VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 15/03/2026, 4:20

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2009, 21:34 
Non connesso

Utilizzo spesso gli Eurostar Alta Velocità fra Torino e Milano e visto che, su altre tratte, questo servizio è diventato un importante concorrente dell'aereo ho pensato di fare un TR.

Il mio treno è l'ES AV9668, effettuato con ETR500 in versione alta velociTà (Frecciarossa).
La partenza da Milano Centrale è prevista alle 18.43, la fermata a Torino Porta Susa alle 19.55 e l'arrivo a Torino Porta Nuova alle 20.05
Io viaggio in prima classe, carrozza 3, posto 56.
Visto che il biglietto di prima classe dà diritto ad accedere alla sala riservata del "club eurostar" arrivo in stazione con un bell'anticipo.
Dopo aver mostrato il biglietto all'addetto mi accomodo nella lounge

Immagine

Immagine

I servizi offerti sono: biglietteri riservata (niente code :wink: ), connessione wireless, presa di corrente, fax, fotocopiatrici, distributore gratuito d'acqua, macchinette del caffè e distributori di bibite e snack a "prezzo politico" (tanto per fare un esempio: una lattina di coca cola €0,70)
C'è anche un bar, ma non c'era personale, probabilmente è attivo solo in certi orari.
Prendo un tè e leggo un po' durante l'attesa, prima di uscire dalla lounge guardo il monitor delle partenze per vedere a quale binario partirà il mio treno, stavolta è il 6 (gli ES per Torino partono quasi sempre dal 4).
Mi avvio al treno, al binario è presente un help desk per eventali informazioni

Una foto, non mia, del Frecciarossa (tra l'altro scattata a Bologna)
Immagine

L'interno della carrozza di prima classe, questa foto è mia, ma "di repertorio"
Immagine

I sedili, reclinabili, sono molto comodi, prima della partenza il capotreno annuncia le fermate intermedie (in questo corto percorso una sola) e l'orario di arrivo previsto.
Partiamo in orario e percorriamo, fino a Novara, la linea lenta, la tratta alta velocità Novara-Milano aprirà a Dicembre. Intanto passano ad offrire il rinfresco: si può scegliere fra due snack dolci e due salati, da bere ci sono bibite e anche vino rosso o prosecco.
Io prendo patatine e una coca cola, consegnano anche una salvietta rinfrescante

Immagine

Intanto arriviamo a Novara (essendo buio non ho fatto foto lungo il percorso) e prendiamo l'interconnessione con il tratto ad altà velocità Novara-Torino. Per alcuni scambi questo tratto va percorso a 30 km/h e si perde un sacco di tempo, quando tutta la linea Torino-Milano sarà ad alta velocità si andrà da Porta Nuova a stazione Centrale in 50 minuti.
Percorriamo un tratto con il pantografo abbassato per il cambio tensione (la rete convenzionale è alimentata a 3 chilowatt corrente continua, mentre quella ad alta velocità a 25 kW orrente alternata), arrivati sulla linea veloce rialziamo il pantografo e ci lanciamo. Quando il treno è in velocità (300 km/h) le macchine sull'autostrada (che passa accanto alla ferrovia) sembrano immobili. A 9 km da Torino, nei pressi di Brandizzo, iniziamo a rallentare per immetterci sulla rete tradizionale per entrare a Torino. A causa dei lavori per la realizzazione della nuova stazione a Porta Susa sono attivi solo due binari e spesso bisgona "fare la coda" per entrare in stazione accumulando un po' di ritardo. Arriviamo a Porta Susa (la mia destinazione) alle 20 con un ritardo (accettabile) di 5 minuti.

Spero che questo TR, il mio primo in assoluto, vi sia piacituo!

Ultima modifica di AlbertoS il 29/03/2009, 22:24, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: 29/03/2009, 22:03 
Non connesso
Site Admin

No molto interessante..poi quì qualche appassionato di treni c'è! :wink:

Sembra un ottimo servizio quello che offre in 1 classe

MessaggioInviato: 29/03/2009, 22:20 
Non connesso

Molto interessante questo TR, grazie per averlo postato! :D
Sarà molto contento un nostro amico del forum che è appassionato anche di treni :wink:

MessaggioInviato: 29/03/2009, 22:20 
Non connesso

Secondo me il servizio di prima, per chi viaggia per affari, non ha nulla da invdiare a quello degli aerei con l'aggiunta che si possono utilizzare i cellulari durante il viaggio :wink:
Nel post precedente mi sono dimenticato di dire che, anche a 300 km/h, sembra essere nel salotto di casa, si sentono pochissime sollecitazioni e l'insonorizzazione è ottima, l'unica pecca è l'aria condizionata un po' troppo rumorosa (paragonata alla silenziosità globale del treno).

MessaggioInviato: 30/03/2009, 0:09 
Non connesso

bello e interessante questo trip...

dite a caledonian che il freccia rossa va anche a bologna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

MessaggioInviato: 30/03/2009, 11:40 
Non connesso

bologna !!!! prendo subito un tiket.. :P

MessaggioInviato: 31/03/2009, 15:23 
Non connesso

Bel report.
Gli ETR.500 non brillano certo per comodità se paragonati ai TGV di SNCF. Tra l'altro mi è capitato di viaggiare su un ETR.500 con 35 gradi a bordo e 55m di ritardo...un vero disastro. Spero che adesso abbiano migliorato il servizio. :P

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 26/04/2009, 21:46 
Non connesso

Uno di quegli appassionati anche di treni sono io, proverò a metà maggio come si viaggia con la Frecciarossa, andrò a Milano con un gruppo di amici a mangiare un bel "risottino" :wink:

Totò

MessaggioInviato: 28/04/2009, 15:58 
Non connesso

Io tra novembre e marzo l'ho preso circa 15 volte per andare a Firenze... non è male vi dirò, a parte qualche scricchiolìo un po' insistente ed il fatto che, non essendoci ventilazione naturale, se qualche imbecille si chiude in bagno per fumare si sente tutto il puzzo... nell'insieme direi che si viaggia abbastanza bene :D

Tutti gli orari sono UTC+01:00