VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 16/12/2025, 22:46

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/08/2009, 17:39 
Non connesso

Ogni tanto certe pazzie vanno fatte...trovate due offerte sia per il volo Bergamo-Oslo che per il volo Oslo-Nizza ho deciso di fare questo "giretto" in circa 24 ore...tanto Oslo ormai la conosco bene e ci giro senza cartine...è la quarta volta che ci vado... :mrgreen:
Parto da Torino Domenica 23/08 con il treno regionale diretto a Milano (tanto non ho fretta), poi prendo l'autobus Terravision per Bergamo!!
Arrivo parecchio prima della partenza del mio volo fissata alle 14,50 e mi fermo a fare un po di foto dal parcheggio prima di andare al gate!
Sempre i soliti soggetti a BGY ma questi due mi mancavano e già valgono le due ore passate sotto al sole!
Immagine

Immagine
Arrivato al gate mi imbarcano subito, in quanto avevo richiesto l'imbarco prioritario...
L'aereo un B738 Ryanair marche EI-DLX è uno special color Costa Brava e mi accompagnerà all'aeroporto di Oslo-Torp...
Immagine
Partenza in perfetto orario e poco dopo divento matto...accendo il cellulare in volo... :mrgreen: :roll: :shock: :mrgreen:
Immagine
"Per fortuna" l'aereo è equipaggiato del sistema sperimentale per l'utilizzo dei cellulari in volo. Quando si accende la luce verde si possono accendere, ma se si chiama i prezzi sono da capogiro!
Immagine
Interni
Immagine
Inizia la discesa...sotto di noi si vede la Norvegia!
Immagine
Si atterra...ecco un Dash 8 Wideroe a fianco a noi...
Immagine
Prendo il TorpExpress, pullman che in due ore collega l'aeroporto di Torp ad Oslo, l'ideale per fare qualche foto alle campagne norvegesi e per riposarsi in poco!
Immagine
Cittadina di Drammen...una mongolfiera gialla sta iniziando a prendere quota!
Immagine
Poi mi addormento ed arrivo ad Oslo...
Gli edifici OsloCity, SAS Radisson Hotel, Stazione e Terminal dei bus formano un grande complesso. Gli edifici sono collegati tra loro tramite due ponti che attraversano le strade...
Immagine
Nella piazza della stazione stanno dicendo la Messa :shock: e nel mentre a cinquanta metri gli spacciatori fanno il loro lavoro... :?
Immagine
Giretto in centro verso il palazzo Reale...li vicino un palazzo pieno di insegne...
I Norvegesi sono Canonisti!!! :lol:
Immagine
La Carl Johans in notturna...piena di locali e negozi. La temperatura è di circa 15 gradi e i dehor hanno il riscaldamento acceso!
Immagine
Giretto verso il porto...
Immagine
Aker Brygge, centro commerciale clou di Oslo situato in una delle zone più ricche della città!
Immagine
Palazzo comunale di Oslo con il suo bellissimo campanile!
Immagine
Nobel Peace Center
Immagine
Un po di foto alla città dei neon....
Trasformista pubblicità ai cioccolati Freia (l'orologio era fermo, era mezzanotte passata)
Immagine
A mezzanotte e mezza la piazza della stazione è semideserta a parte qualche pub aperto ed i soliti spacciatori...la torre dei Trafikanten ha solo più la prima colonna neon accesa...risparmio energetico credo!
Immagine
Il logo de LA STAMPA a Oslo? Mi son sempre chiesto come mai ma non ho ancora trovato risposta...proverò a chiedere ad Angelo Conti...
Immagine
Notte tra il 23 ed il 24/08 passata al Busterminalen senza dormire...non avevo prenotato alcun Hotel, tanto il primo pullman per Oslo Gardermoen partiva alle 4,10 del lunedì mattina!!
In aeroporto osservo la vita di tutti i giorni...gli equipaggi fanno i controlli di sicurezza e timbrano i cartellini. Nel mentre cerco di capire come funziona la macchinetta ceck in della Norwegian e mi riposo un poco...
Questa scultura in mezzo alla hall ha qualcosa di fallico... :mrgreen: Una simile è alla stazione di Oslo... :roll:
Immagine
Fatto il ceck in con la macchinetta della Norwegian e passato i controlli di sicurezza mi dirigo verso l'area gate per i voli nazionali, in quanto se mi dirigevo verso l'area voli internazionali non potevo più tornare indietro verso l'area voli nazionali dove sono posteggiati un po di aerei...
Immagine
Mi dirigo verso l'area voli internazionali e mi fermo vicino al gate 44 (lo stesso dove avevo fatto foto due anni prima)...non conoscevo ancora quale fosse il mio gate
Il tempo fuori è brutto e piove...la luce è pessima!
Questo topo finnair mi è nuovo!
Immagine
Intanto sui tabelloni scopro che il mio gate è proprio il 44...che culo, posso rimanere seduto in questa postazione che è la migliore!!
733 Norwegian con winglet
Immagine
736 SAS con atterraggio "coriandoloso" sullo sfondo...spettacolare da vedere... :shock:
Immagine
73G in livrea Sterling
Immagine
A330 MyTravel
Immagine
Per gli amanti dell'ottantone...
Immagine
Questo 737 SAS non l'ho mai visto!!
Immagine

Immagine
Questo era della Norwegian.se e ne porta ancora i segni, ma non la matricola che ora è norvegese
Immagine
Mai vista questa compagnia! :shock:
Immagine
Arriva l'aereo che dovrò prendere per Nizza...l'unico esemplare di 737 con il NOS... :mrgreen:
Immagine
L'aereo è un 738 ex Sterling, è in servizio con la Norwegian da Aprile.
Il mio posto è il 31A, penultima fila lato sinistro!
L'aereo è provvisto di monitor a scomparsa nelle cappelliere...la dimostrazione di sicurezza non è stata fatta dal personale ma hanno fatto vedere un video in merito...mai visto fare prima, comunque molto efficiente come metodo! :shock:
Immagine

Immagine
Richiedo un menu in offerta, sandwich + vino a 75 corone...l'equivalente di 7 euro circa...si sa che la Norvegia è cara!
Immagine
Wing view
Immagine
Inizia la discesa...poco prima del segnale cinture riesco ancora a fotografare la costa ligure...qui siamo nei pressi di Albenga, si vede l'isola di Gallinara e l'aeroporto di Albenga
Immagine
L'atterraggio a Nizza è da provare...spettacolare...non ho fatto foto ma me lo sono gustato fino in fondo!
Qui abbiamo toccato terra in perfetto orario...sono arrivato a Nizza.
Immagine
Altre 2 ore di treno per arrivare in Liguria nell'imperiese, dove c'erano i miei in vacanza con i quali sono tornato oggi, martedì 25/08
Stanco morto ma felice...vi saluto...alla prossima! 8)

MessaggioInviato: 25/08/2009, 18:00 
Non connesso

Sì... sicuramente sei un pò pazzo :mrgreen: Però sono il primo a dirti che hai fatto benissimo..

Ottime foto notturne, anche con il buio Oslo mi pare molto affascinante

Immagine

MessaggioInviato: 25/08/2009, 18:42 
Non connesso

complimenti un bel report ,il 738 ryanair e sceso oggi,era il bruxsell!!! :shock:
vedo che il 6.000 non lo hai preso..come si atterra a nice. :roll:

MessaggioInviato: 25/08/2009, 18:47 
Non connesso
Site Admin

Hai fatto solamente bene....bisogna viaggiare appena è possibile!!!

Grande blackk!!!

MessaggioInviato: 25/08/2009, 19:27 
Non connesso

Quando si ha la possibilità di fare un viaggetto così come il tuo si fa bene a farlo!
Un bellissimo report, belle le foto notturne! :D

MessaggioInviato: 25/08/2009, 22:00 
Non connesso

Si è vero...sono matto... :mrgreen: ma sono contento della pazzia...veramente! :D
@Cale: Il 6000 l'ho visto in partenza da lontano...o è atterrato mentre andavo a comprare alcool al duty free oppure era fermo da qualche parte e non è passato davanti a me (cosa probabile) :wink: Ma tanto lo becco prima o poi...non mi scappa! :mrgreen:
L'atterraggio a Nizza è bellissimo...
Si inizia a scendere sul lago di Luserna e poi l'aereo passa ancora alto sulle Alpi. Quando arrivi all'altezza di Albenga in Liguria sei già basso e l'aereo costeggia la Liguria in lunghezza verso ovest...in seguito si passa molto bassi su Bordighera-Ventimiglia e poi solo più mare...in finale l'aereo passa sulla costa azzurra..che spettacolo!! :shock:

MessaggioInviato: 25/08/2009, 23:34 
Non connesso

be dai che bel viaggetto, ne è valsa la pena sicuramente...

spero che sul volo del ritorno ti sia ricordato di me :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

MessaggioInviato: 26/08/2009, 9:16 
Non connesso

BA.ALE ha scritto:

spero che sul volo del ritorno ti sia ricordato di me :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo...:mrgreen:

MessaggioInviato: 26/08/2009, 18:39 
Non connesso

blackk ha scritto:
BA.ALE ha scritto:

Certo...:mrgreen:

GRANDE FRA!!!!

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

Tutti gli orari sono UTC+01:00