della fermata “Lazzaretto”, a due piani, il punto del percorso dove si incroceranno le navette che marciano nelle due diverse direzioni.I cantieri del People mover

Il People mover parte in salita, e non è un modo di dire: dalla stazione di Bologna, dove i tornelli per accedere alla pensilina saranno all’altezza del binario 15 e 16, a solo due rampe di scala mobile dall’arrivo dei treni ad Alta Velocità, la monorotaia piano piano salirà di quota fino all’aeroporto, dove giungerà al livello dell’area degli arrivi. Il progetto è noto da tempo ma i piloni in cemento rendono meglio di qualsiasi rendering l’idea del lungo attraversamento sopraelevato che permetterà di percorrere in poco più di 7 minuti un percorso di 5 chilometri.

Anche se si tratta di realizzazioni imponenti, le parti costruite finora non sono le più complesse, perché è la parte tecnologica quella più delicata. Sopra i piloni di cemento alla fine dell’anno è prevista la posa del “cassone” della monorotaia dove correrà il treno. Cioè una trave a cassone, una specie di lungo tubo metallico su cui correrà il veicolo.

Anche se l’anno decisivo per l’avanzamento dei lavori sarà il 2017, si stima che l’opera sia giunta oggi al 20% di realizzazione e i prossimi mesi saranno decisivi. Perché in agosto Rfi dovrebbe consegnare le aree tra il Lazzaretto e via Carracci (già oggi si trovano in stazione centrale i cartelli in italiano e in inglese attorno all’area dei lavori che spiegano il cantiere) e così si potrà completare il lungo nastro disegnato dai piloni. Sui cantieri pende poi ancora la controversia con Romano Bernardoni di Emilianauto. Non si parla più di un esproprio di quel terreno ma di un uso temporaneo, per mettere la gru che appoggerà sui piloni la trave metallica che farà da binario . Ma anche su questa nuova versione non si trova l’accordo, e ora gli ingegneri sono al lavoro per trovare il modo di evitare del tutto il terreno di Bernardoni, con una soluzione alternativa.

Tra mille peripezie, indagini e processi della Procura e della Corte dei conti, tra le proteste dei comitati contrari all’opera, il People mover viene quindi alla luce. I lavori erano iniziati lo scorso novembre un po’ in sordina, lo stesso sindaco Virginio Merola si spazientì dicendo: «Mi piacerebbe capire se quest’opera è illegittima o meno altrimenti io devo andare avanti». Adesso, dopo carotaggi e lavori preparatori, l’opera prende forma sotto gli occhi dei bolognesi rimasti in città. Mentre i comitati continuano a ritenerla: «inutile, dannosa e costosa».

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... =143766059

Al link c'è la galleria fotografica.

Autore:  tHOmMY [ 13/07/2016, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

belumosi ha scritto:
Anche se si tratta di realizzazioni imponenti, le parti costruite finora non sono le più complesse, perché è la parte tecnologica quella più delicata. Sopra i piloni di cemento alla fine dell’anno è prevista la posa del “cassone” della monorotaia dove correrà il treno. Cioè una trave a cassone, una specie di lungo tubo metallico su cui correrà il veicolo.

Anche se l’anno decisivo per l’avanzamento dei lavori sarà il 2017, si stima che l’opera sia giunta oggi al 20% di realizzazione
e i prossimi mesi saranno decisivi. Perché in agosto Rfi dovrebbe consegnare le aree tra il Lazzaretto e via Carracci (già oggi si trovano in stazione centrale i cartelli in italiano e in inglese attorno all’area dei lavori che spiegano il cantiere) e così si potrà completare il lungo nastro disegnato dai piloni. Sui cantieri pende poi ancora la controversia con Romano Bernardoni di Emilianauto. Non si parla più di un esproprio di quel terreno ma di un uso temporaneo, per mettere la gru che appoggerà sui piloni la trave metallica che farà da binario . Ma anche su questa nuova versione non si trova l’accordo, e ora gli ingegneri sono al lavoro per trovare il modo di evitare del tutto il terreno di Bernardoni, con una soluzione alternativa.



Mi stavo chiedendo quando avrebbero iniziato a montare le travi fra i piloni..

Autore:  lipe [ 02/08/2016, 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

come procedono i lavori? Il lato stazione sembra piu' indietro ma forse dipende da Rfi.

Autore:  BLQ Rod [ 02/08/2016, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Lato stazione si sta attendendo la consegna da parte di RFI delle aree su cui sorgerà la stazione terminale.
Comunque stanno avanzando ove possibile.
Specialmente si lavora nell'aerea coinvolta nel sottopasso della linea BO-PD da parte del people mover.

Appena possibile provo a scattare qualche foto dal treno.

Autore:  BLQ Rod [ 02/08/2016, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Immagine

Trivellazioni in corso in zona Deposito Locomotive.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Autore:  BLQ Rod [ 21/08/2016, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: People Mover - definitivo

Avanzamento dei lavori alla stazione d'arrivo.

Immagine

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 30 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/