Dopo il restauro iniziato nel 2007, oggi 29 giugno 2010 alle ore 18:30, all’ingresso di Via Codivilla, il Parco e il Belvedere storico di San Michele in Bosco vengono “riconsegnati” alla città. Non un semplice parco a cui i cittadini Bolognesi sono tanto affezionati, ma una vera meraviglia panoramica. Così, infatti, lo descrisse Stendhal, noto scrittore farncese: ”Una delle viste più estese dell’universo“.
16.5 ettari di verde che dominano la città di Bologna e dintorni. Nonchè una vista mozzafiato, diurna e notturna, che è stata sfondo di molti film firmati da registi noti, primo fra tutti il concittadino Pupi Avati. Il Comune ha dichiarato che fino al 2011 il parco di San Michele in Bosco sarà oggetto di continui ritocchi per non smettere mai di averne cura.
Stasera, dinque, l‘inaugurazione attraverso i percorsi ridisegnati filologicamente per un buon passeggio condito da un’ottima vista. Dopo il tradizionale taglio del nastro, che si terrà all’ingresso del Parco di Via Codivilla, gli ospiti saliranno al Belvedere storico passeggiando nel bosco, accompagnati da letture evocative e musiche. E’ consigliabile, pertanto, indossare scarpe da passeggio.
http://www.bolognamagazine.it/2010/06/2 ... -in-bosco/