Da profano di queste cose, immagino che prima della costruzione siano stati fatti certi calcoli, come pure sono stati fatti alle torri di Kenzo Tange quando vennero accorciate rispetto alla loro primitiva altezza. Tanto più che via Larga è da tutt'altra parte della città e, abitando non tanto lontano, ho notato che in caso di atterraggi per 30 (il caso incriminato), la traiettoria di passaggio sembra non tocchi più di tanto quella zona..Certo è che la risposta più valida ce la potrebbero dare i ragazzi in torre o qualche pilota
Riguardo all'estetica trovo più giusta la critica che si potrebbe muovere contro Porta Europa, perlomeno per alcuni particolari architettonici molto kitsch quali i merli delle torrette e la griglia di tubi rossi sulle facciate interne di vetro...Non mi vengano a parlare di necessità strutturali perchè nelle miriadi di palazzi di vetro non ne ho mai vista l'ombra (vedasi per esempio il palazzo di vetro adiacente a Piazza Trento Trieste), sono un pugno nell'occhio..
La torre Unifimm è invece, almeno dai rendering e dai modelli che ho visto fin'ora, molto gradevole nell'aspetto, in un'ottica di palazzo di vetro, tra l'altro poco impattante rispetto agli splendidi (parere personale) palazzi della nuova sede della Regione Lombardia a Milano
http://www.architetturaitalia.it/includ ... um/769.jpghttp://blog.girovolando.it/wp-content/u ... de-670.jpgPoi è ovvio che dev'essere vista in chiave modernista, ma quello penso che sia la base di tutto..Io sono assolutamente pro, anzi vedo questo attaccamento fin troppo eccessivo alla medievalità come un freno alle potenzialità che si potrebbero sfruttare a Bologna e in gran parte d'Italia...Non condivido assolutamente la decisione di non costruire nulla di più altro dei palazzi esistenti presa a Firenze: molte volte, e vale anche per Bologna, l'accostamento vecchio/nuovo se fatto con un certo criterio può essere estremamente affascinante. Tantopiù che, tornando in tema (più che altro perchè è un esempio che ci tocca da vicino, essendo nella nostra città), la torre Unifimm non viene certo fatta di fianco alla Torre degli Asinelli, anzi viene tenuta ben al di fuori del centro storico, quasi al limite del tessuto urbano di Bologna, andando a creare una continuità archittettonica con le torri del Fiera district...Il centro storico tutto rosso e punteggiato di torri, e il centro moderno con le torri moderne...
Personalmente spero in un futuro di maggiore apertura alla modernità (che non significa per forza grattacieli) perchè a mio avviso, l'immobilismo creato dalla volontà di tenere le nostre belle città come delle bomboniere in campane di vetro, non sempre è positivo e porta a buoni risultati (anche economicamente parlando)...
Iniziamo con la pulizia totale (non solo dei graffiti) del centro storico, il più grande d' Italia dopo Venezia, e non pensiamo alle torri di vetro in lontananza, i turisti e non passeggiando per via Rizzoli guardano quello, non certo lo skyline...
Chiudo comunque sottolineando che sono tutte, ovviamente, opinioni personali e da bravo paladino della libertà di pensiero, rispetto pienamente le idee di tutti, seppur non ne condivida alcune