VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 13/04/2021, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 642
Inaugurata la Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona

E’ stata inaugurata oggi la Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona da Mirandola (Tramuschio) a Sala Bolognese (Osteria Nuova): 46 km realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna con un costo di 5 milioni di euro, grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente, alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) che ha concesso l’uso del tracciato e all’impegno dei territori nelle loro componenti istituzionali e associative.

Grazie all’apertura di questo nuovo tratto la Ciclovia del Sole, che fa parte del grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta, sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze (4,5 milioni di euro per la connessione Sala Bolognese-Bologna, 4,5 milioni di euro per la Casalecchio-Marzabotto e 2,5 milioni per la Marzabotto-Silla, oltre ai 7 milioni di euro per il tratto toscano).

Alla cerimonia di inaugurazione – senza pubblico e nel rispetto delle restrizioni anti-Covid – hanno partecipato il sindaco metropolitano Virginio Merola, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente di Apt Emilia-Romagna e CT della nazionale di ciclismo italiana Davide Cassani e (in collegamento da Roma) il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e l’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani.

Erano inoltre presenti numerosi ospiti tra cui: il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, i consiglieri delegati della Città metropolitana Marco Monesi e Massimo Gnudi, gli assessori regionali Andrea Corsini e Irene Priolo, i sindaci dei Comuni attraversati dalla Ciclovia, il presidente di Bologna Welcome Giovanni Trombetti, la presidente di Fiab Bologna Antonella Tampellini.

Durante la diretta dell’evento, trasmessa su numerosi canali social, siti web e tv, la giornalista Sabrina Orlandi ha dialogato con le istituzioni, con Cassani e il giornalista Mario Calabresi e sono arrivati anche i video messaggi dei sindaci di Firenze (Dario Nardella) e di Verona (Federico Sboarina), della CEO di European Cyclists’​ Federation Jill Warren, di Paolo Pileri, ideatore e responsabile della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8 e di Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB).

Il taglio del nastro è avvenuto lungo la Ciclovia all’ex stazione ferroviaria della Bolognina di Crevalcore, un luogo particolarmente carico di significati perché a pochi passi da lì, nel gennaio 2005, avvenne il tragico incidente ferroviario con 17 vittime e 80 feriti. Da allora l’esigenza di raddoppiare i binari, affiancata a un potenziamento tecnologico che ne ha innalzato la sicurezza a standard di eccellenza europei – ha liberato 36 km della vecchia linea Bologna-Verona su cui ora corre la Ciclovia del Sole.

Contestualmente all’inaugurazione sono stati inoltre presentati sito web (www.cicloviadelsole.it), logo, cartellonistica e immagine coordinata della Ciclovia (prodotti da Città metropolitana in collaborazione con l’Agenzia Jack Blutharsky- Socialtrick) che – in accordo con le 4 Regioni coinvolte – verranno adottati per la comunicazione e la promozione di tutto tracciato Verona-Bologna-Firenze.

Alla scoperta della Ciclovia Mirandola-Sala Bolognese sull’ex ferrovia

Nel tratto aperto oggi da Mirandola (Tramuschio) a Sala Bolognese (Osteria Nuova) sull’ex ferrovia Bologna-Verona sono presenti 5 piazzole di sosta dotate di illuminazione, wi-fi, carica cellulare e e-bike, kit di riparazione, rastrelliere, acqua, tavoli e cestini. E presto sarà installato su ognuna l’impianto fotovoltaico.

Lungo il tracciato sono stati riqualificati i ponti ferroviari di attraversamento dei principali corsi d’acqua (Lavino, Ghironda, Samoggia e Panaro) e altri manufatti per corsi d’acqua minori o per attraversamenti di viabilità private e locali.

L’interconnessione con la viabilità locale esistente è realizzata con 28 connessioni per rendere estremamente fruibile e permeabile il percorso anche dall’utenza locale per gli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola.

Oltre alla segnaletica prevista dal Codice della Strada è stata apposta ulteriore segnaletica specifica per meglio caratterizzare e rendere identificabile il tracciato. La Progettazione e la Direzione Lavori è stata fatta interamente dalla struttura tecnica della Città metropolitana Viabilità e Pianificazione. (ulteriori dettagli tecnici nella scheda allegata a cura di Valli Zabban).

A San Giovanni in Persiceto inoltre aprirà presto i battenti uno dei primi Bed&Bike dell’Emilia-Romagna con possibilità di sosta e pernottamento per ciclisti e annessa attività di riparazione/deposito bici. Il nuovo edificio, si trova a fianco della Stazione Ferroviaria, nell’area recentemente riqualificata con il progetto di Città metropolitana e Comune nell’ambito del Bando Periferie, ed offrirà servizi di bike room (4 camere da 3 posti letto ciascuna, tutte dotate di servizi igienici più 1 bagno per disabili) con attrezzi a disposizione o un meccanico su richiesta. L’edificio ospiterà inoltre una reception, l’area cucina e quella per il lavaggio e la lubrificazione. In questi giorni sono in corso le ultime fasi di collaudo a cui seguirà l’affidamento della gestione tramite bando. Fra i servizi offerti si sta valutando la possibilità di attivare servizi di Bike shuttle e trasporto bagagli, offerta di lunch box e noleggio bici.

Lungo il percorso sono inoltre presenti 22 totem turistici che raccontano le eccellenze artistiche e culturali dei territori attraversati: 50 km di pianura e di purissimo distillato di Emilia. Un percorso ciclabile facile e leggero che attraversa 8 comuni (3 in provincia di Modena e 5 in città metropolitana di Bologna).

Si parte da Mirandola (Mo), città dalla pianta ottagonale testimonianza della sua originaria fortezza rinascimentale (ma il centro è molto più antico) nota per il celebre Pico della Mirandola filosofo dalla memoria prodigiosa. Dopo 10 km si incontra San Felice sul Panaro (Mo) ex feudo della Grancontessa Matilde di Canossa tra architetture tardo medievali, palazzi signorili e ville suburbane di inizio Novecento, ricco di parchi pubblici e giardini privati. Altri 4,5 km per arrivare a Camposanto (Mo) con le splendide residenze padronali del XVIII secolo che si affacciano sulla riva sinistra del fiume Panaro che separa le province di Modena e Bologna. La stazione ferroviaria è curiosamente posizionata sopra il ponte che attraversa il fiume e lì si possono ammirare oltre 20 murales, realizzati negli ultimi anni: un vero e proprio museo a cielo aperto. Dopo 7,5 km si arriva poi in territorio bolognese a Crevalcore con il bel centro storico porticato, chiuso tra due porte e il Teatro Comunale (ora inagibile dopo il terremoto del 2012) che dal 1881 conserva ancora al suo interno il sipario originale, realizzato da Raffaele Faccioli. Con una piccola deviazione si può visitare anche Sant’Agata Bolognese: insediamento tipico della Bassa emiliana fondata nel 1189 sotto l’imperatore Federico Barbarossa, dove poter ammirare il teatro storico intitolato a Ferdinando Bibiena e la Piazzetta Ferruccio Lamborghini. A 9 km da Crevalcore c’è San Giovanni in Persiceto con l’alta torre civica, la chiesa di Sant’Apollinare e il Complesso conventuale di San Francesco, il Teatro Comunale costruito nel 1795; patria dell’“Africanetto”, gustoso biscotto all’uovo e del Carnevale storico, uno dei più antichi d’Italia. Il tracciato sull’ex ferrovia tocca anche il territorio di Anzola con il museo che raccoglie i resti di un villaggio dell’età del bronzo tipico dell’Emilia centro-occidentale e le antiche pievi medievali (la chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Torre di Re Enzo), prima di arrivare infine a Sala Bolognese (a 9 km da Persiceto) dove fare un suggestivo giro tra i maceri circondati da olmi e salici bianchi sulle sponde dei fiumi Samoggia, Lavino e Reno, e l’affascinante reticolo di canali e infrastrutture idrauliche del Consorzio della Bonifica Renana. Da lì il collegamento provvisorio di circa 18 km con il centro di Bologna.

Gli interventi di riqualificazione previsti nei prossimi anni e il collegamento con Bologna

Grazie all’apertura di questo tratto la Ciclovia del Sole sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna. Per quel che riguarda il lato nord (Mirandola-Verona) alcuni piccoli tratti di collegamento saranno completati o riqualificati nei prossimi anni e fino ad allora sarà comunque garantita la continuità del percorso utilizzando per alcuni chilometri strade a bassa percorrenza.

Così come per il collegamento tra Osteria Nuova (Sala bolognese) e Bologna il cui tragitto provvisorio è stato realizzato in questi giorni con cartelli e pittogrammi, su corsie ciclabili inserite direttamente in carreggiata su strade a bassa percorrenza e interventi per la moderazione della velocità a tutela dell’utenza lenta. Il tragitto provvisorio da Osteria Nuova (Via Gramsci-Via Ferrovia) arriva a Sacerno (Via Sacernia), poi alla stazione FS di Lavino di Mezzo fino a raggiungere la Via Emilia Ponente, dove si raccorderà con le ciclabili emergenziali recentemente realizzate dal Comune di Bologna, permettendo così ai cicloturisti di raggiungere il centro del capoluogo principalmente su connessioni ciclabili esistenti: dalla località La Pioppa si attraverserà il quartiere di Borgo Panigale lungo gli assi di via Martin Luther King, Pasteur, Nani e Sciesa, per poi scendere a sud della via Emilia, in direzione est, attraverso gli assi di via del Faggiolo e Togliatti. I cicloturisti attraverseranno poi il quartiere Saragozza e raggiungeranno il centro del capoluogo attraverso gli assi di via Valdossola e via Sabotino.

Il percorso definitivo, che prevede la realizzazione del sovrappasso della linea ferroviaria Bologna-Verona, l’attraversamento di Calderara, un percorso a nord dell’Aeroporto nella fascia boscata e quindi l’arrivo a Bologna lungo la sponda ovest del fiume Reno, è già finanziato e verrà realizzato nei prossimi anni.

Con 611.926 euro recentemente trasferiti dal Ministero alla RER verranno inoltre riqualificate nei prossimi mesi i percorsi della Ciclovia nella tratta Mirandola-Sala Bolognese fuori dal rilevato ferroviario, cioè gli attraversamenti dei centri abitati di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Calderara di Reno.

La Ciclovia e lo sviluppo turistico del territorio

Il nuovo tracciato della Ciclovia del Sole rappresenta un’infrastruttura di importanza strategica anche per lo sviluppo turistico del territorio, in grado di generare ricadute positive sul tessuto economico locale in un’ottica di sostenibilità. Il tema è all’attenzione della Destinazione turistica Bologna Modena che ha infatti riservato un ruolo rilevante alle ciclovie tra le sue linee strategiche pluriennali 2021-2023, come prodotti turistici determinanti per posizionare il nostro territorio quale meta ideale di un turismo sostenibile e fruibile tutto l’anno.

In questo momento in Italia il cicloturismo sta vivendo una fase di espansione – si legge nel Rapporto 2020 sul cicloturismo in Italia di Isnart e Legambiente – con l’aumento della domanda di esperienze turistiche specifiche associate alla bicicletta, autorganizzate o tramite tour operator specializzati. Solo nell’ultimo anno il fatturato connesso alla vendita di pacchetti per cicloturisti ha fatto registrare un incremento medio di circa il 30%. La pandemia ha condizionato profondamente le scelte di vacanza dei viaggiatori: le restrizioni alla mobilità e il lungo stop all’attività fisica e all’aria aperta hanno reso la possibilità di praticare sport importante tanto quanto la presenza di bellezze naturali e la ricchezza patrimonio culturale all’interno della destinazione turistica. La scorsa estate quasi 5 milioni di connazionali hanno fatto uso della bicicletta nel corso delle loro vacanze, per una spesa complessiva di poco superiore ai 4 miliardi di euro, pari al 18% dell’intera spesa turistica generata in Italia. Nel suo complesso la spesa per la vacanza dei cicloturisti si è rivelata, in media, superiore a quella del turista medio (rispettivamente 940 e 863 euro circa). I cicloturisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Italia hanno optato per alcune regioni settentrionali che offrono, tradizionalmente, molti chilometri di piste ciclabili di qualità e numerosi servizi accessori.

Ora, con questa infrastruttura, anche il nostro territorio inizia il suo percorso di costruzione di un’offerta cicloturistica all’altezza delle esigenze del mercato, che per il 2021 resterà di prossimità ma che, non appena ci saranno condizioni, si prevede che tornerà ad essere prevalentemente internazionale. A supporto di questa offerta, la Destinazione turistica è al lavoro per coinvolgere gli operatori in percorsi di formazione sul cicloturismo, per favorire la nascita di prodotti turistici e servizi dedicati e per promuovere le opportunità del territorio nelle Fiere nazionali e internazionali.

https://www.volabologna.it/it/2021/04/1 ... na-verona/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 13/04/2021, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 642
Sito internet e video con il C.T della Nazionale davide Cassani

https://cicloviadelsole.it/

https://www.youtube.com/watch?v=IdBMfsNX-2g


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 13/04/2021, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
speriamo arrivi presto anche il collegamento con la città passando per l'aeroporto! Ben vengano queste cose.. sperando siano sempre di più e che vengano poi ben tenute nel corso degli anni

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 15/04/2021, 16:17 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14140
Località: Bologna
Finalmente, ma ancora non basta.
C'e' ancora troppo spazio per i suv e poco per bici e pedoni!

Appena riesco voglio farci subito un giro!
Tra l'atro il pezzo da Bologna ad Osteria Nuova, dovrebbe passare a nord dell'aeroporto e forse addirittura testata pista 30 dall'argine del Reno. vedremo (speriamo non nel 2060)

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 19/04/2021, 16:41 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2020, 10:08
Messaggi: 12
Lorenzo BLQ ha scritto:
speriamo arrivi presto anche il collegamento con la città passando per l'aeroporto! Ben vengano queste cose.. sperando siano sempre di più e che vengano poi ben tenute nel corso degli anni



il problema è proprio quello, cadrà in decadenza senza la benché minima manutenzione.. come quando mettono staccionate di legno che dopo 1 anno sono già marce, con il legno spaccato perché non trattato ecc ecc ecc ecc


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 19/04/2021, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2020, 10:08
Messaggi: 12
Cristian ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:
speriamo arrivi presto anche il collegamento con la città passando per l'aeroporto! Ben vengano queste cose.. sperando siano sempre di più e che vengano poi ben tenute nel corso degli anni



il problema è proprio quello, cadrà in decadenza senza la benché minima manutenzione.. come quando mettono staccionate di legno che dopo 1 anno sono già marce, con il legno spaccato perché non trattato ecc ecc ecc ecc



chiaro che mi auguro il contrario ma purtroppo è l'andazzo del paese


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 19/04/2021, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2020, 10:08
Messaggi: 12
Cristian ha scritto:
Cristian ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:
speriamo arrivi presto anche il collegamento con la città passando per l'aeroporto! Ben vengano queste cose.. sperando siano sempre di più e che vengano poi ben tenute nel corso degli anni



il problema è proprio quello, cadrà in decadenza senza la benché minima manutenzione.. come quando mettono staccionate di legno che dopo 1 anno sono già marce, con il legno spaccato perché non trattato ecc ecc ecc ecc



chiaro che mi auguro il contrario ma purtroppo è l'andazzo del paese



tipo la ciclovia del navile.. imbarazzante dalla spazzatura, alla puzza del canale, agli escrementi e preservativi sotto il ponte di via bentini, ai rifiuti dentro il canale alla decadenza delle chiuse e degli edifici.. feci anche un servizio fotografico inviato al comune.. secondo loro era tutto normale e la manutenzione veniva eseguita regolarmente. no comment


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 21/04/2021, 8:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14140
Località: Bologna
Ieri ho provato la Ciclovia del Sole, facendo il tragitto Osteria Nuova - Vecchia Stazione Bolognina.
Beh che dire, sicuramente una discreta innovazione per noi. Poter pedalare in assenza di traffico è impagabile.
Non tutto il tratto è in sede separata, e questo è un peccato. Si percorrono strade strette ed a basso volume di traffico, però qualche macchina/furgoni sono passati.
Ogni 10-15 km c'è una punto con fontana e gazebo con le panchine. Mi sarei aspettato anche una pompa fissa per gonfiare le ruote e qualche pannello informativo in più sulla zona.
Migliorabile la segnaletica e la asfaltatura nei paesi di San Giovanni e sopratutto Crevalcore, dove sono state utilizzate stradine/ciclabili già esistenti.
Spero anche che nei prossimi mesi con la pandemia alle spalle e la ciclovia rodata, si possano trovare nei paesini tanti punti ristoro con posti all'aperto e stalli bici visibili.
Comunque bellissima! Speriamo di non dover aspettare troppi anni per il pezzo da Bologna ad Osteria Nuova!

L'inizio della Ciclovia ad Osteria Nuova
Immagine

Immagine

Immagine

La segnaletica direzionale dei paesi che si incontreranno

Immagine

Aree sosta. Questa è la prima. Tra Osteria Nuova e Bolognina ne ho incontrate 3. Più o meno ogni 10-15km
Immagine

Un esempio di ingressi/uscita laterali alla Ciclovia
Immagine

Il totem che conteggia i passaggi. Si trova presso la Vecchia Stazione Bolognina ma non e' ancora funzionante

Immagine

Immagine
Immagine

Memoriale dell'incidente ferroviario del 7 gennaio 2005, verificatosi in località Bolognina
Immagine

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 21/04/2021, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Un bel lavoro, migliorabile come hai scritto...però come inizio mi sembra ottimo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Ciclovia del Sole
MessaggioInviato: 07/05/2021, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Anche io oggi ho percorso un tratto della ciclovia del sole!
Aggiungo due foto con aggiornamenti su quanto ha descritto Zanfo, come l'apertura (per ora solo nei weekend) di un chiosco dove poter acquistare bibite o cibo nella prima area di sosta, partendo da Osteria Nuova. In più sotto ogni tettoia delle aree di sosta ci sono, oltre a delle comode panchine ed una fontana con acqua potabile, delle prese di corrente elettrica e una colonna con attrezzi per riparare la bici ed una pompa per gonfiare le gomme.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
Bene Bene


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net