VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/03/2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TR Sapori della Tuscia
MessaggioInviato: 23/02/2016, 6:46 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Seguendo il filone di Thommy, mi cimento anche io nello sfruttare le potenzialitá di Tapatalk per pubblicare in tempo reale.

Sono atteso a una trasferta di lavoro a Tarquinia, nel cuore della Tuscia, lí farò base per visitare alcuni frantoi e vigneti della zona, per poterli poi proporre a turisti stranieri golosi .

Mi sposto in treno.
La stazione di Castelfranco è giá popolata: fortissimo è il pendolarismo quotidiano verso Modena e Bologna (e ci sono di mezzo anche io) con treni cadenzati alla mezz'ora

Immagine

Venti minuti scarsi di treno mi separano dal capoluogo, dove troverò coincidenza con la mia Frecciarossa.

(Continua)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Ultima modifica di BLQ Rod il 02/03/2016, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 7:35 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Con cinque minuti di ritardo arrivo a Bologna.
Dai binari centrali bastano una manciata di minuti per arrivare a quelli AV.

Prima passo dal Kiss&Ride, da tempo ormai completo, ottima opera ancora non pienamente compresa e sfruttata.
Immagine

Scendo ai binari
Immagine

Immagine

L'ampiezza dei nuovi spazi consente al pubblico di distribuirsi uniformemente per tutti i cameroni.

Il reale dato dell'affluenza lo si ha all'approssimarsi dell'arrivo del treno.
Alla mattina ed alla sera sembra davvero di essere in banchina di un metrò.
Un metrò di qualitá.

Che però non è esente dal subire le angherie di fastidiosi elemosinieri rom che fanno avanti indietro sulla mezz'ora scarsa di percorso fra BO e FI.



Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
mo vacca che asino anca ti :lol:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 23/02/2016, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
BLQ Rod ha scritto:

Che però non è esente dal subire le angherie di fastidiosi elemosinieri rom che fanno avanti indietro sulla mezz'ora scarsa di percorso fra BO e FI.


Anche sugli AV ci sono? :shock: :shock:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 1:01 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Ormai la diretta è andata a farsi benedire. Troppo ravvicinati gli impegni, proseguirò quindi con la tradizionale differita, anche se credo che Tapatalk abbia dimostrato a tutti gli utenti di saper reggere una "diretta".

Torniamo a noi.
Eravamo rimasti sulla mia Freccia. Scesi a Firenze i disturbatori, il viaggio prosegue con la qualitá e silenziosità tipica del servizio ad alta velocitá.
Questi treni sono gestiti con logiche di mercato e si vede.

Scendo a Roma Tiburtina e salgo nella nuova stazione, qualcosa di concettualmente simile a ciò che avrebbe dovuto essere la piastra di Isozaki a Bologna, realizzata in tono minore.

Prendo la metropolitana B. Tutte le stazioni sono sorvegliate da militari con armi spianate.

Prima gli affari...
Immagine

Chicca storica all'interno del palazzo
Immagine

Terminati gli affari, ho ancora un paio d'ore libere prima del prelievo per l'inizio del vero e proprio giro.
Decido di spenderle con una passeggiata su Via dei Fori Imperiali.

Dopo averla girata in lungo ed in largo in tante occasioni dal 2002 al 2010, ritrovo la mia capitale dopo oltre cinque anni e tanti viaggi nel mio bagaglio.

Che dire... Roma è sempre Roma, eppure fa rabbia vederla abbandonata a sè stessa, senza un minimo di coordinamento, di immagine turistica unitaria e con situazioni di degrado vistoso.

Eppure Lui, da poco ripulito peraltro, è sempre stupendo
Immagine

Via dei Fori è sconquassata dai cantieri per la Metro C. Sacrificio accettabile per un'opera del genere. Se solo i cantieri non fossero totalmente fermi.
Immagine

Mi giro...
Immagine

E incomincio la passeggiata fatta tante volte ma sempre emozionante per un appassionato di storia romana come il sottoscritto.
Immagine

Mostre particolari
Immagine

Giungo al Vittoriano in pieno sfavore di luce e ne immortalo metá protetto da una colonna.
Immagine

Torno sui miei passi
Immagine

Riprendo la Metro.
Le due linee non se la passano bene e la loro inaffidabilità è foriera di facili ironie del web.
Alla semplice (ma ottima, a dimostrazione che a volte non serva chissá che) ristrutturazione di Termini (ma solo a metá) fanno da contraltare le altre stazioni dove vecchiume ed infiltrazioni la fanno da padrone.
Immagine

Immagine

Immagine

A Termini FS per accedere ai binari ora si passa solo con biglietto. Bene!
Immagine

Con una diffusa amarezza lascio la capitale ed approdo direttamente in Tuscia, per la precisione a Tarquinia.
Cominciano qui le mie visite ed i miei assaggi.
(Continua...)


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Finalmente i controlli agli ingressi dei binari!!! Dovrebbero estendere la cosa ad un bel po' di stazioni...

Comunque Roma è sempre meravigliosa, non c'è che dire

Qualcuno è mai salito in cima all'Altare della Patria? Io ho sempre abbandonato l'idea a causa della cifra proibitiva del biglietto

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Arriviamo a Tarquinia che sta tramontando il sole, dietro la coltre di nuvoloni che dal mattino lo hanno nascosto.

Tarquinia è uno dei maggiori centri della Tuscia, oltre che una delle principali "basi turistiche" vicina com'è a Civitavecchia, Fiumicino e con il mare a soli 5Km.
Le vestigia etrusche sovrabbondano. Noi ci concentriamo sul centro storico medioevale che si caratterizza da un pietrame arenarico, tufaceo e vulcanico.
L'intera zona dei Monti Vulsini era un gigantesco apparato vulcanico e questo si ravvisa nella storia geologico-paesaggistica dell'intera sub-regione.

Il centro di Tarquinia è su una collina e, come per tutte le antiche cittá etrusche, questo ne ha facilitato il mantenimento (per stratificazione) nel medioevo.

Immagine

Immagine

Fatta eccezione per turismo ed agricoltura l'economia locale non offre reali opportunitá e questo ha preservato un tessuto sociale fortemente autoctono, tanto da far respirare, a Tarquinia e Tuscania, la tipica atmosfera di un borgo italiano rimasto fermo a metá del novecento.

Immagine

Chi mi spia? :)
Immagine

Ponti nominali-Abissi culturali
Immagine

Immagine

La piazza principale d'estate brulica di piacevoli tavolate all'aperto ospita alcune trattorie: facciamo visita a "L'Ambaradan" ed alla sua splendida grotta ipogea (caratteristica tipica e diffusa di questa zona) dove assaggiamo alcune etichette della Cantina Sant'Isidoro.
Immagine

Immagine

Immagine

Per cena ci spostiamo a Tuscania, dove pernottiamo. Si cena alla "Torre di Lavello":
Il piatto dei poveri, la CD "acqua cotta" ove giocano un ruolo fondamentale la bontá dell'olio extravergine d'oliva e la genuinitá delle verdure
Immagine

Segue un medaglione di manzo appena scottato, su vellutata di patate e carciofo locale.
Immagine
Per voracitá :D scordo le foto ai pici ed ai fantastici biscotti di pastsfrolla fatta in casa con crema pasticcera.

Si fa tempo di andare a nanna e smaltire i fumi dell'alcool.
L'indomani è un altro giorno.
(Continua)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 21:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Sì sì.. bella vita :lol:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 25/02/2016, 23:54 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Aaah i tour enogastronomici nel bel paese!

La cantina si presenta benissimo

Inviato con Tapatalk

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 01/03/2016, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
La grotta è qualcosa di magnifico!

I piatti fanno gola solo a vederli, non oso immaginare il profumo :shock: :shock: :shock: e a prezzi come sono?

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/03/2016, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
tHOmMY ha scritto:
BLQ Rod ha scritto:

Che però non è esente dal subire le angherie di fastidiosi elemosinieri rom che fanno avanti indietro sulla mezz'ora scarsa di percorso fra BO e FI.


Anche sugli AV ci sono? :shock: :shock:


Eh già... il sistema è perfetto, perchè una volta che vengono beccati vengono fatti scendere a forza alla prima stazione:
ovvero Bologna o Firenze, proprio ciò che vogliono loro che fanno la spola fra le due.

In tutti i casi il fenomeno va a ondate. Per un pò si riesce a tamponare, poi ricomincia con gli stessi soggetti o con dei nuovi. :evil:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 02/03/2016, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
tHOmMY ha scritto:
La grotta è qualcosa di magnifico!

I piatti fanno gola solo a vederli, non oso immaginare il profumo :shock: :shock: :shock: e a prezzi come sono?


E poi aspetta che non ho ancora finito...

Prezzi onesti e commisurati alla qualità degli stessi.
Quanto al conto preciso non te lo dire, questo giro ero ospite :lol: :lol:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 11/03/2016, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Molto tempo fa eravamo rimasti a Tarquinia...
Il giorno dopo ci dedichiamo alla visita di Tuscania, borgo che diede ed ebbe il suo bel da fare all'epoca dei papi viterbesi.
Fra le due città correva pessimo sangue e per almeno due volte Tuscania fu rasa al suolo e ricostruita.
Le fu anche affibbiato il nomignolo dispregiativo "Toscanella" che resta sulle cartine fino a inizio '900.

Il centro è orlato da una cinta muraria ancora in ottime condizioni.
Immagine

Piccoli particolari ti fanno sentire nel passato, anche solo prossimo, ma sempre di passato si tratta.
Immagine

Dallo stretto dedalo di viuzze all'improvviso si apre la piazza principale, ornata da un'imponente fontana opera del Bernini.
Immagine

Immagine

Come tutte le "cugine" Tuscania è situata su una rupe, pur se meno accentuata di altri casi. Un assestamento di questa rupe causò negli anni '70 un terremoto molto circoscritto ma devastante, che provocò danni visibili ancora oggi, ad esempio alla Torre di Lavello.
Immagine

Dietro la torre si apre un piccolo giardino costruito su un bastione:
La vista spazia sulle ubertose colline circostanti e sulle due imponenti chiese:
San Pietro (in posizione piú elevata) e Santa Maria Maggiore.
Una volta incluse all'interno della cinta muraria, fu deciso per escluderle o altrimenti il perimetro da difendere sarebbe risultato troppo esteso.
Il giardino nelle giornate di sole dà il meglio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(Continua, nelle prossime puntate: Bolsena, Civita di Bagnoregio, Castiglione in Teverina)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 12/03/2016, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Soppa che bel report che stai costruendo! 8)

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 12/03/2016, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Scorci da cartolina! :)

Ciso ha scritto:
Soppa che bel report che stai costruendo! 8)



non è un playmobil! :shock:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net