VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=10602
Pagina 1 di 2

Autore:  Roberto Amori [ 13/02/2012, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Vorrei proporvi, sperando di non fare cosa sgradita, linkando quanto ho proposto in merito alla riorganizzazione e futuri assetti delle aree pedonali interessate dal progetto " Di nuovo in centro ".
Il Link verso il piano filoviario della rete urbana, già in progetto, con raccolta differenziata e consegna delle merci racchiuse assieme in un contesto pulito, silenzioso ed elettrico nella nostra città: RACCOLTA DIFFERENZIATA, RACCOLTA DELLE MERCI E AREE PEDONALI TUTTO ASSIEME...


Immagine

Autore:  Beppeblq [ 15/02/2012, 9:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Ben arrivato su questo forum, ho letto con piacere la visione che lei ha proposto sul "possibile" futuro assetto del piano filoviario cittadino, che "integra" alcuni servizi di consegna merci, raccolta rifiuti ecc. ecc.

Spero che quanto proposto si possa fare abbastanza facilmente, anche se non sò valutare (non sono un tecnico) la dimensione di tutto questo perchè mi sembra che un'operazione del genere richieda per motivi di costi-benefici una città di più grandi dimensioni, ma intanto si potrebbe partire.

E visto che bene o male parliamo di infrastrutture, cambio discorso rimpiangendo il fatto che a Bologna si sia persa l'occasione per avere un metrò leggero su gomma come quello di Torino, o che in alternativa non si sia riusciti ad avere il ritorno di un moderno tram come a Firenze o del "vero" tram su gomma (non il Civis) che gira a Padova e a Mestre, cosa quest'ultima che mi sembra alla portata di Bologna sul piano dei costi.

Autore:  Roberto Amori [ 16/02/2012, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Ho visitato la Metropolitana di Torino, o meglio il VAL Veicolo Automatico Leggero, è un sistema del tutto a sè: viaggia su guide senza rotaie e con un veicolo gommato che capta la corrente su un contatto posto a lato:

Immagine

E' un sistema costosissimo per una città di medie dimensioni come Bologna e, comunque, Torino ha potuto in parte realizzarla coi contributi della sua Olimpiade Invernale.

Immagine
TRAMVIA DI FIRENZE

Immagine
TRAM SU GOMMA DI VENEZIA MESTRE

Immagine
TRAM SU GOMMA DI PADOVA

Conosco bene i sistemi che hai citato, diamoci del tu, sono tutti migliori del nostro Civis che fra l'altro è pure bloccato dalla Magistratura e dalla volontà, al momento, di volerne continuare l'attuazione in attesa di decisioni definitive. I sistemi tramviari citati sono esercitati con veicoli fino a 32 metri come Venezia e Firenze o leggermente più corti come i 24 metri di Padova, mentre il Civis essendo un normale filobus non può eccedere in lunghezza dai 18 metri e settantacinque centimetri imposti dal nostro C.D.S

Immagine

Vorrei ricordare che il Civis è, comunque, il mezzo sostitutivo della tramvia bolognese Borgo Panigale -Corticella - San Lazzaro stralciata nel 1999 dalla Giunta di Giorgio Guazzaloca. Per non rinunciare ai fondi acquisiti bisognava trovare un mezzo sostitutivo e la scelta, come sappiamo, cadde infine su questo filobus così controverso.

Autore:  Beppeblq [ 17/02/2012, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Se ben ricordo il sistema "VAL" fù proposto nel mandato della giunta Guazzaloca per Bologna con una prima linea, e con altre 2 che erano previste come sviluppo futuro.

Sto "VAL" sarà costoso come tu dici.....ma vorrei pensare che in un periodo di vacche grasse (che non c'è più) e in un'ottica di
"area metropolitana" (ancora da venire) si sarebbe potuto anche fare, in quanto l'area urbana di Bologna con l'accorpamento dei comuni limitrofi avrebbe raggiunto una massa critica attorno ai 700.000 abitanti..........che poteva giustificare l'operazione in quel caso 8)

Autore:  Roberto Amori [ 21/02/2012, 0:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Sperando di fare ancora cosa gradita, vi propongo i contenuti delle pedonalizzazioni e dei progetti sulla mobilità legati a questi contenuti:

DI QUARTIERE IN QUARTIERE...

Immagine

Autore:  Beppeblq [ 21/02/2012, 8:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Un ringraziamento per il dettagliato quadro sul tema che hai esposto......più chiaro di così :!:

Autore:  Zanfo [ 21/02/2012, 23:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Innanzitutto benvenuto su questo forum! E' un piacere leggere certe tematiche trattate da persone competenti!
L'ultimo link inserito è proprio interessante e l'ho letto con molto piacere.
Negli ultimi anni stiamo vivendo un bel caos per quando riguarda il settore dei trasporti,speriamo che ora ci sia un'inversione di tendenza,seguita da più chiarezza e meno sprechi.
Mi aspetto molto sul sfm e sul people mover,alcuni progetti mi piacciono molto.
Una delle poche cose che invece non mi è mai piaciuta,è il prezzo alto dell'Aerobus!

Autore:  Roberto Amori [ 06/03/2012, 5:27 ]
Oggetto del messaggio:  TENSIONE...

... stamane è stata data tensione a tutta la linea 14 e tutte le sottostazioni sono state accese.
Ormai ci siamo... le prove USTIF sono in programma e dopo metà marzo i filobus potrebbero già percorrere la nuova linea.

Ed ora, così tanto per fare due chiacchiere: sabato mattina siamo stati tre ore all'Urban Center a parlare delle pedonalizzazioni e del riassetto del Trasporto Pubblico in centro. Oltre a Cleto Carlini, Direttore della Mobilità per il Comune ed Andrea Colombo, Assessore ai Trasporti a Bologna, era presente pure Pierfrancesco Maran, Assessore ai Trasporti di Milano. Eccoli entrambi in foto i due giovani Assessori di città così importanti come queste: messi assieme hanno 58 anni in due e sono davvero bravi e competenti... un piacere ascoltarli ed una bella occasione per noi poterne discutere i contenuti.
Al termine dell'incontro siamo scesi in una Piazza Maggiore del tutto gremita di persone per l'ultimo omaggio a Lucio Dalla. E così ecco che troviamo, in piena zona pedonale all'angolo tra Via D'Azeglio e Piazza Maggiore e in una giornata assolutamente delicata come quella, il solito SUV parcheggiato e abbandonato lì con le quattro frecce accese. Fortunatamente, come si vede in foto, è sopraggiunta dopo poco la Polizia Municipale.
Immagine

Autore:  Roberto Amori [ 15/03/2012, 0:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Ormai ci siamo, sulla filovia 14 è iniziata la pulizia per rimuovere l'ossido che negli anni si è accumulato sui bifilari. Uno dei nostri nuovi filobus Trollino, con degli appositi pattini in ghisa montati sui Trolley, ha compiuto vari giri sulla linea per pulire i cavi in vista dei prossimi collaudi USTIF.
L'elettrificazione della linea rientra nel piano ecologico e senza vibrazioni, per i transiti in centro dei mezzi pubblici, nel progetto Comunale " Di nuovo in Centro ".
L'ultima volta che un filobus era passato da qui in servizio, al Ghisello, era il 1979 mentre l'ultimissimo transito avvenne nel 1981 per quei fili, alle mie spalle, verso Casalecchio... ossia la prossima linea a venire ripristinata.

Immagine

Immagine

Autore:  Beppeblq [ 15/03/2012, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Era ora, la filovia ATC verso Casalecchio di Reno è da circa 30 anni che non vede un filobus in servizio, comunque nel frattempo il paese è servito da 3 linee urbane di autobus altre linee extraurbane e un paio di ferroviarie che attraversano il paese verso la montagna e verso la provincia modenese.

Autore:  Zanfo [ 16/03/2012, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Incredibile il SUV parcheggiato lì...certa gente proprio... :roll: :twisted:
Bene per l'elettrificazione!

Autore:  tHOmMY [ 20/03/2012, 21:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Ottimo a sapersi che il prossimo ad essere elettrificato sarà il 20!
Si sa quando verrà immesso il primo filobus sul 14?

Autore:  Roberto Amori [ 06/04/2012, 0:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

A questo punto direi attorno al 16 Aprile...

Buona Pasqua a tutti voi e ai vostri cari.

Roberto

Autore:  Lorenzo BLQ [ 06/04/2012, 10:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Auguri anche a te, e grazie per queste dettagliate informazioni che ci dai!

Autore:  Roberto Amori [ 06/04/2012, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bologna, Trasporti e Mobilità Sostenibile

Grazie, contraccambio gli auguri di cuore.
Dopo la 6011 che si è radiata da sè dopo l'incidente di Via Marzabotto ecco che arrivano le prime due radiazioni reali.
I due BMB 321, 911 E 916, del 1997 sono stati ceduti alla SETA di Piacenza che li impiegherà come rinforzo negli orari scolastici.
Qui nella foto di Massimiliano Cantoni sono ripresi in deposito a Modena dove hanno ricevuto la pellicolatura biancorossa.
Come allestimento risultano extraurbani ma a Bologna era facile incontrarli quotidianamente sulle linee urbane come il 19 nelle immagini in alto.

Immagine

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/