VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 16/12/2025, 20:05

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lapponia finlandese gennaio 2008
MessaggioInviato: 27/08/2008, 0:33 
Non connesso

Ragazzi, inizio a racconatrvi i miei trip, e inizio con quello che mi ha emozionato più di tutti, la Lapponia finlandese innanzitutto una premessa: io ho una digitale del cavolo, mi è stata regalata, e, fino ad ora ho utilizzato quella. Scusate se la qualità delle foto è scarsa, prometto di armarmi meglio da qui in avanti!!!!!!!!!

Il mio viaggio verso il circolo polare artico inizia l'8 gennaio 2008 alle 19.00. Parto da bazzano in macchina con mio fratello che mi accompagna alla stazione cenntrale di Bologna. qui prendo l'inetrcity delle 19.50, direzione Milano; qui alloggio in un hotel nei pressi della stazione, alle 8.35 del 9 gennaio ho il volo Air Berlin che mi porterà a Helsinki (via Berlino). Alle 5.30 prendo il bus navetta per Orio dove arrivo alle 6.10. sui monitor il volo per Berlino è dato in perfetto orario Alle 6.35 apre il Check in, imbarco la valigia e me ne vado in edicola a comprarmi JP4. dopo aver fatto colazione me ne vado agli imbarchi; alle 7.45, la sgradita sorpresa: sul monitor compare: Berlin Delayed 9.55. considerando che a Berlino il volo per Helsinki in coincidenza garantita parte alle 11.20, inizio ad aver paura di perderla. Alle 9.45 mi imbarco su un fokker 100, rullando vedo un 737 fermo Air Berlin chiuso fermo sul piazzale; probabilmente era quello l'aereo che avrei dovuto prendere; considerando l'ora e mezza di ritardo, è probabile che da Berlino abbiano mandato Il fokker 100 a prenderci; l'aereo è cmq bello; belle poltrone servizio impeccabile, con bibita, panino, caramellina offerti (prezzo del volo Bergamo-Helsinki andata e ritorno 9o euro). A Berlino vado immediatamente al banco info air Berlin: la coincidenza l'ho persa ma mi dicono subito che ad Helsinki ci arriverò in serata, via Copenhagena : mi consegnano una carta di imbarco Air Berlin per Copenhagen, un biglietto aereo SAS Copenhagen -Helsinki da cambiare poi all'area transiti dell'aeroporto di Copenhagen , e un voucher per mangiare. Alle 13.30 parto (con lo stesso fokker) per Copenhagen; il volo è breve (circa 40 min) arrivo a Copenhagen. L'aeroporto è grandissimo e bellissimo (del resto è un hub SAS); solo l'area transiti è spettacolare. Cambio il biglietto con la carta di imbarcoa ( per la cronaca il biglietto copenhagen- Helsinki sola andata mi sarebbe costato la bellezza di 510 euro, il tutto cmq me l'ha offerto Air Berlin). Alle 16.00 mi imbarco su un bellissimo A-321 Sas con livrea "old"; rimango un pò deluso dal servizo: in classe economica non ti offrono niente: una bottiglia d'acqua la paghi come su un volo Ryananir ma vabbè!!! Spettacolare è vedere l'aereo che lascia il cielo coloarto dal sole per andare verso il buio; arrivo asd Helsinki verso le 17.30; è buio pesto atteraggio perfetto, la pista è completamente libera, mentre ai lati si vede la neve; il mio pensiero, sbarcato, è al bagaglio; ho paura che non mi abbi aseguito, e, infatti, al nastro non kla trovo: vado al lost and found; spiego la situazione, faccio vedere le mie carte di imbarco, il personale è gentilssimo, e, una volta inseriti i dati mi dice che il mio bagalio è rimasto a Berlino; mi dice che il giorno deguente, o al messimo quello successivo avrò il bagalio; tiro un sospiro di sollievo, visto che tutta la roba per il freddo pesante è in valigia e fornisco i dati del mio albergo a Helsinki e di quello a Rovaniemi. A questo punto prendo la nevetta che mi porterà all'hotel che ho prenotato nei pressi dell'aeroporto di Vantaa: ho solo lo zainetto, con gli scarponi invernali: l'albergo è bellissimo, la T fuori è di -4, mangio al ristorante interno e vado aletto, l'indomani mi attende il volo Blue1 per Rovaniemi alle 11.40. Mi sveglio alle 8.00 , è ancora buio pesto, faccio colazione, consegno il badge e mentre lo faccio alla reception mi dicono "signor Bonfiglioli, è arrivata la sua Valigia". Immaginatevi la mia contentezza!!!!!!! prendo la navetta per l'aeroporto, alle 9 sono già lì: è ancora buio pesto!!!!!!!!!! alle 9.40 apre il check in imbarco la valigia e vado agli imbarchi: solo alle 10.00 inizia ad esserci luce e vedo che inizia a nevicare: mi imbarco su un Md 90 molto bello, in perfetto orario si parte! dopo un ora di volo ecco l'atterraggio! come ho già scritto è stato l'atterggio più emozionante che ho fatto! L'aereo tocca la pista semi innevata con nevicata in atto, sembra non fermarsi mai, poi si arresta; rulla, arriva al parcheggio dove scorgo un airbus Finnair e un Tu 154 aeroflot; l'aeroporto è piccolo ma molto funzionale, prendo la valigia e vado fuori: l'impatto è fulmineo: -9 con fitta nevicata non è una cosa che capita tutti i giorni. Prendo un taxi e vado all'hotel che ho prenotato: incredibile come guidano i finlandesi!!!! praticamente su neve fresca vanno come noi su asfalto asciutto!!!!! E alle 14.30 era già buio!!!!!
E ora un pò di foto!!!
Santa Klaus Village, il villaggio di Babo Natale!
Immagine
Immagine

IMG]http://i36.photobucket.com/albums/e38/Bonfi73/100_1478.jpg[/IMG]

Immagine
Immagine
Immagine

Qui rispondono a tutte le letterine che i bambini di tutto il mondo mandano a Babbo Natale
Immagine

Bar di Ghiaccio

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Escursione a Kemi con l'unica rompighiaccio che fa servizio turistico! E' stata un' emozione unica solcare il golfo di Botnia ghiacciato e fare il bagno!!!!!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rovaniemi,Lordi' s Quare, con albero di natale e mega pupazzo di neve
Immagine

Immagini di Rovaniemi sotto la neve!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Escursioni con Renne e cani Huskye: qui la T era di -17! Le foto le ho fatte a mani nude (e l'organizzazione locale ti forniva di due paia di guanti)

[IMG]http://i36.photobucket.com/albums/e38/Bonfi73/100_1648.jpg
[/IMG]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla ricerca dell'aurora boreale: purtoppo le condizioni meteo erano mutevoli, per cui se era sereno alle 16 alle 18 nevicava, quindi niente aurora, ma ci riproverò quest'anno!!!!
I LOVE LAPPLAND!!!!!!!

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Scusate ancora per la qualità delle foto!!!!!!!!
Ciao
Robbi-Bonfi73

Oggetto del messaggio: Re: Lapponia finlandese gennaio 2008
MessaggioInviato: 27/08/2008, 9:57 
Non connesso

Fantastico, adoro la neve. Quando ero più piccolo sono stato in Norvegia (d'estate) ma ricordo dei posti fantastici ed unici.
Molto bello, interessante e ben spiegato il TR, per le foto non ti preoccupare, sono sempre ben accette.

MessaggioInviato: 27/08/2008, 10:21 
Non connesso

Che bel paesaggio che hai visitato. Bella spiegazione e belle foto :D

MessaggioInviato: 27/08/2008, 11:04 
Non connesso

Bellissimo!!!!!!

Certo che fa troppo strano vedere tutta quella neve con sto caldo :mrgreen:

E' sempre stato il mio sogno fare una navigata su un rompighiaccio...

MessaggioInviato: 27/08/2008, 11:50 
Non connesso
Site Admin

Un bel racconto dettagliato!! Un bel Trip Report...quindi hai fatto il bagno con quel caldino?

Proprio dei bei paesaggi..anche se soffro il freddo,sono molto belli! :D

MessaggioInviato: 27/08/2008, 20:24 
Non connesso

Fantastico il tuo Trip, le tue foto documentano chiaramente tutti quei posti, che sono molto belli 8)

Totò

MessaggioInviato: 29/08/2008, 12:30 
Non connesso

Bellissime queste foto!!! Complimenti per il TR

Immagine

MessaggioInviato: 29/08/2008, 16:09 
Non connesso

Bellissimo Report!

P.S. un mio carissimo amico Finlandese è un pilota di Blue1 (è anche uno spotter).
Dopo averlo visto bere più di una sera, mi sono ripromesso però di non volare con finnici al comando!

MessaggioInviato: 03/09/2008, 10:32 
Non connesso

Complimenti Bonfi per il tuo Trip report....Io proprio non sono stato a Napapiiri, ma Helsinki e Tallinn le conosco molto bene (sono stato da quelle parti almeno una quindicina di volte!!!)....Poi il nostro amico Imre vive a Helsinki!! :mrgreen: :mrgreen:

Guido ti confermo che i Finlandesi sono dei grandi bevitori di Vodka ed in particolare la Kosken Korva (la Finlandia Vodka) venduta in Finlandia. :wink:

Tutti gli orari sono UTC+01:00