Oggi, dalle 11.00 alle 17.30, si è svolto l'evento "Rock and Pop Event Emilia Romagna" alla Stazione Centrale di Bologna ai binari ovest 2 e 3.
L'evento era dedicato ai nuovi treni regionali di Trenitalia "Pop" e "Rock", arrivati proprio in questa occasione per la prima volta a Bologna.
_DSC8794 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Sono intervenuti Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane
_DSC8798 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Orazio Iacono, Amministratore Delegato di Trenitalia
_DSC8798 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Giuseppina Gualtieri, Presidente ed Amministratore Delegato di Tper
_DSC8804 by
Alberto Cisotto, su Flickr
E Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna
_DSC8807 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Presenti anche Michele Vitale, Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria, e Maurizio Manfellotto, Amministratore Delegato Hitachi Rail Italy. Le due società italiane sono le case costruttrici rispettivamente di Pop e Rock.
Le quattro persone che sono intervenute hanno spiegato e descritto questi nuovi treni ed i loro servizi che svolgeranno a partire da quest'anno (fra qualche giorno) e tutto ciò che è stato fatto per avviare questo grande ed innovativo progetto.
Sono stati investiti circa sei miliardi di euro per l'acquisto di più di 600 nuovi treni, in questo modo nel giro di cinque anni ci sarà un rinnovo dell'80% della flotta di Trenitalia e Tper, con l'obiettivo di garantire una qualità pari a quella dell'alta velocità anche nei trasporti regionali e metropolitani.
"La musica sta cambiando" i treni Rock e Pop invoglieranno le persone a scegliere il treno come mezzo di trasporto rivoluzionando il trasporto ferroviario regionale con standard, performance e comfort migliori, inoltre assicureranno un'alta sostenibilità ambientale perché sono riciclabili per il 96% ed hanno una riduzione del consumo energetico del 30%.
Qualche notizia riguardo alle due tipologie di treno.
Rock
_DSC8813 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8821 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Progettato da Hitachi Rail Italy, è il nuovo treno regionale a due piani e ad alta capacità di trasporto, con una configurazione a 4 o 5 o 6 classi
_DSC8826 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Con prestazioni simili ad una metropolitana, può raggiungere i 160 km/h di velocità massima ed ospitare 1400 persone circa con oltre 700 posti a sedere nella sua massima configurazione.
Rock è dotato di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, di monitor informativi per i passeggeri maggiorati e di un sistema per il conteggio dei viaggiatori con telecamere su tutte le porte d'accesso.
Pop
_DSC8837 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Progettato da Alstom Ferroviaria, è il nuovo treno mono piano a media capacità di trasporto, più corto rispetto a Rock, con una configurazione a 3 o 4 classi
_DSC8830 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Con quattro motori di trazione può raggiungere una velocità massima di 160 km/h e trasportare fino a circa 530 persone con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 classi, e circa 400 persone con 200 sedute nella versione a 3 classi.
Sono facilmente riconfigurabili e personalizzabili a seconda della tipologia di servizio richiesto dalla Regione.
Pop è dotato di un sistema informativo integrato con l'infrastruttura di terra di Trenitalia ed offre un servizio di informazione ed intrattenimento audio video dotato di numerosi display LCD con rete Wi-Fi.
L'evento è stato contornato da intrattenimenti e buffet
_DSC8833 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8841 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo a questo grande ed innovativo progetto!