Ciao ragazzi, questo è il mio primo TR su questo forum e vuole documentare il mio recente weekend del ponte del primo maggio a Vienna insieme alla mia ragazza. Decidiamo a gennaio per questa località anche grazie alle ottime tariffe (non posso dire lo stesso per gli orari) che ci ha proposto Skyeurope.
Allora il tutto inizia la mattina del primo maggio, quando la mattina vado a prendere Chiara e ci dirigiamo a Treviso dove la partenza del volo è prevista alle 13.20. Sbrighiamo velocemente il chek-in, passiamo il metal detector, e ci piazziamo di fronte alla vetrata dove Chiara testa le nuove sedie tipo sdraio, molto comode…

Poco dopo arriva, sempre da VIE il nostro aereo, OM-NGC…

Eccolo mentre arriva al parcheggio mentre sullo sfondo la Wizz Air per Bucharest Baneasa inizia la corsa de decollo…

L’imbarco è previsto dal gate 4, qualche minuto e siamo in piazzale…

Mi approprio del posto finestrino, il 4F, e attendiamo che tutti salgano a bordo ed iniziamo quindi il breve rullaggio verso la testata 25 e decolliamo alle 13.37, virata a destra e dopo pochi minuti dalle nubi spunta l’inconfondibile sagoma di Venezia…

E poi Trieste…

Intanto il cielo si rannuvola pesantemente mentre siamo sulla verticale di Ljubjana…

Dopo poco iniziamo la discesa e atterriamo per pista 29 alle 14.22 dopo 45 minuti di volo. Viaggiamo con il solo bagaglio a mano, quindi in una manciata di minuti siamo già alla biglietteria dei bus. Optiamo per fare la Vienna Card che con 18 euro ci darà per 72 ore la possibilità di usare i mezzi pubblici e inoltre vari sconti su attrazioni, shopping e ristoranti.
Venti minuti di bus e siamo in centro, da li prendiamo il metrò e posiamo le borse nel nostro albergo per poi dirigerci subito al Pratern…

il parco divertimenti permanente dove c’è la famosa ruota panoramica, opera di un ingegnere inglese e alta 61 metri…

Dopo l’imperdibile wurstel serale, veramente ottimo, decidiamo di salire sulla ruota, eccoci all’interno di una delle cabine in stile antico, davvero molto carine…

Panorama della città , ormai quasi all’imbrunire…


Continuiamo a vagare per la città fino a sera tarda e poi andiamo a dormire.
L’indomani sveglia presto e via verso la residenza degli Asburgo, il castello di Schonbrunn, coda infinita per fare il biglietto ed entrata prevista solo a metà pomeriggio, il che vuol dire perdere tre quarti della giornata, ma ormai…


Fontana del Nettuno…

Artistica…

Finalmente arriva il momento di entrare nel palazzo dove è vietato fotografare, ma grazie ad un po’ di attenzione e destrezza qualche scatto si riesce a fare, sala da pranzo…

E la sala dei ricevimenti…

Una volta fuori breve tratto in metrò e siamo al Belvedere dove è presente una mostra del pittore Gustav Klimt…

Ci dirigiamo poi a piedi verso Karlplatz attraversando prima Schwarzenbergplatz con la sua fontana e il monumento che celebra l’Armata Russa…

Eccoci a Karlplatz con la bellissima chiesa barocca di San Carlo Borromeo e l’omonimo museo…

E’ ormai sera e siamo piuttosto stanchi, quindi optiamo per una bella doccia calda, una bella cenetta rilassante e una gran dormita.
Il giorno dopo, sveglia di buon’ora, una bella colazione e siamo di nuovo per strada, direzione Stephenplatz dove visitiamo il Duomo di Sant Stefano…

Poco distante si trova il famoso orologio dell’Anker che a mezzogiorno in punto mostra tutta la sua particolarità con uno spettacolino a dir la verità un po’ noioso, nel quale tutti e dodici i personaggi che rappresentano le ore si mostrano con in sottofondo una musica tipica tirolese…

Pranzo veloce, ovviamente a base di wurstel e decidiamo di concederci una breve crociera sul Danubio. Nel tragitto attraversiamo Rosenpark e la Chiesa Russa di Mexicoplatz che troviamo all’interno…


Eccoci al molo 4 pronti ad imbarcarci su questa barca…

Salpiamo e iniziamo la risalita del fiume, alla nostra destra vediamo UNO City, la sede della Nazioni Unite…

La Donauturm, la torre della Stazione televisiva alta 252 metri…

La Millennium Tower…


Dopo circa un’ora e mezza di navigazione attracchiamo. Un occhio alla cartina e optiamo per vedere la vicina Chiesa Votiva…



Breve passeggiata e arriviamo a Rathaus, il municipio cittadino, di fronte al quale si trova Burgtheater, Teatro di corte…


Siamo poi incuriositi dalla Hundertwasserhaus, un complesso di appartamenti progettati dall’omonimo architetto dalle forme davvero particolari…


All’interno, un simpatico bar e un complesso di negozietti di souvenir, a dir la verità tutt’altro che economici…

E anche per oggi si è fatta sera, ceniamo in un Ristopub molto bello dove passiamo anche la serata. Purtroppo l’indomani è già ora di rientrare, ci svegliamo presto, prepariamo velocemente la borsa e ci fiondiamo in aeroporto. Al terminal ci aspetta una lunga attesa viste le due ore e mezza di ritardo. Skyeurope ci offre un voucher di 6 euro a testa che sfruttiamo al Quick restaurant dove posso approfittare per un po’ di spotting…


C’è anche spazio per una piccola chicca, il primo B737-600 nei colori Austrian Airlines…

Dopo una lunga attesa finalmente arriva l’ora dell’imbarco, questa volta il nostro aereo è OM-NGM…

Veloce rullaggio e decolliamo per 29…

Il volo è piuttosto tranquillo…

C’è tempo però per un incontro ravvicinato, dovrebbe essere un A320 Croatia Airlines…

Atterriamo a TSF alle 16.23 per pista 07 e liberiamo al Romeo 2. Purtroppo anche questo weekend è terminato, ultima foto al nostro aereo…

Spero di non avervi annoiato e alla prossima.
Ciao,
Marco