Sono qui a raccontarvi il mio ultimo viaggio in terra inglese.
Motivo del viaggio è la Formula Student, evento automobilistico organizzato dalla SAE International riservato agli studenti delle università.
La gara inglese di Silverstone è l'evento più grande dell'intera stagione agonistica, presenti sul circuito 2305 Studenti, 107 Auto, 34 Nazioni.
Ma torniamo al viaggio, partenza da Bologna con volo BLQ-LGW BA 2559
decollo
sulle alpi
campi inglesi
e atterraggio
ritirati i bagagli ci dirigiamo a prendere il nostro pullman che ci porterà fino al circuito
dopo 2 orette di viaggio arriviamo a Silverstone
oltre a noi é gia presente un team di Hamburg di scuola militare
ecco il nostro accampamento
fail...
la piantina di Silverstone, noi siamo dai vecchi box, nella parte alta
altra vista del nostro accampamento
in serata arrivano altri team
il mattino dopo veniamo svegliati dai rumori di un camion in manovra, questo Team è sponsorizzato direttamente da Volvo che gli ha dato camione auto di accompagnamento
essendo in uno strano mondo d'ingegneri si trovano cose strane...
vengono aperti i box e noi possiamo andare a portarci la nostra macchina, nel nostro box abbiamo vari vicini
i 2 Team di Graz
Graz 2
Kiel
Thai di Bangkok
Munchen
piantina dei vecchi box e delle zone delle prove
Graz 1
tramonto
e grigliata
il campeggio è pieno
il giorno seguente iniziano le Tech, le ispezioni delle vetture per verificare se sono conformi al regolamento, la nostra è durata 4 ore
altro tramonto dalla pit-lane
proseguiamo con i test di controllo, siamo tutti carichi
tilt test
e brake test
è fatta!! Abbiamo tutti i via libera per poter correre
nel pomeriggio andiamo a fare un pò di prove nella practice area
ovviamente anche se tutti ingegneri non siamo solo uomini...
Bath con numero 8
Munchen
e la nostra
prove di accelerazione
gara delle auto con corpi gomme fatti in casa
sabato mattina ci svegliamo sotto il diluvio ma le prove continuano.
Iniziamo con l'Acceleration
il commissario ci avverte delle condimeteo
il nostro pilota non ha mai provato in condizioni di allagamento ma riesce a fare un 5.064 che ci porta in 14 posizione
la prova successiva è lo Skid-Pad, questa prova consiste nel percorrere due cerchi (messi ad
qui riusciamo ad ottenere un 6.047 pari ad un 18 posto
particolare del poggiatesta
il meteo non è dei migliori, ma almeno ha smesso di piovere
al pomeriggio ci aspetta la prova di Autocross/Sprint, consiste in una qualifica lungo un percorso birillato.
Fortunatamente le nuvole se ne vanno e torna il sole
il primo dei due tentativi ci porta un'ottimo 66.450
la pit-lane è affollata di spettatori
Stoccarda usa delle speciali coperte per gomme...t-shirt
ci si prepara al secondo run
via
il secondo pilota fa 63.550 (pari ad una 9 posizione) ma alla fine del turno i giudici comunicano che il secondo run di ogni squadra è stato annullato in quanto 24 squadre non erano riuscite a farlo.
A fine giornata si fanno le foto di gruppo, una con i nostri vicini di box rumeni
parte dei tanti partecipanti
foto dei Team di Mittweida, Bologna e Torino
il nostro box
sabato sera veniamo premiati dalla National Instuments per il miglior sistema dati incorporato nell'auto
girando per i box m'imbatto in questa auto molto diversa dalle altre
anche questa giornata volge al termine
domenica ci aspetta la gara più difficile, l'endurance di 22km, possono sembrare pochi ma se un'auto non è stata pensata e costruita attentamente difficilmente riescono ad essere completati.
Finiamo gli ultimi preparativi con l'incognita del meteo
Torino corre con tracciato bagnato
la squadra di Hamburg prende vari conetti
è il nostro turno e la pista è ancora bagnata ma riusciamo a fare un'ottimo tempo che ci vale la 10 posizione
Munchen attende il suo turno
e noi ci godiamo lo spettacolo
Stoccarda corre sull'asciutto e fa il miglio tempo
dopo di che viene un acquazzone di 5 minuti che consegna la vittoria a Stoccarda
Graz 1
Munchen
Oregon
Bratislava
alla fine ci riuniamo tutti per la premiazione di Stuttgart
la serata è proseguita a ritmo di musica e birra offerta dai team tedeschi e austriaci.
Lunedì è ora di levare le tende e torniamo verso casa
arrivati in aeroporto foto di gruppo
Nel nostro piccolo siamo riusciti a portare a casa un'ottimo risultato, il 10 posto assoluto, primo premio Nationa Instruments e premio come Miglior Team Esordiente.
Un piccolo passo per la formula SAE ma un grande passo per il nostro Team che con i pochi mezzi messi a disposizione riesce comunque a mostrarsi competitivo a livello mondiale.
Prossima gara in Ungheria ad agosto.
Spero che il TR sia stato di vostro gradimento.