VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/01/2008, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 19:57
Messaggi: 1983
Località: Reggio Emilia - Verona
Ciao a tutti.
Nella mia vita ho effettuato un solo viaggio aereo, l'anno scorso in agosto.
Eccovi quindi il mio primo ed unico trip report, che vi propongo come "biglietto da visita" (...così capirete con che psicopatico avete a che fare).
Come vedrete, le mie espressioni dicono tutto.
Mi son fatto fare per l'occasione la magliettina autocelebrativa...va bè, è un mondo difficile.
Non è un inedito, mi scuso anticipatamente con tutti coloro che l'hanno già letto da altre parti.
...che dire...
...ENGIOI!!!
Fabrizio
--------------------------

Ragazzuoli, sono tornato dalla spagna e, come sapete (vi ho stressato abbastanza, direi...), ho fatto il grande passo, prendendo il mio primo volo.
Mi sono deciso a postare un report semiserio, basato più che altro sui miei stati d'animo, impressioni ed "espressioni facciali"!!!

Allora, innanzitutto il giorno della partenza ero teso come le corde di un violino.
Arrivato in aeroporto a Verona Villafranca, con la magliettina celebrativa dell'evento, ero messo così, come vedete dalla foto:
l'espressione dice tutto sullo stato d'animo del momento! E ancora non mi rendevo conto di avere in mano i biglietti aerei del volo Clickair 1124 per barcellona!

Immagine

eccomi con la dolce metà...sto per morire...
Immagine

dopo i controlli di sicurezza, ci siamo messi nell'area/pollaio d'imbarco. Le facce serene dei miei compagni di viaggio, qualche litro di valeriana+En e il tempo tutto sommato bello mi hanno tranquillizzato un po'.
Ma cazzarola, il 320 ancora non si vede!
dopo un'oretta, il nostro aereo arriva e i tecnici cominciano a prendersi cura di lui... intanto però il cielo comincia a peggiorare a nord... thunderstorm...
dopo un ritardo fantozziano, una scontrosa addetta allo scalo comincia a smistare i passeggeri.
ecco le foto delle fasi d'imbarco, la mia faccia dice tutto.

Immagine

Immagine

sorriso tirato per la stampa (in sottofondo: la Q8 Hill):
Immagine

ecco l'aereo: EC-GRF, vecchiotto ex-iberia
Immagine

un rampista a cavallo di un coso...megalomania o complesso d'inferiorità !? :D
Immagine

ormai ci siamo, immancabile autoscatto dalla scaletta. indietro non si torna!
Immagine

interno dell'aereo
Immagine

prendo posto in un sedile molto arretrato, lato sinistro (cazzarola, gli amici dai piti non mi prenderanno...). il pitch è buono, considerando il fatto che sono 190 cm con le ginocchia almeno non toccavo il sedile di fronte al mio.
l'aereo era completamente pieno, tutti i sedili erano occupati.
considerazione in merito alle hostess clickair. in una parola: STICAZZI !!!
mi sono preso non so quante gomitate nei reni dalla mia morosa...

bene, dopo aver aspettato in piazzale un tempo per me interminabile, il comandante annuncia che, a causa di un problema tecnico, ci sarebbe stato un "leggerissssimo ritardo".
bene...vuoi per il temporale in arrivo, vuoi perchè l'aereo era vecchiotto, vuoi per il "problema tecnico", ho passato un brutto periodo...
...e intanto tutti gli altri aerei partivano allegramente per la 22, in direzione opposta al temporalissimo.

accensione dei motori: n°1 e n°2 in sequenza. flaps 1. ci siamoooo!!!!
intanto il cielo si è fatto "verde", luce strana...sintomo che il temporale è arrivato a rompere le balle a me che ho una paura assurda!

iniziamo il taxi, testata pista 22....motore!....

Immagine
piove, madonna come piove, senti come piove [cit.]


....oh...ma perchè non accelera!?! ...'zzo sta facendo!?!
bene, dopo un contropista a tutta velocità, ci giriamo e... NO, CAZZAROLA...SI PARTE DALLA 04, VERSO IL TEMPORALE.
"Take-off thrust, V1, V2, positive climb, gear up".
dopo aver scandito ad alta voce le fasi del decollo, ci siamo trovati in virata (15° per il confort dei passeggeri!? ma dove!!! almeno 45°!!!!!!) su verona città ed in nube...anzi, in CB...
...l'aereo sembrava in balia delle onde di un torrente...ma cazzarola, se tutti sono partiti dalla 22 un motivo c'era!
dalle facce dei "frequent flyer" che fino a quel momento mi "scherzavano" sulle mie paure, ho capito che il decollo è stato proprio brutto!
ho cominciato a respirare verso parma, quando ho riconosciuto la città.
eccomi un po' più...disteso (forse...)
Immagine

dopo...volo senza storia. siamo stati "bassini", FL310. eravamo più bassi delle nubi, mi aspettavo di vedere il cielo blu ma non sono riuscito.
purtroppo dal mio lato vedevo solo il mare.
le hostess (spettacolo) hanno servito le bevande a pagamento e verso marsiglia abbiamo cominciato la discesa.
fa un po' effetto sentire che si va giù in "folle", qualche colpo di speedbrake e...flaps 1!
flaps 2, gear down, flaps 3 !!!!!
a destra, barcellona città. quindi atterrati per pista 25.
touch down pesantino, in due tempi. non me ne sono nemmeno reso conto.
l'hostess più carina (è dura decidere quale...) mi riporta indietro il mio primo log book compilato e io, come promesso, mi faccio immortalare mentre bacio il suolo spagnolo, come il papa!!
ho "preso in prestito" la safety card (...lo so...lo so...non si può...) e l'ho aggiunta alla mia collezione.

Immagine

Immagine

sul piazzale due chicche: il 319 (?) special color di easyjet (del 100° airbus consegnato) e il nuoverrimo A320 clickair EC-KFI fresco di consegna (...ma non potevo beccarlo io!?!?)
eccolo:
Immagine

La vacanza non comincia nel migliore dei modi: sulla metro che dall'aeroporto conduce ad el prat città hanno cercato di rubarmi il portafogli.
all'apertura delle porte, dei tipi sono saliti spingendo, anzichè aspettare che tutta la gente scendesse.
la cosa mi è sembrata strana...anzichè spingere più forte e scendere, li ho lasciati fare....uno mi ha aperto la cerniera del marsupio, un altro aveva già la mano dentro. il tutto in meno di mezzo secondo.
ho fatto solo in tempo a dare un'unghiata sulla mano di uno di loro e sono scomparsi nei vagoni.
se avessi spinto e se fossi sceso, mi avrebbero portato via tutto.
per fortuna sono stato freddo....
forse è stato meglio così....magari avevano un coltello....
fanculo, però!

bene, ho trascorso le vacanze in quel di Calaffel, costa daurada.
belle spiagge, solo ed esclusivamente presenza di spagnoli (nessun italiano...fantastico!).
Prezzi accessibili, tante famiglie con bambini. Un po' come andare a Cattolica da noi!
Commento sulle spagnole:
dai 16 ai 20 anni: veramente carine, tutte (ma proprio tutte) con il piercing sotto il labbro inferiore, tutte con i pantaloni alla "pakistana", tutte con i capelli lunghi!
dai 20 ai 30 anni....chi le ha viste!?! non ero nel paese giusto!!
va bè, in vacanza con la morosa, uno non deve pensare a queste cose...

nota di colore sugli spagnoli maschi:
quando passeggio in coppia, nessuno (ma proprio nessuno) mi guardava la ragazza.
strano, cazzarola. una donna di 1,85 in teoria dovrebbe fare la sua bella figura.....almeno un'occhiata la si dà..
ho provato a fare un esperimento: l'ho fatta stare 10 passi davanti a me... e il risultato è come immaginavo: la guardavano tutti.
quindi, onore al maschio spagnolo: estrememente rispettoso per le ragazze "accoppiate".
dalle mie parti invece nonn funziona così... peccato. fncl.
in spagna i mezzi di trasporto funzionano alla perfezione. un comodo trenino percorre tutta la costa ogni 20 minuti e se uno vuole cambiare paese...TAC, trenino, pochi euro e via!

Ora, non sto qui a tediarvi con le immagini delle mie ferie, ma voglio mostrarvi poche per documentarvi in cosa mi sono imbattuto...
...Sitges...un paese con un nome che mi ispirava...proviamo ad andarci!
Bella passeggiata, bei negozi, bei localini...gran bel posto. ecco dov'era la "movida"!
però c'è qualcosa che non quadra...bo...cosa fanno tutti 'sti uomini mano nella mano...e soprattutto...perchè guardano me e non la mia morosa!?!?

Immagine
foto artistica...sarà un caso il cannone, simbolo fallico per eccellenza!? :D

Guardate questa spiaggia...provate a contare quante ragazze ci sono!! soffermatevi pure sui costumini indossati...
Immagine

Questo è veramente un genio... ricordate la pubblicità anni'80 "Chi mi ama mi segua" !?!?!
Immagine
...peccato che il soggetto fosse diverso... diverso nel senso di differente!!!!! :D
Immagine

Spiegato l'arcano: Sitges è una rinomatissima località di villeggiatura per i gay.
cazzarola, massimo rispetto per loro, ma mi faceva un po' effetto vedere dei maschi mano nella mano per le stradine!!!

Archiviato il capitolo Sitges, visita a barcellona (evito di postare foto inflazionate della bellisima città), mare, sole, paella, gaudì, sagradafamilia ecc ecc... ed eccomi arrivato a ieri, giorno del ritorno!
Un simpaticissimo fronte freddo ha ben pensato di venire a rompere le balle da nord. Incontrandosi con l'aria calda ha simpaticamente scatenato un uragano su barcellona.
ovviamente proprio il giorno della mia partenza.
Va bè, dalle finestre vedo che è un decollo continuo, quindi non mi preoccupo più di tanto.

Immagine
Eccoci sul bus, arriviamo sotto l'aereo: EC-ICQ, anch'esso del 1991 come EC-GRF dell'andata.

Le hostess (4) erano spettacolari e gentili. io ero in pole position: posto 1A.
Ecco una foto che mi è costata un cicchettino...
Immagine

mando il messaggio a Maurizio (MAURICE_VRN) e Aldo (ARDU) per avvertirli che sono in orario e che dai piti mi beccheranno!
dopo un luuuungo taxi, arriviamo sulla 07R, dietro un jumbolino e 2 fokker 100 di alpieagles. intravedo anche I-DAWH.
decollo con partenza da fermo, si sale che è uno spettacolo. take off time: 16.30 local (anzichè le 15.40 schedulate)
e ridajje....si balla!!! ma cazzarola, ho ballato fino sopra parma!
anche stavolta poca terraferma, sempre in mezzo ai CB, sempre a ballare su e giù, sinistra e destra...
ho visto il ghiaccio nelle nubi, fantastico.
ricordate la giostra anni '80 per antonomasia...il TAGADA' !?! ecco descritto il mio volo!
il segnale delle cinture non si è mai spento, nessuno è andato in bagno!
la mia vescica era come una zampogna... lo so, sono un poeta...
io ero seduto proprio di fronte alle hostess, e penso di averle divertite tutto il volo con le mie facce e i miei commenti sulle turbolenze...

ecco l'unica foto decente del volo...notare il simpatico meteo presente...
...nubi ovunque...anche sopra...
Immagine

mi sono gustato la discesa, parma, gazoldo 4000 piedi (l'industria marcegaglia è riconoscibilissima)....
...però sempre ballando, cazzarola!!!
gear down...fantastico sentire il rumore e il cambio d'assetto conseguente!
ecco sommacampagna...ecco la catenaria!!
sono atterrato con il faccione attaccato al vetro, per essere immortalato da qualcuno dai piti!! chissà se la foto è venuta!!!!
atterraggio da manuale, soliti italiani che applaudono...
landing time: 17.40.
consegna del log book, in cabina erano in 3 (training...). sono stato l'ultimo a scendere, fra le maledizioni della gente che mi aspettava..
Immagine

Bene, che dire...
...ho aspettato 33 anni per volare e mi sono gustato ogni fase del volo.
la mia passione e le mie "conoscenze tecniche" hanno alleviato di molto le sofferenze in merito a rumori, traballamenti e turbolenze varie.
penso che lo svezzamento con turbolenze, decolli in temporale e problema tecnico mi hanno "temprato" per il futuro.

la domanda nasce spontanea....
..."prenderai ancora l'aereo" !?

la risposta è....sì!
ho già preso i biglietti per ottobre verona-colonia con germanwings a 0,01euro!
Grazie a tutti voi per il sostegno e il tifo fatto per me, se mi è (quasi) passata la paura è anche merito vostro.

Cordialità

Fabrizio

ps... ho fatto tutto il viaggio guardando lo slat...ma cosa ca22o è quella cosa nera, che al decollo non c'era !?!?!
Immagine

Ecco le foto degli amici dei PITI di verona, al mio arrivo... il faccione e le dita a "V" sono le mie!

Immagine

Immagine

Ecco la torta del mio compleanno...
Immagine

_________________
Le mie foto su Airliners.net
Le mie foto su Jetphotos.net
Le mie foto su Airfighters.com


Top
   
MessaggioInviato: 04/01/2008, 17:09 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Molto divertente il tuo TR..

La tua espressione prima di imbarcarti è mitica..ma alla fine ne è valasa la pena...

Bella la torta!! :mrgreen: .. e buona :lol:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 04/01/2008, 18:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2007, 18:46
Messaggi: 687
Ciao Tiz,

è fantastica la maglia che avevi all'andata!

Grazie per il TR, molto divertente!


Top
   
MessaggioInviato: 04/01/2008, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
complimenti un raccontino bello ,belle anche le foto. :P

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
MessaggioInviato: 04/01/2008, 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Il TR lo avevo già visto su tcaps, sempre bello rivederlo!
Vedremo di fare altrettanto quando verrai a BLQ!

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 05/01/2008, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Maglietta stupenda!

tutto perfetto per il primo volo: ritardo e temporale!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 06/01/2008, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Il mio commento :?:
Sei un artista :!:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net