La settimana scorsa nella mia settimana abruzzese ho dedicato un giorno in compagnia di BioBea e dei suoi genitori a una bella camminata in montagna.. e non una montagna a caso ma la più alta di tutto l'Appennino: il Gran Sasso!
Il meteo nei giorni attorno a Ferragosto non era il top in montagna ma ci è andata bene sotto alcuni aspetti (più fresco, no sole durante la salita) benchè ci siano stati diversi momenti dove eravamo totalmente avvolti dalle nuvole con pioggia intermittente.. in ogni caso l'obiettivo minimo era arrivare al Rifugio Franchetti (2433 mt) così che, in caso di diluvio persistente, il morale sarebbe tornato al top grazie a cioccolate calde e pietanze calde!
Arriviamo a Prati di Tivo (1450 mt) da dove parte la Cabinovia che arriva sino ad Arapietra/Madonnina (2007 mt)
1 by
Lorenzo Fantoni, su Flickr
3 by
Siamo sempre nella nebbia in salita e il panorama è nascosto... i ghiaioni da attraversare però sono ricchi di curiosità massi strani!
4 by
Arrivando in zona Rifugio iniziano i primi buchi, sempre più ampi, tra le nuvole!
5 by
Ecco il rifugio, quota 2433!
6 by
7 by
8 by
Piove a intermittenza, ci sono 7.5 gradi e sono presenti ancora nevai! (Il più in basso era a quota 2200 mt, notevole per essere il 16 Agosto!)
9 by
Siamo arrivati presto al rifugio, sono le 11 e qualcosa... dopo una cioccolata calda allora decidiamo di salire ancora sperando in un'apertura consistente tra le nuvole, alcuni tratti di salita sono abbastanza complicati dal fango e dai massi scivolosi e bagnati
10 by
Arriviamo in ogni caso alla Sella dei Due Corni (2580 mt) proprio in un momento in cui le nuvole si aprono, spettacolo!
11 by
12 by
Là dietro, a sinistra, c'è Campo Imperatore
13 by
Il Pizzo Intermesoli e il Monte Corvo
14 by
Il Corno Piccolo del Gran Sasso
15 by
16 by
16_2 by
Gli altri si fermano tra la Sella e il Passo del Cannone io invece salgo ancora un pochino per un 20ina di minuti... l'obiettivo è arrivare al Ghiacciaio del Calderone!
17 by
Nel silenzio della montagna si gira letteralmente l'angolo di un picco ed eccoci qua, davanti a un anfiteatro naturale favoloso! Dove il sole mi arriva in soccorso per immortalare al meglio questa magnificenza della natura!
18 by
19 by
20 by
Non mi aspettavo di trovarmi davanti un enorme buco, ma il Calderone è lì sotto e prosegue verso destra... oggi il ghiacciaio è a rischio estinzione ma ne avanza una parte al centro del buco e sotto le cime (nonchè in parte al di sotto dei massi che vedete nelle foto).. sono a quota 2710 mt, circa 200 metri sotto la cima più alta (Vetta Occidentale)
21 by
22 by
Subito dopo si torna verso valle per anticipare i temporali previsti nel pomeriggio... laggiù si vede l'autostrada Teramo-Roma
24 by
Torniamo alla cabinovia e via verso Prati di Tivo
25 by
Un oceano di pecore visto dalla cabinovia!
26 by
Come arriviamo alla macchina inizia a diluviare, tempismo perfetto!
Fine