Toccata e fuga a Tromso (Norvegia) per vedere una regione artica e sperare nella mitica aurora boreale.
Partenza da Bologna con scalo a Francoforte ed Oslo
IMG_7129 by
Andrea Giordani, su Flickr
al mio arrivo trovo subito ciò che mi aspettavo, ghiaccio ovunque. Nella piazza principale ci sono ancora le sculture di ghiaccio di un concorso di qualche settimana prima
IMG_7139 by
dal porto di Tromso si vede bene il Fjellheisen (a destra) e la cattedrale dell'artico (sulla sinistra)
IMG_7155 by
la città è molto viva la notte ed è piena di locali
IMG_7147 by
nel centro si trovano i marciapiedi puliti e camminabili, le strade invece sono fatte di ghiaccio
IMG_7162 by
la biblioteca pubblica
IMG_7164 by
cascata di ghiaccio
IMG_7175 by
la cattedrale dell'artico con la bandiera Sami
IMG_7193 by
la domenica mattina, approfittando di un po di sole, salgo al Fjellheisen, la vista è spettacolare
IMG_7230 by
vicino all'isola posta al centro della foto vi è il relitto della corazzata Tirpitz
IMG_7268 by
particolare dell'isola di Tromso con vista sul centro, il porto, il ponte e la cattedrale dell'artico, nella parte posteriore dell'isola si trova l'aeroporto
IMG_7297 by
domenica sera tento nuovamente di andare a vedere l'Aurora Buoreale. Sono arrivato al confine con la Finlandia dove il meteo era più clemente ma le nuvole presenti non hanno aiutato
IMG_7352 by
anche se vista poco devo dire che è una gran emozione e l'ora e mezzo a -16°C è stata ben spesa
IMG_7357 by
il paesaggio tutto bianco è qualcosa di fantastico, con la sola luna ad illuminare si vede a giorno
IMG_7372 by