VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 14:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/09/2011, 12:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Cita:

Cinture di ferro per curare l'Asinelli

Il custode: «I turisti verranno lo stesso»

BOLOGNA - Ci è voluto un po’ perché i lavori partissero, ma dall’altro giorno sono finalmente comparsi i ponteggi attorno alla Torre degli Asinelli. Con il finanziamento di 450 mila euro della Fondazione del Monte, la più alta delle Due Torri verrà quindi consolidata. E, come la sua vicina Garisenda, verrà «imbrigliata» con cinture esterne di ferro, perché la struttura sia più sicura.

«Abbiamo suddiviso il finanziamento totale (di 1,7 milioni di euro, ndr) della Fondazione del Monte — spiega la dirigente dei Lavori pubblici del Comune, Raffaela Bruni — in un certo numero di anni: siamo partiti con il monitoraggio su tutte e due le Torri, poi siamo passati al consolidamento strutturale della Garisenda e adesso siamo finalmente arrivati al consolidamento della parte fuori terra dell’Asinelli».

Seguendo il progetto dell’ingegner Marino Gilberto Dalla Valle, quindi, «verranno rimesse in buona salute le parti murarie, soprattutto in quei punti in cui erano particolarmente ammalorate», spiega Bruni. Ci vorrà un anno perché i lavori siano completati, ma il Comune, oltre a garantire l’apertura al pubblico (tranne per il mese di novembre pare) ha cercato di fare un ponteggio il meno invasivo possibile. «Il ponteggio — spiega la Bruni — verrà montato e smontato sui diversi lati della torre man mano che i lavori proseguiranno, in modo che non sia troppo invasivo».

La viabilità comunque non subirà variazioni e i negozi alla base della torre continueranno a funzionare, «tranne per un breve periodo in cui dovremo far passare dall’interno di una delle attività un cavo di consolidamento», spiega Bruni. Il risultato finale sarà una Torre Asinelli con cinture di ferro, consolidata alla base, con il parafulmine ottocentesco rimesso a nuovo e muri ricoperti con nuove malte. «Sono partiti un po’ in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti — dice Roberto Zazzeroni, dal ’99 custode della Torre Asinelli —: il progetto sarebbe dovuto terminare nel 2010, ma i lavori a questo punto termineranno solo l’anno prossimo». Una prospettiva che in realtà non spaventa Zazzeroni. «Non credo che i lavori in corso incideranno negativamente sull’affluenza dei turisti, anche perché, oltre alla chiusura di novembre, il resto verrà fatto la mattina presto e dopo le 17». Insomma, Zazzeroni spera di replicare l’andamento degli ultimi mesi, in cui «i turisti in visita alla torre sono aumentati del 40 per cento».

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 0969.shtml



Ma non era già stata impacchettata per un bel po' l'anno scorso?

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 08/09/2011, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Non ricordo l'impacchettatura con precisione, eppure anche a me pare la stessa cosa :roll: Ad ogni modo l'importante è salvaguardare la solidità della torre. Interessante il dato sull'affluenza, se veritiero :)

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
MessaggioInviato: 09/09/2011, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
Ma infatti anche a me sembra che si sia già lavorato.. Di sicuro mi ricordo i lavori sulla Garisenda.. Mi sembra che anche l'Asinelli sia stata restaurata... boh..

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
MessaggioInviato: 10/09/2011, 18:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ottimo! Le nostre torri devono essere messe al sicuro!

Comunque si,anche io ricordo che fu già impacchettata

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net