Erano anni che ne sentivo parlare da conoscenti come isole di cui ci si innamora appena arrivati, sconosciute ai più se non per via del fatto che si trovano nell'area dove nasce il famoso anticiclone e punto estremo dell'Europa ad occidente.
Le 9 isole che formano l'arcipelago delle Azzorre si trovano ad un terzo della distanza tra l'Europa e l'America ( 2 ore di volo da Lisbona e 5 ore da Boston)e sono il punto di snodo dei collegamenti fra Portogallo e Stati Uniti/Canada effettuati dalla compagnia locale, Azores Airlines.
Con un po' di impegno nell'incastro di tutti i voli, l'estate appena trascorsa mi ha portato a toccare anche questo punto remoto dell'Europa e vi assicuro che ne è valsa davvero la pena...
Finalmente sto crescendo anche io
ed ho iniziato ad evitare la solita Ryanair in caso di alternative (spesso più economiche ed interessanti) ed infatti questa volta ho volato con loro solo da Bologna a Porto, mentre tutti gli altri voli sono stati delle novità per me (e alcune appositamente cercate)
Secondo giro per me nella seconda città del Portogallo, sempre bella e suggestiva...Tipico meteo Atlantico
e in atterraggio si sorvola praticamente tutto il centro città
Il Sa Carneiro è sempre bello
Il Palacio da Bolsa
Il fiume Duero e il Ponte Luis I dal gremito Barrio La Ribeira
e dall'alto del Convento della Serra do Pilar
Il lungofiume Gustave Eiffel e il quartiere tipico sotto la Muralha Fernandina
Il Museu do Tesouro da Sè do Porto (il Museo del tesoro della Cattedrale)
E la Sè (Cattedrale)
Toccata e fuga a Porto, la mattina dopo infatti già in partenza di nuovo per le Azzorre