In Sala Borsa è appena finita la presentazione del nuovo Brand con cui Bologna si presenterà nel mondo!
Il video
http://www.youtube.com/watch?v=g0pQm0PMvQUIl sito (ancora in costruzione)
http://ebologna.it/Presentato il progetto vincitore del concorso Bologna City Branding: è Bologna.
E’ Bologna può essere considerato il primo logo partecipativo e digitale di una città: il progetto grafico dei triestini Matteo Bartoli e Michele Pastore è, infatti, aperto e dinamico e consegna alla più ampia pluralità di soggetti la possibilità di contribuire alla costruzione dell'identità visiva della città di Bologna.
Il progetto è nato con l'obiettivo di tradurre visivamente le infinite sfaccettature e le percezioni della città – che costituiscono il che cosa è Bologna - costruendo un sistema di scrittura che sostituisce ai grafemi dell'alfabeto dei segni astratti caratterizzanti.
È stato così disegnato un alfabeto di segni geometrici, riconducibili a un immaginario storico tipicamente italiano: le forme, infatti, riprendono liberamente alcuni archetipi figurativi della città italiana e più specificatamente di Bologna, come ad es. la cinta muraria, il mattone mosaico, la croce del gonfalone araldico cittadino, ecc.
Con queste forme/lettere è possibile perciò “scrivere” qualsiasi concetto riferibile alla città, includendo ogni caratteristica fisica o astratta, generale o personale, che si vuole associare a Bologna.
L’apertura alla costruzione condivisa dell’identità di Bologna, nata da elementi della tradizione classica, si concretizza attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie: una piattaforma pubblica online permetterà, infatti, a cittadini, istituzioni, turisti e visitatori di farsi parte attiva del processo offrendo il proprio punto di vista per la costruzione di una narrazione condivisa della città.
Il patrimonio di segni che si verrà a creare diverrà un archivio sempre più fedele della percezione di Bologna e darà forma all’identità visiva della città.
La piattaforma web è attualmente in fase di realizzazione ma è già disponibile una versione beta esplicativa all'indirizzo web ebologna.it
Il progetto è stato selezionato tra le oltre 500 proposte ricevute nell'ambito del Concorso di idee internazionale Bologna City Branding, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la partnership di UniCredit.
Non appena sarà definita la strategia comunicativa all'interno della quale opereranno tutte le organizzazioni che hanno l'obiettivo di comunicare il brand Bologna, E’ Bologna sarà dunque il marchio con cui la città si presenterà al mondo.
Il progetto grafico vincitore e tutte le altre 500 e più proposte che hanno partecipato al concorso sono esposti in una mostra allestita nella piazza coperta di Salaborsa e negli spazi di Urban Center Bologna che sarà visitabile dal 18 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014.