VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 30/08/2025, 17:28

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartoline da Forlì e dintorni
MessaggioInviato: 20/08/2008, 10:46 
Non connesso

Sveglia alle 7:30, preparo le cose da portare via: macchina fotografica, binocolo, borraccia con acqua e navigatore tomtom, e alle 8:25 arriva Zanfo a prendermi, stavolta tocca a lui guidare. Così si parte verso l’aeroporto di Forlì. Arriviamo all’aeroporto intorno le 10:00 circa e, prima di entrare nel parcheggio, costeggiamo il perimetro dell’aeroporto e ci fermiamo per fotografare qualche vecchio aereo, purtroppo le foto non sono un granché perché gli aerei sono molto vicini alla rete

Immagine

Partendo da sinistra, cioè il primo della seguente e precedente foto, vi sono: Piaggio P166, Fiat G91, Aermacchi MB326, Loocheed T33

Immagine

Immagine

Nel frattempo da quel punto abbiamo visto il decollo di un piccolo aereo

Immagine

Poi andiamo al parcheggio dell’aeroporto, ovviamente a pagamento, e facciamo qualche scatto

Immagine

questo taxi non lo avevo mai visto

Immagine

Poi ci spostiamo ed andiamo in un altro parcheggio, non a pagamento, e poi, a piedi, costeggiamo il perimetro di fondo pista dell’aeroporto fino ad arrivare dalla parte opposta,
questa è la testata pista

Immagine

Mentre ci troviamo dalla parte opposta della pista, avente recinzione in legno che ne delimita l’area dell’aeroporto, vediamo che effettua parecchi atterraggi ed immediati decolli questo piccolo aereo

Immagine

Questa era la nostra spotting location

Immagine

Poi vediamo un atterraggio inaspettato del Falcon dell’aeronautica militare, anche se in questa foto non si vede molto bene

Immagine

Verso le 11:45 ecco il decollo del Boeing 737 800 Ryanair con corna

Immagine
Immagine

Immagine

Dopo una mezz’oretta circa atterra un MD80 tutto bianco, purtroppo non l’ho fotografato bene, ma essendo solo bianco non ho perso molto

Immagine

Dopo quest’ultimo atterraggio ci comincia a venir fame e cerchiamo un posto per mangiare, dato che non troviamo nulla nelle vicinanze torniamo all’aeroporto dove vi è un chiosco dove fanno piadine e ci fermiamo a mangiarne una, dato che siamo in Romagna. Alle 13:30 circa partiamo per Santa Sofia, passando per Bussecchio, Carpena, Meldola, San Colombano, Gualdo,
poi a Cusercoli troviamo un castello medioevale e ci fermiamo per fotografarlo

Immagine

Immagine

Immagine

approfitto per fotografare l’auto che ci ha permesso di fare questo viaggio, la corolla kit car (come la chiama Zanfo) con autista compreso

Immagine

Poi si parte nuovamente oltrepassando Nespoli, Civitella di Romagna, Galeata, Pianeto e poi arriviamo a Santa Sofia

Immagine

dove vediamo il monumento del F104

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Terminate le foto ci avviamo verso Villafranca, in cerca di un G91 di cui aveva sentito parlare Zanfo.
Ripercorrendo la strada di prima mi accorgo, a Civitella di Romagna, di un altro aereo monumento e ci fermiamo a fotografarlo, si tratta di un Aermacchi MB339

Immagine

Immagine

Queste son le foto che ho fatto lungo il tragitto Forlì - Santa Sofia e Santa Sofia – Villafranca
Verso Santa Sofia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E verso Villafranca

Immagine

Immagine

Immagine

il centro di Forlì

Immagine

Immagine

Immagine

Infine siamo arrivati a Villafranca, all’aviosuperfice

Immagine

Immagine

ma vediamo che non c’è traccia del G91, così chiediamo informazioni ad un signore che si trovava lì e ci dice che il G91 si trova a Sant’Andrea vicino Faenza.
Così partiamo per questa località attraversando di nuovo Forlì, poi Bagnolo, Carpinello, San Leonardo in Schiova ed in fine arriviamo a Sant’Andrea, ma non troviamo nessun aviosuperfice e nessun G91, l’unica cosa che ho fotografato è questa chiesa

Immagine

E così torniamo a Bologna, Zanfo mi riporta a casa e finisce un’altra bella giornata all’avventura.
Questo reportage è un po’ più breve e con foto non perfettissime, però spero sia di vostro gradimento. Ciao :mrgreen:

Ultima modifica di Ciso il 20/08/2008, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio: Re: Cartoline da Forlì e dintorni
MessaggioInviato: 20/08/2008, 10:56 
Non connesso

molto bello come report,fntstiche le foto del forli... mitico il g91. :wink:

MessaggioInviato: 20/08/2008, 11:18 
Non connesso
Site Admin

é stato un bel giro...deciso all'ultimo quindi ancora meglio...abbiamo visto dei bei posti e qualche aereo..Ti voglio solo più agile quando c'è da immortalare qualcosa o qualche ragazza :mrgreen:

MessaggioInviato: 20/08/2008, 11:45 
Non connesso

Il G-91 che cercavate è tra Cotignola e Faenza all'interno di un campo volo, ho avuto la fortuna di fotografarlo da una postazione privileggiata

Immagine

Ottimo report, il castello che avete visitato l'ho visto più volte passandoci in moto, arrivando da S.Sofia è impressionante.

MessaggioInviato: 20/08/2008, 11:54 
Non connesso

Un giro che mostra dei bei posti......e purtroppo avaro di aerei (quelli che voi cercavate) in compenso però per i miei gusti trovo interessante quando un privato, una comunità, prende un vecchio aereo e ne fà un monumento....... :wink:

Totò

MessaggioInviato: 20/08/2008, 12:03 
Non connesso

J-ORDY 737 ha scritto:
Il G-91 che cercavate è tra Cotignola e Faenza all'interno di un campo volo, ho avuto la fortuna di fotografarlo da una postazione privileggiata

Immagine

Ottimo report, il castello che avete visitato l'ho visto più volte passandoci in moto, arrivando da S.Sofia è impressionante.

Ecco dov'era, in effetti sapevamo che era tra Cotignola e Faenza però non sapevamo il punto esatto, probabilmente ci giravamo attorno. Ci riproveremo la prossima volta con maggiori informazioni :wink:

MessaggioInviato: 20/08/2008, 12:13 
Non connesso

Beppeblq ha scritto:
Un giro che mostra dei bei posti......e purtroppo avaro di aerei (quelli che voi cercavate) in compenso però per i miei gusti trovo interessante quando un privato, una comunità, prende un vecchio aereo e ne fà un monumento....... :wink:

Beh dai, eravamo a caccia di aerei ma anche di bei paesaggi. Gli aerei sono un'idea per iniziare un viaggio e visitare nuovi posti e bei paesaggi :wink:

MessaggioInviato: 20/08/2008, 17:42 
Non connesso

Di questi tour aeroganostronomici ne ho fatti parecchi,ed appena posso mi metto in viaggio...poi la combinazione aeronautica/medioevo/trattoria la trovo micidiale,le migliori vacanze e i piu' bei week end li ho passati cosi'.

MessaggioInviato: 20/08/2008, 17:50 
Non connesso

Lino, concordo con te con la combinazione aeronautica/medioevo/trattoria :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00