Sveglia alle 7:30, preparo le cose da portare via: macchina fotografica, binocolo, borraccia con acqua e navigatore tomtom, e alle 8:25 arriva Zanfo a prendermi, stavolta tocca a lui guidare. Così si parte verso l’aeroporto di Forlì. Arriviamo all’aeroporto intorno le 10:00 circa e, prima di entrare nel parcheggio, costeggiamo il perimetro dell’aeroporto e ci fermiamo per fotografare qualche vecchio aereo, purtroppo le foto non sono un granché perché gli aerei sono molto vicini alla rete

Partendo da sinistra, cioè il primo della seguente e precedente foto, vi sono: Piaggio P166, Fiat G91, Aermacchi MB326, Loocheed T33

Nel frattempo da quel punto abbiamo visto il decollo di un piccolo aereo

Poi andiamo al parcheggio dell’aeroporto, ovviamente a pagamento, e facciamo qualche scatto

questo taxi non lo avevo mai visto

Poi ci spostiamo ed andiamo in un altro parcheggio, non a pagamento, e poi, a piedi, costeggiamo il perimetro di fondo pista dell’aeroporto fino ad arrivare dalla parte opposta,
questa è la testata pista

Mentre ci troviamo dalla parte opposta della pista, avente recinzione in legno che ne delimita l’area dell’aeroporto, vediamo che effettua parecchi atterraggi ed immediati decolli questo piccolo aereo

Questa era la nostra spotting location

Poi vediamo un atterraggio inaspettato del Falcon dell’aeronautica militare, anche se in questa foto non si vede molto bene

Verso le 11:45 ecco il decollo del Boeing 737 800 Ryanair con corna

Dopo una mezz’oretta circa atterra un MD80 tutto bianco, purtroppo non l’ho fotografato bene, ma essendo solo bianco non ho perso molto

Dopo quest’ultimo atterraggio ci comincia a venir fame e cerchiamo un posto per mangiare, dato che non troviamo nulla nelle vicinanze torniamo all’aeroporto dove vi è un chiosco dove fanno piadine e ci fermiamo a mangiarne una, dato che siamo in Romagna. Alle 13:30 circa partiamo per Santa Sofia, passando per Bussecchio, Carpena, Meldola, San Colombano, Gualdo,
poi a Cusercoli troviamo un castello medioevale e ci fermiamo per fotografarlo

approfitto per fotografare l’auto che ci ha permesso di fare questo viaggio, la corolla kit car (come la chiama Zanfo) con autista compreso

Poi si parte nuovamente oltrepassando Nespoli, Civitella di Romagna, Galeata, Pianeto e poi arriviamo a Santa Sofia

dove vediamo il monumento del F104

Terminate le foto ci avviamo verso Villafranca, in cerca di un G91 di cui aveva sentito parlare Zanfo.
Ripercorrendo la strada di prima mi accorgo, a Civitella di Romagna, di un altro aereo monumento e ci fermiamo a fotografarlo, si tratta di un Aermacchi MB339

Queste son le foto che ho fatto lungo il tragitto Forlì - Santa Sofia e Santa Sofia – Villafranca
Verso Santa Sofia

E verso Villafranca

il centro di Forlì

Infine siamo arrivati a Villafranca, all’aviosuperfice

ma vediamo che non c’è traccia del G91, così chiediamo informazioni ad un signore che si trovava lì e ci dice che il G91 si trova a Sant’Andrea vicino Faenza.
Così partiamo per questa località attraversando di nuovo Forlì, poi Bagnolo, Carpinello, San Leonardo in Schiova ed in fine arriviamo a Sant’Andrea, ma non troviamo nessun aviosuperfice e nessun G91, l’unica cosa che ho fotografato è questa chiesa

E così torniamo a Bologna, Zanfo mi riporta a casa e finisce un’altra bella giornata all’avventura.
Questo reportage è un po’ più breve e con foto non perfettissime, però spero sia di vostro gradimento. Ciao