Siamo arrivati così al terzultimo giorno utile del ns. viaggio...i miei amici ed io siamo pronti per l'escursione in quel di Aranjuez che poi è provincia di Madrid, stavolta prendiamo un moderno treno che fa servizio suburbano.

Nel centro del paese ecco una enorme piazza d'armi che poi si apre su un grande giardino ricco di fiori, in contrasto con l'aridità della zona circostante e che costeggia un lungo tratto della riva sinistra del Tago, dotato di viali, di canali abbondanti di acque, di fontane per poi trovarsi davanti al Palacio Real che abbiamo visitato.

Poi l'ultima escursione l'abbiamo fatta, ma non prevista, alla città di Segovia situata sulla Sierra a 1002mt. s.l.m. pure stavolta con il treno, in questo caso l'alta velocità Spagnola "AVE"

Testimonianza della dominazione romana, in questa zona, è ciò che resta dell'imponente accquedotto che domina l'ingresso alla città vecchia attraversando una depressione del terreno, lungo circa 1 Km. ma a quei tempi era lungo ben 17 Km.

Quì la Cattedrale nella piazza principale

A spasso per le viuzze

Quì su uno sperone roccioso con uno strapiombo di 80 metri di profondità si alza il castello o fortezza dell'Alcazar

Questo è ciò che si vede dall'alto di una delle torri dopo aver salito faticosamente una scala a chiocciola molto lunga e angusta.....

Dettaglio della foto precedente

Poi scendiamo verso il centro dove notiamo molte case con le facciate a rilievi decorate con arabeschi......

Concludo......con alcune immagini a random di Madrid

Queta foto, dalla vetrata del terminal "4" che mostra la zona alla base del finger dove siamo scesi per l'inbarco sull'intercampo che ci ha portato al parcheggio del ns. aereo (non era un Airbus)

Anche questo viaggio è finito... è stato per mè un bel viaggio interessante, per la prima volta ho visto l'interno della penisola Iberica, i miei amici ed io sappiamo di avere fatto le cose un p'ò in fretta... in quei pochi giorni forse potevamo optare solo per visitare Madrid tralasciando le escursioni... ma è andata così, ci sono cose della capitale e della Spagna che dobbiamo ancora vedere... credo che dovremo ritornare presto.
Spero che il TR vi sia piaciuto ciao.