Lo scorso week end, insieme a Zanfo, Joana, Lorenzo, Jordy e Basel, abbiamo fatto una capatina a Stoccarda…un fine settimana fuori porta
Quale buona occasione per provare la compagnia aerea Laudamotion!
Volo OE2339 delle 12.10, operato con A320-200
Una foto in volo sopra il lago di Costanza
20190406_125330 by
Alberto Cisotto, su Flickr
E dopo un’ora di volo atterriamo all’aeroporto di Stoccarda
20190406_132450 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Piccola sosta per pranzare al McDonalds del terminal e poi via verso la metropolitana che in tre quarti d’ora ci ha portati in centro città.
Il centro di Stoccarda è abbastanza veloce da visitare, caratterizzato da Schlossplatz la piazza del castello
_DSC8850 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Non poteva mancare un passaggio all’interno del mercato coperto di Stoccarda, dove si possono gustare ed acquistare anche prodotti tipici provenienti da tutto il mondo
_DSC8853 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Per tornare alla fermata della metropolitana che ci ha portati vicino l’hotel, passiamo da Schillerplatz
_DSC8862 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8860 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Arrivati al Best Western Hotel Stuttgart ci fermiamo un’oretta a riposarci.
La sera ceniamo al Ochs’n Willi, in centro città, con un’ottima ed abbondante cena!
Per digerire ci fermiamo a fare qualche foto a Schlossplatz
_DSC8877 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8883 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Prima di incamminarci verso l’hotel ci concediamo una birretta fresca
La domenica mattina la dedichiamo alla visita al Museo Mercedes-Benz, situato abbastanza vicino al centro della città, nel distretto di Unterturkheim
_DSC8907 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8908 by
Alberto Cisotto, su Flickr
L’edificio dall’architettura davvero particolare ed unica nel suo genere è composto da 49 piani, la visita inizia dal piano più alto, accessibile tramite un ascensore.
Si inizia con la statua di un cavallo con sul piedistallo scritto “Io credo nel cavallo. L’automobile non è nient’altro che un fenomeno transitorio” frase detta dall’imperatore Guglielmo II di Germania quando nacquero le prime auto
_DSC8913 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Proseguendo abbiamo i primi veicoli con motore a scoppio costruiti a fine 1800
_DSC8916 by
Alberto Cisotto, su Flickr
A due ruote
_DSC8919 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Per la navigazione
_DSC8922 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Su rotaia
_DSC8925 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8929 by
Alberto Cisotto, su Flickr
E per volare
_DSC8927 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Fino ad arrivare alla vera antenata dell’automobile
_DSC8931 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Che poi pian piano si è evoluta
_DSC8939 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Come anche i motori di quell'epoca
_DSC8940 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Scendendo di un piano troviamo le auto appartenenti ai primi anni del 1900
_DSC8941 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8954 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8957 by
Alberto Cisotto, su Flickr
E non solo auto
_DSC8956 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Nell’area affianco, sempre sullo stesso piano, c’erano altre tipologie di mezzi…vintage.
Come questo autobus Mercedes Benz LO 1112 Omnibus
_DSC8961 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz O 3500 del 1952
_DSC8964 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz 300 TD del 1985
_DSC8965 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz autobus O 2600 Allwetter Reiseomnibus
_DSC8966 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz Travego, qui siamo più verso gli anni 2000
_DSC8967 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz Milnes-Daimler, un autobus a due piani del 1907
_DSC8968 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Con scaletta posteriore
_DSC8976 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes-Knight 16-45 PS Tourenwagen del 1921
_DSC8969 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes-Benz O 305 Standard Regular-Service Bus, autobus in servizio negli anni ottanta
_DSC8972 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz 320 Stromlinien-Limousine, del 1939
_DSC8973 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Al piano sottostante abbiamo un’area dedicata a furgoni e camion
Mercedes L 319, prima tipologia di furgone costruita dalla casa tedesca
_DSC8980 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz Rennabteilung, utilizzato per il trasporto di auto a metà degli anni trenta
_DSC8982 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz Lastwage del 1912
_DSC8983 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz LP 333 anni sessanta
_DSC8985 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz L5 Diesel, primo camion equipaggiato con motore diesel
_DSC8986 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz 1624, bisarca degli anni ottanta
_DSC8988 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Passiamo all'area anni quaranta.
In ogni area principale di ogni piano, c'è un simulatore delle funzioni delle varie parti dell'automobile
_DSC8991 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8995 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC8997 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9001 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Come scritto Mercedes non ha prodotto solo motori per auto
_DSC9007 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Si scende ancora e si arriva ai modelli di mezzi degli anni cinquanta, con tre simpatici visitatori ad accoglierci
_DSC9008 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Affianco c'è l'area dedicata ad i mezzi di soccorso del passato e del presente
_DSC9021 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9023 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9024 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9025 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9029 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9031 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9032 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9033 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9035 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Al piano inferiore arriviamo agli anni settanta
_DSC9041 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9043 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Con affianco la sala dedicata ai mezzi famosi utilizzati anche nel cinema
_DSC9056 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9064 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9066 by
Alberto Cisotto, su Flickr
E scendiamo al piano dedicato ai mezzi con motore ad "energia pulita"
_DSC9072 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9073 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9074 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Fino a scendere al piano dedicato alle auto e camion da corsa
_DSC9078 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes Benz 450 SLC Rally, anni settanta
_DSC9107 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Trofei ed equipaggiamenti da gara esposti
_DSC9108 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Mercedes-Benz 280 E Rally, 1977
_DSC9109 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9110 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Le Mercedes che hanno gareggiato in Formula 1, il paragone tra "ieri ed oggi" con tutti i particolari in vista
_DSC9119 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Due panoramiche
_DSC9121 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9124 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Uscendo da quest'ultimo piano ci sono altre auto esposte più moderne
_DSC9152 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC9157 by
Alberto Cisotto, su Flickr
A piano terra, oltre al negozio, c'è anche questo lungo biliardino come ci mostrano questi due accaniti giocatori
_DSC9161 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Terminata la visita ci dirigiamo verso la stazione del treno per arrivare alla fermata della metropolitana che ci porterà in aeroporto, ma la linea era fuori servizio e così abbiamo preso "l'autobus sostitutivo" che ci ha portati fino alla stazione centrale, una brevissima pausa pranzo, e alle 16.30 eravamo già sulla terrazza del terminal dell'aeroporto di Stoccarda a fare qualche scatto.
Alle 20.25, con mezz'oretta di ritardo, ci imbarchiamo sul volo OE2338 di Laudamotion operato da A320 OE-LOO
20190407_202813 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Termina qui il nostro bellissimo "week end fuori porta", ringrazio i miei compagni di viaggio per questi due splendidi giorni in compagnia!