VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 16/12/2025, 22:46

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lisbona 16-20 Giugno
MessaggioInviato: 21/06/2009, 19:44 
Non connesso

Posto un bel po di foto fatte a Lisbona, viaggio non spotteristico ma di piacere per visitare la città, anche se non mi sono fatto mancare qualche foto agli aerei....

MARTEDI 16
Partenza la mattina da Torino Caselle con mio fratello e mio cugino come compagni di viaggio, direzione Francoforte, dove abbiamo fatto scalo per Lisbona con la mitica Lufthansa! :D
Ceck-in effettuato tramite macchinetta in aeroporto (ottimo servizio)
Ai controlli di sicurezza addirittura mi "sniffano" la macchina fotografica, come fanno con i portatili...con tutte le volte che già sono andato negli aeroporti con la stessa non è mai successa una roba simile...vabè, siamo a Caselle....Intanto nei bagagli gli risulta che avevo un oggetto metallico simile ad un coltellino...solamente che erano delle semplici monete che si erano posizionate in una maniera impensabile :roll:

Il volo è in ritardo di circa 30 minuti, causa maltempo a FRA. L'aereo, nel viaggio precedente ha trovato maltempo e non era abilitato per l'atterraggio in quelle condizioni... Saliamo sul nuovissimo E195 AirDolomiti I-ADJL...si vede che è nuovo, profumato e pulitissimo! Inoltre il load factor era abbastanza buono...
La matricola del cairone a lato è la preferita da Cale...F-GKTA :lol:
Immagine
Qualcuno riconosce quale aeroporto è quello la sotto? :mrgreen:
Immagine
Servono lo spuntino...formaggio e prosciutto con taralli, acqua e dolce...naturalmente mi servono anche un bel bicchiere di vino rosato... :mrgreen:
Immagine
Atterraggio a Francoforte...si iniziano a vedere i Big di casa!
Immagine
Ecco il Nabucco dall'esterno
Immagine

Immagine
Dato il ritardo, la coincidenza è abbastanza stretta ed i gate dei due voli sono uno l'opposto all'altro...15 minuti per raggiungere il nostro volo per Lisbona anche perchè mi fermavo sovente a fare 2 foto dai vetri...ecco un bel musone con riflesso sul vetro della maglia di mio cugino :lol:
Immagine
Volo con Airbus A320 Lufthansa D-AIQT
Uno scorcio in flight dall'Airbus A320
Immagine
Volo abbastanza movimentato data turbolenza in quota...sovente ci fanno allacciare le cinture e si balla parecchio, nonostante la quota di volo fosse molto elevata
Ci servono il pranzo...sul coperchio si evince che è confezionato a Puerto Rico...comunque molto buono! Essendo su aereo tedesco richiedo una bella birra crucca e mi danno una warsteiner in bottiglia!
Immagine

Immagine
Eccoci arrivati...di fianco a noi un A321 Iberico...già si vede la scritta TAP dovunque!
Immagine

Il trasferimento in albergo lo effettuiamo con l'aerobus della Carris...solo 3,50 di biglietto e 20 minuti di viaggio...inoltre all'interno possiede dei monitor indicanti il percorso stile navigatore e le fermate che effettua...nonostante la povertà del paese riescono a rimanere al passo con i tempi meglio di altri...
L'hotel è dietro Praca do restauradores in pieno centro.
E' un 2 stelle pulito, funzionale, centrale e non manca la colazione al mattino e l'indispensabile aria condizionata...30 e passa gradi con una umidità superiore al 90 %
Immagine

Immagine
Appena sistemati abbiamo fatto una visitina veloce in centro fino a Praca do comercio (purtroppo con lavori in corso)
Immagine
Elevador de Sata Justa e poi in albergo a prendere un po di fresco dopo avere comprato qualche birra Sagre
Immagine
La sera poca roba, data la stanchezza ed un pasto dal Mc Donald (chiamarlo pasto è dire tanto :? ) si va a letto

MERCOLEDI 17
La vicinissima (all'hotel) piazza del Rossio
Immagine
Il caldo si fa sentire già dalle 10 del mattino...facciamo un giro al Bairro Alto e saliamo a piedi, senza prendere il bellissimo elevador Da Gloria...approfitto però per fargli qualche foto
Immagine

Immagine

Dalla piazza di Sao Pedro di Alcantara, posizionata nel Bairro Alto si ammira la città e si trova parecchia ombra e fresco sotto agli alberi...poche foto perchè a quell'ora sono in controluce. Proprio in mezzo alla foto (sotto alla gru gialla) si vede l'Hard Rock cafè
Immagine
Dopo decidiamo di metterci in cammino per il Castello che raggiungiamo a piedi (mazza che scarpinata :shock:)

Immagine
Dal castello di Sao Jorge si vede tutta la città ed il Rio Tejo
Immagine

Immagine

La piazza di Sao Pedro di Alcantara si vede bene in questa foto (la macchia di alberi orizzontale più a sinistra) come anche il Bairro Alto
Immagine
Foto ricordo con mio fratello
Immagine
Scorci
Immagine

Immagine
La bandiera portoghese che domina
Immagine

Scendendo incontriamo il mitico tram 28 (dove abbiamo fatto un giro il giorno dopo) famoso perchè si arrampica nelle vie strette ed in salita del quartiere Alfama larghe in certi punti solo 4 metri

Immagine

Dopo pranzo a base di Bacalao ed una dormitina pomeridiana rinfrescante e ristoratrice si sale sull'elevador di Santa Justa
Immagine
Castello in sfondo
Immagine
Prima di sera compriamo due birre Super Bock ed andiamo a berle alla solita piazza del Bairro Alto...peccato che ci accorgiamo dal gusto schifoso e dopo dall'etichette che erano analcoliche.... :oops:
Bah maledetto inventore della birra analcolica...senza esitare l'abbiamo data come beveraggio alle piante :lol:
Cena a base di Sardine Assade e birra Sagres alla spina e dopo qualche foto in notturna
Immagine
Notturna del teatro Nacional e della fontana del Rossio
Immagine
Serata con birra Super Bock (stavolta non analcolica)

GIOVEDI 18
Tempo nuvolo la mattina e la calura sembra calare per lasciare posto ad un clima più mite.
Decido (in accordo con gli altri 2) di andare a fare qualche foto in aeroporto
Dopo un giro tremendo per trovare lo spotting point mattutino lato terminal e dopo avere girato attorno al quartier generale TAP e gli uffici della PGA ci appostiamo dal cosidetto Figo Maduro proprio a fianco della Taxiway.
Un poliziotto controlla l'ingresso dei mezzi di cantiere in aeroporto e guarda gli spotter senza mai dire nulla o vietare nulla.
Il cielo diventa sempre più coperto e la sfiga mi perseguita (almeno le temprature non cuociono)...gli aerei più interessanti girano corti alla taxiway precedente, stile Caselle.
Per testimonianza metto solo una foto (le altre farò un topic a parte)
Jumbo South African in decollo
Immagine
Finisco verso le ore 12,30 di fare foto, il sole iniziava a picchiare e non si riusciva più a stare...inoltre non arrivavano aerei allora si rientra in città con l'ottimo Aerobus 91.

Pomeriggio tranquillo con giretto sul tram 28 (dove non ho fatto foto però) e scopro una cosa che fa al caso mio: la Ginjinha.
Si tratta di un ottimo liquore di amarena servito in un bicchierino assieme alle amarene immerse nello stesso liquore...un bicchierino 1,10 €...ottimo direi.
Ci sono degli appositi locali che vendono solo liquore e tabacchi.
Un altro liquore che locale è l'eduardino, molto simile alla sambuca ma secondo me meno particolare della Ginjinha.
Ecco una testimonianza da ubriaco :mrgreen:
Immagine
Birretta Super Bock preserale al parco di Marqez de Pombal con foto a qualche casuale ubriaco ed alla fauna locale di ogni tipo :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solita cenetta a base di carne grigliata e birra serale Super Bock con 2 - 3 giretti obbligati in Ginjinheria

VENERDI 19

Ultimo giorno pieno e quindi penso a cosa dobbiamo ancora vedere...
Una foto all'arco in Praca do comercio
Immagine

Si decide di fare un giretto dall'altra parte della baia, precisamente ad Almada.
Si sale sul traghetto stile pullman
Ecco Almada vista da Lisbona...stile San Francisco con il ponte
Immagine
Sagres domina :mrgreen:
Immagine
Tornando indietro passiamo in una cuocente ma bellissima piazza del municipio
Immagine
Pranzo prova a base di lumache (non sono il massimo ma almeno posso dire di averle mangiate) e birra Sagres
Giretto pomeridiano all'Hard Rock cafè
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Foto ricordo all'Hard Rock con birra Bohemian
Immagine
Ultimi 4 bicchierini di Ginjinha la sera e poi a letto...sveglia alle ore 4 per partire :?
Immagine

SABATO 20
Sveglia presto...la città era deserta...niente foto.
Prendiamo un taxi alle 4,30 e poco dopo siamo in aeroporto.
Tariffa pagata 9 euro...ottimi prezzi. I taxi sono vecchi ma ben tenuti (alcuni sono mercedes classe c di metà - fine anni 80). Quello preso da noi era un mercedes classe c degli anni 90 con sopra ben 560.000 Km (almeno così ho letto)

Effettuiamo il ceck in dagli addetti aeroportuali in quanto a Lisbona il servizio con le macchinette è presente ma non ancora attivo del tutto.
Il nostro A321 Lufty è fermo al gate ancora che dorme.
Poco dopo arriva la crew e scopro con piacere che la F/O è una bella biondina tedesca...ottimo direi! :wink:
Guardo attraverso i vetri e vedo che è proprio lei che effettua il piano di volo. Foto nulla per la scarsa luce e una pellicola bucherellata sul vetro che impedisce di fare foto decenti.
Al terminal 2 è parcheggiato un TAM infotografabile, comunque un A320 family.

Il nostro A321 è D-AIRY con sticker in coda di Die Mouse
Imbarchiamo in orario ed il load factor è vicino al 100%, almeno in economica.
Ci viene offerta la colazione ed il sole è venuto fuori.
Immagine

Immagine
Interni dell' A321
La tratta deve averla pilotata la F/O (l'annuncio in volo l'ha dato proprio lei)
Immagine
A FRA data la coincidenza lunga mi fermo a guardare gli aerei fuori dai vetri e a fare qualche foto...
Mi perdo clamorosamente il Gulfair specialcolor F1 ma non mi lamento.
Ecco il nostro aereo che riparte per una rotazione su Praga...stavolta le carte le prepara il comandante
Immagine

Immagine
Qualche foto dai vetri che non favoriscono la qualità e la messa a fuoco...tra i soggetti più interessanti questo:
Immagine
Dopo un po di ore passate a guardare e fare foto dai vetri si riparte per TRN
L'aereo in questione è un Boeing 733 Lufthansa Reg. D-ABXU
Mi siedo al posto assegnato e mi accorgo che l'A321 preso poco prima è tornato da Praga, pronto per un altra rotazione.
Il load factor non supera il 60%...ecco perchè in genere mandano i 735 da noi.
Avviso Cale della partenza così mi aspettava per fare una foto alla uscita Bravo di TRN.
Immagine
Volo in perfetto orario...a bordo servono del cioccolato e chiedo del vino bianco chardonnay.
Ecco le alpi...si inizia a scendere
Immagine
Atterraggio corto (alla uscita charlie, quindi niente foto ravvicinata da Cale) effettuato in perfetto orario, poco prima che venisse giù un nubifragio.
Ecco chi c'era nei piazzali...il solito cairone F-GKTA :lol:
Immagine

Bellissima città Lisbona, molto umida e calda ma ventilata...consiglio a tutti di andarci e ci tornerei...esperienza positiva al massimo! :D :wink:

Oggetto del messaggio: Re: Lisbona 16-20 Giugno
MessaggioInviato: 21/06/2009, 19:56 
Non connesso

belle le foto del GOLDEN GATE lisbonese.. :shock:
anche il tram storto non male.....mai visto.. :shock:
poi come vedi il GKTA e ognipresente dovunque .perunque -ovunque.. :mrgreen:
bravo bel giro..

MessaggioInviato: 21/06/2009, 20:10 
Non connesso

Ottimo giro, bellissime immagini! :D

MessaggioInviato: 21/06/2009, 20:43 
Non connesso

'elevator, il tram, il Tejo....che ricorid!!! Bellissima città Lisbona!

Però mi devi dire cosa ci faceva un jumbo della South African porca miseria :mrgreen:

Immagine

MessaggioInviato: 21/06/2009, 23:44 
Non connesso

wow che report fantastico... adesso aspettiamo le foto con ansia...
a proposito! mi hai preso quel gadget che ti avevo chiesto sul 195? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

MessaggioInviato: 22/06/2009, 0:11 
Non connesso

Il gadget del 195 ce l'ho... :mrgreen:

MessaggioInviato: 22/06/2009, 12:26 
Non connesso
Site Admin

Blacck avete fatto proprio un bel giretto..Lisbona sembra proprio una bella città..e vedo che il carburante non mancava :mrgreen:

MessaggioInviato: 22/06/2009, 13:21 
Non connesso

Grande Blackk, proprio un bel giretto documentato molto bene come pure per la benzina JET A1 portoghese :lol:

Hai avuto una gran fortuna a fotografare il 744 South African in quanto è oltre un anno che non volano più per SAA. L'esemplare che hai fotografato è l'unico ancora in servizio e opera per TAAG Angola. Pensa che è stato costruito nel 1998 (solo 11 anni). Purtroppo il Jumbo è stato radiato velocemente da SAA a favore del A340-600 :evil:

MessaggioInviato: 22/06/2009, 15:35 
Non connesso

Molto bella la citta, da visitare sicuramente nei miei prossimi viaggi.

MessaggioInviato: 23/06/2009, 0:06 
Non connesso

Donabol744 ha scritto:
Grande Blackk, proprio un bel giretto documentato molto bene come pure per la benzina JET A1 portoghese :lol:

Hai avuto una gran fortuna a fotografare il 744 South African in quanto è oltre un anno che non volano più per SAA. L'esemplare che hai fotografato è l'unico ancora in servizio e opera per TAAG Angola. Pensa che è stato costruito nel 1998 (solo 11 anni). Purtroppo il Jumbo è stato radiato velocemente da SAA a favore del A340-600 :evil:

Ah, grazie per la spiegazione, non mi tornava qualcosa.... :mrgreen:

Ottimo report :D :D

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 23/06/2009, 7:17 
Non connesso

Grazie per aver postato queste foto, mi hai rinfrescato le memorie del viaggio che feci nel 98' e che ripeterò a fine mese 8)

Totò

MessaggioInviato: 26/06/2009, 9:47 
Non connesso

gran belle foto....apperò la foto del 744 nei colori saa è davvero bellissima!

MessaggioInviato: 28/06/2009, 15:33 
Non connesso

Molto eloquenti le foto!
Bellissima città Lisbona 8)

Tutti gli orari sono UTC+01:00