VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Era bolognese...
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=8&t=10406
Pagina 1 di 1

Autore:  Beppeblq [ 05/12/2011, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Era bolognese...

Un caro amico stamattina mi ha girato questa foto che descrive qualcosa che ha fatto parte della Bologna di non tanto tempo fà......ecco così lo spunto per riparlare su questo forum di questo argomento......quel qualcosa rivive proprio in questi giorni a Torino grazie al forte impegno di una associazione di appassionati (A.T.T.S.) che acquisisce questi mezzi, occupandosi poi del recupero estetico e funzionale.

A Torino da sempre "città tramviaria" capita spesso di veder circolare tram storici gestiti da questa associazione siano essi "torinesi" che di altre città italiane o estere.

Immagine

I Bolognesi di una certa età ricorderanno sicuramente questo tipo di vettura tramviaria a carrelli "classe 201" denominata "tipo Bologna" dell'allora "ATM" (Azienda Trasporti Municipali) ora ATC.

Questo tipo di tram circolò a Bologna dal 1935 al 1963 in una trentina di esemplari, eccone uno purtroppo in non buone condizioni e privo di alcuni "accessori" che si trova oggi all'interno di un'area privata che fà parte del "Museo Memoriale della Libertà" in via Dozza:

Immagine

Una vettura tramviaria di questo tipo fù l'ultima a circolare il 03-11-1963 sulla linea n°13 San Ruffillo chiudendo l'era tramviaria a Bologna......un altro paio di questo tipo di vetture è conservato nella Collezione storica di ATC-Bologna.

Ciao CIVIS :mrgreen:

questo il link dell'associazione torinese:

http://www.atts.to.it

Autore:  Zanfo [ 06/12/2011, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

Ecco il Beppe nostalgico :o Speriamo che questa collezione storica che ha ATC quì attaccata a casa mia,apra presto al pubblico!

Autore:  Lorenzo BLQ [ 06/12/2011, 14:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

Gli unici tram degni di questo nome... mica come certe novità che non hanno nulla a che vedere :mrgreen:

Autore:  pavel62 [ 06/12/2011, 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

mo bela beppe......sempre sul pezzo

Autore:  Beppeblq [ 07/12/2011, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

Zanfo ha scritto:
Ecco il Beppe nostalgico :o Speriamo che questa collezione storica che ha ATC quì attaccata a casa mia,apra presto al pubblico!



Più che nostalgico direi appassionato....... 8)
Non saprei dire circa l'apertura al pubblico della collezione storica...magari :!:

Essa è custodita provvisoriamente in un deposito all'interno della stazione centrale, ma non è visitabile in quanto il deposito è stato dichiarato inagibile causa lavori sotterrannei (alta velocità) per il cedimento del terreno su cui poggia.

Alcuni mesi fà la Provincia di Bologna annunciò che avrebbe costruito in zona (via Bigari) la nuova sede con annesso museo dei trasporti........ma proprio alcuni giorni fà in un altro annuncio, l'ente congela questo progetto (motivato dalla abolizione delle province da parte del governo Monti) :evil:

http://radio.rcdc.it/archives/congelata ... cia-91574/

Autore:  Zanfo [ 07/12/2011, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

Eh si,purtroppo ho letto anche io nei giorni scorsi. Vedremo se erano due cose collegate oppure no

Autore:  basel [ 08/12/2011, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Era bolognese...

Che bei pezzi di passato bolognese! Auguro anch'io che presto si possa visitare il museo per poter ammirare da vicino queste macchine del passato!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/