Ho visitato la Metropolitana di Torino, o meglio il VAL Veicolo Automatico Leggero, è un sistema del tutto a sè: viaggia su guide senza rotaie e con un veicolo gommato che capta la corrente su un contatto posto a lato:
E' un sistema costosissimo per una città di medie dimensioni come Bologna e, comunque, Torino ha potuto in parte realizzarla coi contributi della sua Olimpiade Invernale.
TRAMVIA DI FIRENZE
TRAM SU GOMMA DI VENEZIA MESTRE
TRAM SU GOMMA DI PADOVA
Conosco bene i sistemi che hai citato, diamoci del tu, sono tutti migliori del nostro Civis che fra l'altro è pure bloccato dalla Magistratura e dalla volontà, al momento, di volerne continuare l'attuazione in attesa di decisioni definitive. I sistemi tramviari citati sono esercitati con veicoli fino a 32 metri come Venezia e Firenze o leggermente più corti come i 24 metri di Padova, mentre il Civis essendo un normale filobus non può eccedere in lunghezza dai 18 metri e settantacinque centimetri imposti dal nostro C.D.S
Vorrei ricordare che il Civis è, comunque, il mezzo sostitutivo della tramvia bolognese Borgo Panigale -Corticella - San Lazzaro stralciata nel 1999 dalla Giunta di Giorgio Guazzaloca. Per non rinunciare ai fondi acquisiti bisognava trovare un mezzo sostitutivo e la scelta, come sappiamo, cadde infine su questo filobus così controverso.