VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 9:56

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/07/2016, 11:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ciao ragazzi!

Dopo l'esperienza fantastica dell'anno scorso (BLQ-ORY/CDG-DUS-VIE/BTS-BGY-PSR) anche quest'anno ho voluto replicare un giro europeo molto ignorante in solitaria cercando di condividere tutte le mie passioni: viaggiare, il mondo dell'aviazione, scoprire nuovi luoghi, etc..

Ad Aprile ho studiato un po' cosa potevo inventarmi questa volta e dopo un po' di ricerche e conferme da aspettare da amici vari con cui incontrarsi nei vari luoghi ecco cosa ne è venuto fuori:

Immagine

Il sommario quindi è questo:

18 Luglio: Bologna-Budapest in aereo
19 Luglio: Budapest-Bratislava in treno
20 Luglio: Bratislava Petrzalka-Vienna-Graz in treno
21-22 Luglio: Graz e dintorni
23 Luglio: Graz-Klagenfurt in bus, Klagenfurt-Colonia-Berlin in aereo
24-25 Luglio: Berlin
26 Luglio: Berlin-Dusseldorf-Bologna in aereo


Un giro fantastico condito da tanti momenti che porterò per sempre con me! Tra l'altro qui di foto inerenti al mondo dell'aviazione ne metterò abbastanza poche.. nei prossimi giorni però metterò foto in Mondo Spotter fatte a TXL e a DUS!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 11:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Allora prima tappa! BLQ-BUD con Wizzair è il modo con cui inizio il viaggio

UNGHERIA

Immagine


Prima volta per me in Ungheria e a Budapest città che mi è piaciuta tantissimo benchè ci sia rimasto praticamente solo una mezza giornata. Il top è stato sicuramente il giro serale in centro e lungo il Danubio.. per cui inizio direttamente con le foto a testimonianza della prima serata!

Vorosmarty Ter
Immagine

Immagine

Il Ponte delle catene
Immagine

Lassù il castello di Buda
Immagine

Immagine

La chiesa di San Mattia
Immagine

Immagine

Vista dal Ponte delle catene verso sud
Immagine

Si sale fino al castello
Immagine

C'è qualcun altro che si gode lo spettacolo :D
Immagine

Sul lato di Pest dominano la vista il parlamento sulla sinistra e la chiesa di Santo Stefano a destra
Immagine

Immagine

San Mattia da davanti
Immagine

Immagine

Il Parlamento
Immagine


La mattina dopo mi reco alla stazione di Keleti per prendere il treno per Bratislava
Immagine

Immagine

Durante il viaggio in treno si percorrono diversi chilometri a fianco del Danubio, davvero bello!
Immagine

Come ci si allontana dal fiume si arriva al confine.. arrivederci Ungheria!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Secondo giorno, seconda nazione


SLOVACCHIA


Immagine



è addirittura la quinta volta che vengo in Slovacchia una nazione simpatica dove mi sono sempre trovato bene e ho colto anche quest'occasione per tornarci, questa volta giusto una toccata e fuga a Bratislava città che ormai conosco bene!
Appena arrivato lascio la roba in ostello e poi mi dirigo verso il centro, ecco il Palazzo Grassalkovich che altro non è che il palazzo presidenziale
Immagine

Staromestska direzione Danubio
Immagine

Il famoso tunnel del tram :mrgreen:
Immagine

Michalska e la porta di San Michele
Immagine

Hlavne Namestie, la piazza principale
Immagine

Hviezdoslavovo Namestie
Immagine

Il mitico Hotel Kijev ormai abbandonato :(
Immagine

Gli amici di Thommy non sono andati molto avanti con i lavori :D
Immagine

Obchodna Ulica
Immagine

Il mitico castello di Bratislava
Immagine

Mi reco poi sul Ponte vecchio (Stary Most) che però a differenza del nome è nuovissimo e appena ricostruito :D
Qui mi godo un tramonto spettacolare sulla città
Immagine

Immagine

Immagine

Arriva il momento di godersi la Slovacchia.. piattone di Halusky e Zlaty Bazant, 5 euro al ristorante.. che spettacolo!!
Immagine

Dopo la cena giretto serale per il centro, questo è il Primacialny Palace
Immagine

Di nuovo la piazza principale
Immagine

E il palazzo presidenziale
Immagine

Torno in ostello, la mattina dopo è già il momento di cambiare nuovamente nazione!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Da Bratislava prendo il trenino dalla stazione di Petrzalka (unico lembo di terra slovacca a ovest del Danubio) e dopo poche centinaia di metri si entra in...


AUSTRIA


Immagine



Quando si è a Bratislava si notano già guardando verso l'Austria decine di pale eoliche ma quando si percorre in treno la campagna che è situata in mezzo alle due capitali si rimane impressionati da quante pale hanno installato in questa zona! Assurdo! Centinaia e centinaia di pale!
Immagine

Arrivo a Vienna e cambio velocemente il treno (tra l'altro bellissimi e comodissimi). Scendo a Bruck an der Mur, ecco il piazzale della stazione
Immagine

Da qui prendo un altro treno per arrivare finalmente a Graz dove sarò ospite di un'amica per tre giorni, nel pomeriggio subito un giretto per la città!
Karmeliter Platz
Immagine

La Uhrturm o Torre dell'orologio, uno dei simboli della città.. situata sulla collina di Scholssberg
Immagine

Da qui si ha una vista fantastica sulla città!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Graz è una città a due facce, a quella tradizionale con palazzi e case in stile germanico si affianca una grossa componente di opere architettoniche moderne tanto che nel 2011 Graz è diventata Unesco city of design. Ecco un esempio la Grazer Murinsel costruita per l'appunto in mezzo al fiume Mur!
Immagine

Immagine

Immagine

La piazza principale di Graz e il municipio
Immagine

Immagine

Herrengasse
Immagine

Immagine

L'Opera
Immagine

la Statue Lichtschwert
Immagine


Il giorno successivo ancora un giretto per il centro
Immagine

Il duomo a sinistra e Santa Caterina a destra
Immagine

Graz città universitaria, questo è il palazzo principale dell'università
Immagine


Successivamente ci sposta in campagna a sud di Graz, a Wildon, per un paio di giorni.. qualche passeggiata, tanto cibo, aree verdi, animali, puro relax. Vi saluta Angelo, questo coniglietto
Immagine

Tra le varie cose vado con amica e sua mamma nel maneggio dove loro hanno un paio di cavalli.. impossibile non resistere alla simpatia di alcuni puledrini nati da pochi giorni o addirittura poche ore!
Immagine

Immagine

Immagine


Sabato 23 all'alba ci si sveglia, devo prendere il bus e andare a Klagenfurt per continuare il mio tour. Che ignoranza volare da questo piccolo aeroporto! In piazzale quando arrivo ci sono giusto questi due CRJ!
Immagine

Immagine


Arriva il mio aereo Germanwings e via... ciao Austria! :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 13:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Da KLU si decolla quindi verso la...



GERMANIA


Immagine



Atterro a Koln nella pioggia e quindi si vede male il panorama sulla città
Immagine

Ma a Colonia faccio solo scalo, prendo un altro volo Germanwings e arrivo a Berlino verso ora di pranzo!
Immagine

Immagine

Il primo pomeriggio e la Domenica li dedico allo spotting in terrazza a Tegel, la sera però mi concedo un giro in una città che comunque ho già visitato altre due volte :) Parto dal mio ostello situato a Prenzlauerberg e mi dirigo a piedi verso Alexanderplatz.. qui incontro una Art Gallery
Immagine

Immagine

Immagine

il vecchio e il nuovo
Immagine

Immagine

Il Lustgarten e in fondo l'Altes Museum (siamo nell'isola dei musei d'altronde).. qui erano presenti almeno 200-300 persone tutte intente a giocare a Pokemon Go :D
Immagine

Il Berliner Dom
Immagine

Vista sulla Sprea e sulla Zeughaus
Immagine

Unter den Linden, la via principale di Berlino ricca di palazzi monumentali e musei
Immagine

La strada finisce laddove è situata la Porta di Brandeburgo, il monumento più famoso della città
Immagine

Immagine

Il giorno dopo giro un po' per la città: Kurfurstendamm
Immagine

La Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, rimasta così dopo la Seconda Guerra Mondiale
Immagine

Sono stati lasciati ben visibili anche i colpi dell'artiglieria di quella che fu la Battaglia di Berlino, l'ultima della guerra in Europa
Immagine

Immagine

Vista della ferrovia dal ponte di Warshauer Strasse
Immagine

Piccola curiosità, Warshauer Strasse è capolinea di una linea del tram e di una linea della metro.. nella foto si può vedere bene dove inizia una e finisce l'altra. Questa cosa è testimonianza ancora adesso a 27 anni dalla riunificazione della Germania della divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest. Durante il periodo della città divisa nella DDR si sviluppò l'utilizzo del tram come mezzo di trasporto (infatti a Berlino quasi tutte le linee del tram sono nelle zone Nord-Est), a Ovest invece si puntò maggiormente sulla metro. Negli anni si sta mitigando questa sproporzione (soprattutto per la metro) ma restano ancora visibili "confini" come in questo caso!
Immagine

D'altronde Warshauer Strasse porta all'Oberbaumbrucke che era una frontiera
Immagine

La Sprea
Immagine

E sempre nella stessa zona c'è la East Side Gallery, un lungo pezzo del muro di Berlino rimasto e adibito ad opere d'arte di vari artisti
Immagine

è sempre uno spettacolo godersi tutte le opere d'arte
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il 26 Luglio è il momento di tornare verso casa.. però perchè prendere il noioso volo diretto di Germanwings o di Ryanair? Proviamo ben Air Berlin così da foraggiare anche il nuovo volo DUS-BLQ!! Esperienza positivissima quella con AB! Eccomi a TXL pronto per imbarcarmi per DUS!
Immagine

Nella rivista pubblicizzano la Romagna e i voli su Rimini e il nuovo Dusseldorf-Bologna!
Immagine

Air show
Immagine

Immagine

In ogni caso non sono una persona "normale" e prendo il volo la mattina presto da TXL non mi concedo assolutamente la coincidenza più veloce per BLQ, anzi! Ho prenotato proprio la più lunga apposta per restare tutto il giorno in terrazza a fare spotting a DUS! Terrazza spettacolare dove d'Estate c'è anche il cinema!
Immagine

Dopo 11 ore in terrazza è il momento di andare al gate e prendere il volo per BLQ! Stasera si vola a bordo di D-ABQQ, l'unico Dash bianco e colori invertiti in coda! :D
Immagine

Immagine

Gran macchina, 1 ora e 35 di volo e 20 minuti di anticipo!
Immagine

Concludo con il tramonto visto a bordo di D-ABQQ
Immagine

Immagine


è tutto, a voi! :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:05 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
E bravo il Lorenzin!

Ungheria: Beh le foto notturne dicono già tutto! Budapest spettacolare!

Slovacchia: Aaaah la mia Bratislava! Ci tornerei anche adesso! Mi fa piacere che ci sia più turismo rispetto alla prima volta in cui ci andammo! Bellissimo il tramonto!

Austria: Graz è proprio la classica città austriaca dove tutto è al loro posto. Sembra appena spacchettata :D Simpatico l'angolo fauna :mrgreen:

Germania: Berlino ormai sei di casa! Interessante la curiosità sul tram e la metro!

Air Berlin finalmente a BLQ, speriamo che ingrani sempre di più! TXL-DUS con 737?

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Soccia che giro!

Carina Budapest, le immagini notturne mi piacciono molto, soprattutto quella dove si vede il ponte con sullo sfondo il castello 8)

Bratislava ho potuto vedere di persona quanto è bella…povero Kijev :(
La vista del fiume con sullo sfondo il castello al tramonto è spettacolare!

Ovviamente la parte austriaca che mi piace di più è quella con gli animali :mrgreen:
Comunque l’accostamento storico e moderno di Graz da un tocco di fascino in più alla città!

Avevo già potuto apprezzare, da un altro report che avevi fatto, la città di Berlino…tra tutte le immagini molto interessanti che ci offri, mi balza all’occhio quella del tram e della metro, dove si nota benissimo la differenza che ci hai spiegato da dove deriva, oltre a questa immagine è molto bella anche quella del fiume e le varie opere d’arte!

Non sapevo ci fosse anche il cinema nella terrazza di DUS, com’è stato il volo sul Dash 8?


Caro giramondo, anzi giraeuropa stavolta…hai fatto un altro bel viaggio! :D

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:42 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Ciso ha scritto:
Caro giramondo, anzi giraeuropa stavolta…hai fatto un altro bel viaggio! :D


Lo sai cosa mette Lorenzo quando fa i viaggi? Le bandierineeeeee cit.

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Ciso ha scritto:
Caro giramondo, anzi giraeuropa stavolta…hai fatto un altro bel viaggio! :D


Lo sai cosa mette Lorenzo quando fa i viaggi? Le bandierineeeeee cit.



Certo...si vedono bene anche a inizio report! :P

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 29/07/2016, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
E bravo il Lorenzin!

Ungheria: Beh le foto notturne dicono già tutto! Budapest spettacolare!

Slovacchia: Aaaah la mia Bratislava! Ci tornerei anche adesso! Mi fa piacere che ci sia più turismo rispetto alla prima volta in cui ci andammo! Bellissimo il tramonto!

Austria: Graz è proprio la classica città austriaca dove tutto è al loro posto. Sembra appena spacchettata :D Simpatico l'angolo fauna :mrgreen:

Germania: Berlino ormai sei di casa! Interessante la curiosità sul tram e la metro!

Air Berlin finalmente a BLQ, speriamo che ingrani sempre di più! TXL-DUS con 737?



Yes, 738 D-ABMP del 2013 (19 Maggio :mrgreen: ) con nuovi interni (sky interior si chiamano vero?) molto ben tenuto. Quello più l'ottimo servizio di bordo, replicato poi sul DUS-BLQ, mi hanno lasciato un'ottima impressione di Air Berlin!!




Ciso ha scritto:
Soccia che giro!

Carina Budapest, le immagini notturne mi piacciono molto, soprattutto quella dove si vede il ponte con sullo sfondo il castello 8)

Bratislava ho potuto vedere di persona quanto è bella…povero Kijev :(
La vista del fiume con sullo sfondo il castello al tramonto è spettacolare!

Ovviamente la parte austriaca che mi piace di più è quella con gli animali :mrgreen:
Comunque l’accostamento storico e moderno di Graz da un tocco di fascino in più alla città!

Avevo già potuto apprezzare, da un altro report che avevi fatto, la città di Berlino…tra tutte le immagini molto interessanti che ci offri, mi balza all’occhio quella del tram e della metro, dove si nota benissimo la differenza che ci hai spiegato da dove deriva, oltre a questa immagine è molto bella anche quella del fiume e le varie opere d’arte!

Non sapevo ci fosse anche il cinema nella terrazza di DUS, com’è stato il volo sul Dash 8?


Caro giramondo, anzi giraeuropa stavolta…hai fatto un altro bel viaggio! :D



Ciso asino ora tocca a te porca vacca, esci da Corticella!
Volo sul Dash spettacolare per il servizio.. un po' strettino il posto lato finestrino ma in ogni caso il ragazzo ci da.. 1 ora e 35 di volo da DUS a BLQ e 20 minuti d'anticipo!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 30/07/2016, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/04/2011, 16:47
Messaggi: 246
Caspiterina, Lorenz!!!! Bel giro asinelo che hai fatto!!! :lol: :P
Per ennesima volta mi sono detta che devo andare a Budapest prima o poi (prima!!! :mrgreen: )

I cuccioli di cavallo sono spettacolari :shock: <3

Comunque, visto il tuo debole per i paesi del'est/ex-regime, a quando anche BG?? :P


Top
   
MessaggioInviato: 30/07/2016, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
JoanaJoe ha scritto:
Caspiterina, Lorenz!!!! Bel giro asinelo che hai fatto!!! :lol: :P
Per ennesima volta mi sono detta che devo andare a Budapest prima o poi (prima!!! :mrgreen: )

I cuccioli di cavallo sono spettacolari :shock: <3

Comunque, visto il tuo debole per i paesi del'est/ex-regime, a quando anche BG?? :P



Ah prima o poi Joanuccia ci salta fuori :lol: :lol: Dei non ex-Urss o ex-Jugoslavia manca solo quello :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 30/07/2016, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Interessante la mostra... malesaniana... pubblicizzata all'ingresso del Castello di Budapest :mrgreen: :mrgreen:

Per il resto è sempre bello vedere foto di una simile qualità, da cui traspare tutta la passione per il viaggio.
Incredibile come nella nostra Europa, cambino gusti, architetture e strutture a distanza di poche decine di km.

Molto carina Graz, l'Austria è sicuramente un paese da approfondire,
ma meritano tutte queste piccole grandi nazioni che compongono il mosaico del nostro caro vecchio continente.

In conclusione vorrei sapere chi è quel matto che ti ha venduto un biglietto di ritorno simile senza battere ciglio! :shock: :shock:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 31/07/2016, 22:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
BLQ Rod ha scritto:
Interessante la mostra... malesaniana... pubblicizzata all'ingresso del Castello di Budapest :mrgreen: :mrgreen:

Per il resto è sempre bello vedere foto di una simile qualità, da cui traspare tutta la passione per il viaggio.
Incredibile come nella nostra Europa, cambino gusti, architetture e strutture a distanza di poche decine di km.

Molto carina Graz, l'Austria è sicuramente un paese da approfondire,
ma meritano tutte queste piccole grandi nazioni che compongono il mosaico del nostro caro vecchio continente.

In conclusione vorrei sapere chi è quel matto che ti ha venduto un biglietto di ritorno simile senza battere ciglio! :shock: :shock:



Boh, mi pare di averlo acquistato online :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/08/2016, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
Gran bel viaggio asinello. Ti ammiro per la capacità di muoverti di continuo, io sono molto più pigro nei miei viaggi... la zona che mi è piaciuta di più è quella dell'est Europa. La prima foto mi fa impazzire! Tutte belle le foto ma le mie preferite sono quelle al tramonto ( castello di Bratislava in primis).
Bravo asino!

_________________
Immagine


Ultima modifica di Andrea Lugo il 03/08/2016, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net