Utilizzo spesso gli Eurostar Alta Velocità fra Torino e Milano e visto che, su altre tratte, questo servizio è diventato un importante concorrente dell'aereo ho pensato di fare un TR.
Il mio treno è l'ES AV9668, effettuato con ETR500 in versione alta velociTà (Frecciarossa).
La partenza da Milano Centrale è prevista alle 18.43, la fermata a Torino Porta Susa alle 19.55 e l'arrivo a Torino Porta Nuova alle 20.05
Io viaggio in prima classe, carrozza 3, posto 56.
Visto che il biglietto di prima classe dà diritto ad accedere alla sala riservata del "club eurostar" arrivo in stazione con un bell'anticipo.
Dopo aver mostrato il biglietto all'addetto mi accomodo nella lounge

I servizi offerti sono: biglietteri riservata (niente code

), connessione wireless, presa di corrente, fax, fotocopiatrici, distributore gratuito d'acqua, macchinette del caffè e distributori di bibite e snack a "prezzo politico" (tanto per fare un esempio: una lattina di coca cola €0,70)
C'è anche un bar, ma non c'era personale, probabilmente è attivo solo in certi orari.
Prendo un tè e leggo un po' durante l'attesa, prima di uscire dalla lounge guardo il monitor delle partenze per vedere a quale binario partirà il mio treno, stavolta è il 6 (gli ES per Torino partono quasi sempre dal 4).
Mi avvio al treno, al binario è presente un help desk per eventali informazioni
Una foto, non mia, del Frecciarossa (tra l'altro scattata a Bologna)

L'interno della carrozza di prima classe, questa foto è mia, ma "di repertorio"

I sedili, reclinabili, sono molto comodi, prima della partenza il capotreno annuncia le fermate intermedie (in questo corto percorso una sola) e l'orario di arrivo previsto.
Partiamo in orario e percorriamo, fino a Novara, la linea lenta, la tratta alta velocità Novara-Milano aprirà a Dicembre. Intanto passano ad offrire il rinfresco: si può scegliere fra due snack dolci e due salati, da bere ci sono bibite e anche vino rosso o prosecco.
Io prendo patatine e una coca cola, consegnano anche una salvietta rinfrescante
Intanto arriviamo a Novara (essendo buio non ho fatto foto lungo il percorso) e prendiamo l'interconnessione con il tratto ad altà velocità Novara-Torino. Per alcuni scambi questo tratto va percorso a 30 km/h e si perde un sacco di tempo, quando tutta la linea Torino-Milano sarà ad alta velocità si andrà da Porta Nuova a stazione Centrale in 50 minuti.
Percorriamo un tratto con il pantografo abbassato per il cambio tensione (la rete convenzionale è alimentata a 3 chilowatt corrente continua, mentre quella ad alta velocità a 25 kW orrente alternata), arrivati sulla linea veloce rialziamo il pantografo e ci lanciamo. Quando il treno è in velocità (300 km/h) le macchine sull'autostrada (che passa accanto alla ferrovia) sembrano immobili. A 9 km da Torino, nei pressi di Brandizzo, iniziamo a rallentare per immetterci sulla rete tradizionale per entrare a Torino. A causa dei lavori per la realizzazione della nuova stazione a Porta Susa sono attivi solo due binari e spesso bisgona "fare la coda" per entrare in stazione accumulando un po' di ritardo. Arriviamo a Porta Susa (la mia destinazione) alle 20 con un ritardo (accettabile) di 5 minuti.
Spero che questo TR, il mio primo in assoluto, vi sia piacituo!