VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 14:59

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Day Trip]: A Monaco con AirDolomiti!
MessaggioInviato: 04/11/2014, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 19:57
Messaggi: 1983
Località: Reggio Emilia - Verona
Ciao a tutti!
Eccomi finalmente a descrivere la meravigliosa esperienza di volo che ho effettuato lo scorso luglio.
Ho deciso di prendere per le corna la mia celeberrima paura e di affrontarla effettuando un volo Verona-Monaco-Verona in giornata con Air Dolomiti.

Dopo una notte piuttosto "movimentata" (non ho chiuso occhio, ogni mezz'ora controllavo la sveglia per paura di non sentirla...), con un leggerisssssimo anticipo fantozziano mi sono alzato per barba, doccia gelata, colazione veloce e caffè d'ordinanza, ho preso l'A4 ad un orario improponibile (a parte fornai, ladri e poeti...) e mi sono fiondato verso Verona per poter raggiungere l'aeroporto ad un'ora "umana".
Ecco quindi documentato il buio pesto e l'orario poco consono...

Immaginetachimetro passat by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Parcheggiata la vettura nel parking low-cost (a soli 3€/giorno) ad una distanza epica dall'aerostazione, ecco come si presentava la pensilina del Catullo alle 5 del mattino...

Immaginepensiline catullo by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ok, avete ragione.
Non è poi molto diversa da una foto scattata in un ora di punta, a parte i taxi e la luce (entrambi assenti)...!!
Per fortuna che è quasi pronto un bel parcheggione nuovo!
Per gli aerei? no. Per le macchine. Non si sa mai... ZP

In aerostazione ho trovato tutto chiuso dato l'orario assurdo, avendo avuto solo il bagaglio a mano ho saltato il check-in presentandomi al metal detector con lo zaino fotografico e la carta d'imbarco diligentemente stampata a casa.

Mi fiondo ai controlli di sicurezza molto "light", nel senso che, se avessi avuto un machete, un punteruolo, un AK-47 o qualsiasi altra cosa sarei passato ugualmente... Vabbè...

L'unico bar aperto è stato preso d'assalto dai "partenti" per Monaco, Francoforte, Zurigo (erano 15...) e Fuerteventura.

Va bè, dopo un OKI con caffè e brioche, mi sono accomodato sulle comosissssssime poltroncine in attesa dell'imbarco, scrutando le facce dei miei compagni di viaggio...
Ok, sono fobico... Ma a me scocciava parecchio avere a bordo un ventenne islamico con la barba lunga vestito da rapper... Per fortuna ho visto che aveva varie carte d'imbarco (MUC era un transito...) e mi sono calmato, altrimenti mi sarei seduto di fianco a lui impedendogli di respirare per tutti i 45 minuti di volo...!
Come ho fatto nella tratta Colonia-bologna di qualche anno fa.
Un "parruccone" barbuto era seduto di fianco a me e, alla sua gentile richiesta di spostarmi per farlo passare per andare in bagno, gli ho simpaticamente risposto "col caRRo, te ne stai seduto lì buono buono fino a Bologna. Dovevi pisciare prima di imbarcarti"...

Arriviamo sottobordo, faccio la conoscenza di -JP, un giovanotto di appena un anno!
I miei compagni di viaggio erano tutti tranquilloni, io un po' meno e non nascondo il fatto che avrei voluto ritornare sul cobus...!!!

Immaginei-adjpStand by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Va bè, sta di fatto che ho percorso la scaletta dell'aereo in apnea, sono entrato a bordo e ho incontrato la "mia" assistente di volo. Sono stato accolto con un sorriso incredibile ed una gentilezza disarmante, nonostante fossero le 6,20 del mattino...
Io al suo posto mi sarei comportato esattamente come l'hostess di "pappa e ciccia", quella di "OOOHHH... VI VOLETE SBRIGARE, CHE DOBBIAMOPARTIRECAZZO !?"

http://tinyurl.com/luqzb79

Invece no... tutte gentilissime, sorridenti ed affabili. Uno spettacolo.
Ho fatto sfilare il rapper davanti a me guardandolo molto ma molto male, mi sono accomodato, legato la cintura così forte da togliermi il fiato (così se cado non muoio...) e ho assistito alla demo di sicurezza quasi ipnotizzato.

Un piccolo appunto... Da Verona a Monaco non ci sono tanti oceani... Ma a cosa caRRo serve il salvagente sotto al sedile?!
Va bè... amen.

Immaginesettimocielo logo Alternate WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginevolantini WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Sedili "slim", ottimo pitch!
Ero nel posto 1A, perchè anche se volo poco lo faccio con stile (ah ah ah), il posto a fianco era tutto per me (e per la mia Canon).

Ecco la mitica E, mentre svolge egregiamente il suo lavoro.

Immagineelena demo SOFT WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Nel frattempo il CMD accende i motori, veramente silenziosi. Faremo la classica rotta via INN, praticamente paralleli al Lago di Garda e all'Autobrennero, per poi puntare verso MUC. Prevista in uso la pista 08R, vento calmo e poche nubi.

Il decollo da Verona è stato portentoso, ho apprezzato alla grande la spinta dei motori del mio "regional".
Dal video (fatto con la Canon, impostazioni a caso... Abbiate pietà... ero un tantino emozionato ed è il primo video in assoluto fatto con la macchinetta.) si può apprezzare una mia leggera imprecazione in merito alla spinta...!!! (...pork...)

http://tinyurl.com/takeoffvrn

Gran rateo di salita, ecco subito dopo il "gear-up" cosa si vedeva "facing east"...

Immaginei-adjpDeparture by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Abbiamo virato su Rosegaferro anzichè su Quaderni, come da screenshot gentilmente offerto dall'amico Aldo

ImmagineSID by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Eccoci quasi sulla verticale di Villa, i primi raggi di sole cominciano a filtrare dalle nuvole

Immaginevilla alba by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Lo spettacolo del Lago di Garda all'alba

Immaginegarda lake clouds by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginegarda lake Second WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

E delle Alpi

Immagineitalian alps WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Una volta spenti i segnali delle cinture, le AV hanno iniziato il servizio per i 45 pax a bordo.
Io ho gentilmente declinato, avevo lo stomaco leggermente chiuso...
Ancora una volta ribadisco l'elevato standard di Air Dolomiti.
Per 40 minuti di volo è previsto un servizio (caffè più dolce).

Immagineembraer cabin view WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ecco uno scatto suggestivo dalla quota di crociera di 31mila piedi!

Immaginei-adjpWinglet Orizzontale WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjpWinglet Orizzontale Alternata WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Sono riuscito a carpire qualche scatto del "paradiso", che condivido volentieri.

Immaginei-adjpCockpit second WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjp Cockpit 9 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjp Cockpit 10 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjp Cockpit 11 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjp Cockpit 13 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

A causa del poco traffico, i simpatici controllori di volo bavaresi ci hanno permesso di tagliare un po', abbiamo evitato la STAR a "serpente" tipica di Monaco e, grazie ad alcuni vettori radar, in un attimo ci siamo trovati stabili sull'ILS della pista 08R di MUC.

Atterraggio "ginnico", gran frenata dell'autobrake e in un attimo mi sono trovato nel T1 di Monaco.
Spettacolare.
Alla fine ho scoperto che il CMD è stato addirittura comandante delle Frecce Tricolori, un certo qual manico, sono stato in ottime mani...!!!

Ecco il mio angelo custode, che mi ha sopportato ed accudito per tutti i 40 minuti di volo...
Mitica E... Massima stima.

Immagineelena thanksforflyingwithus Second WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ovviamente ho ringraziato i crew, le gentilissime AV ed i piloti (ho scoperto che questi ultimi ci seguono da anni!) e mi sono concesso la mia prima birra media bavarese.
Alle 7,10 del mattino...!!!

Ecco la MUC TWR!!!!

ImmagineMUC_TWR WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Per smaltire l'adrenalina dovuta al volo, gran passeggiata direzione Besucherpark (parco visitatori)!
La collinetta dell'aeroporto!
In mezz'oretta a piedi ho raggiunto lo spotting point, situato giusto in mezzo alle 2 piste.

www.munich-airport.de/de/consumer/e...rpark/index.jsp

Erano già presenti alcuni spotters locali, armati di compattina...
Non oso pensare a cosa hanno fotografato, visto che la pista a favore di luce distava un kilometro e mezzo e che ho fatto fatica io con il 100-400, ma tant'è!

Il -JP, l'aeromobile che mi ha portato a Monaco, di ritorno dalla tratta successiva:

Immaginei-adjpLanding WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ecco i Piti in ogni dove...

Immaginesticker piti by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Devo dire che la spottata non mi ha entusiasmato... Vuoi per lo spotting point lontano, vuoi per il traffico monomarca (sia di compagnia aerea LH, che di costruttore, Airbus/Embraer), vuoi perchè ero distrutto... Non mi sono goduto a dovere la mattinata.
Inoltre ho una resistenza minima al far foto, dopo 2 ore non vedo l'ora di andar via...!!!

Ecco per i coraggiosi le mie foto della spotting session:
http://tinyurl.com/thetizspottatamonaco

Per fortuna che esiste il barettino a pochi metri e un altro paio di birre medie sono andate giù in maniera spettacolare.

Giunto il momento di tornare al terminal, dopo la consueta mezzora di camminata digestiva (ho raggiunto i 2 litri e mezzo di birra...), sono arrivato a destinazione sudato come una bestia.

Una doccia sarebbe stata d'uopo... Perchè allora non sfruttare la comodità della Longue di Lufthansa!?
Eccomi in un tragico selfie nella doccia...

Immaginefabrizio doccia by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Perchè allora non approfittare del Biergarten e di tutte le prelibatezze bavaresi a base di frutti-di-porco!?

Immaginelufthansa lounge by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Perchè non spalmarsi su un comodissssimo divanetto con una bella sbadilata di cultura!?

Immaginegiornali by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Bene, pulito, sbarbato, profumato, rilassato e semi-ubriaco (vuoi lasciare sul tavolo tutte quelle birre!?), mi sono recato al banco degli imbarchi, sempre per vedere i miei compagni di viaggio.
Sospiro di sollievo, nessuna faccia da galera era in procinto di salire a bordo.
La mia fobia si è fatta sentire, non mi è passata un attimo l'attesa ...!!

Il volo di rientro di metà pomeriggio è stato operato dal -JR, anch'esso fra i nuovi consegnati l'anno scorso.
Sono stato accolto a bordo dalla mitica I, degna collega di E dell'andata. Stessa simpatia, affabilità, professionalità.

Immaginesettimocielo logo Alternate WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Air Dolomiti ha un incredibile patrimonio, avendo AV di questo genere. Brave. Applausi.
Mi sono accomodato nel mio 1D e ho cominciato a scattare a raffica!
Anche in questa tratta sono stato molto fortunato: la "mia" AV era professionale, gentile e premurosa. Spettacolare!

Immagineivana annuncio SOFT WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immagineivana demo settimocielo WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Il decollo è stato più "soft" dell'andata, i motori lavoravano ad una percentuale di N1 sicuramente più bassa che all'andata.

http://tinyurl.com/takeoffmuc

Abbiamo volato in mezzo a dei simpatici ed innocui cumuletti tipici del bel tempo, dopo 10 minuti la mitica "I" ha cominciato il servizio.
La mia amata Baviera dall'alto...

http://tinyurl.com/cruisebavaria

Ecco la merenda, ottima e abbondante per un volo di 40 minuti!!
Sarà stata la stanchezza, saranno state le birre, ma stavolta non avevo tutta l'ansia dell'andata.
Volo assolutamente tranquillissimo, la rotta è stata identica a quella dell'andata.

Immaginecheesecacke WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Menzione speciale anche per la gentilissima e squisitissima M!

Immaginemarta servizio WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Anche stavolta sono riuscito a carpire qualche immagine del paradiso...!!!
Enjoy!!

Immaginei-adjr Cockpit 1 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjr Cockpit 7 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjr Speedbrake WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjr Overhead WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Immaginei-adjr Cockpit 6 WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Anche in questo caso, vettoramento radar anzichè la solita SID, passando sopra la città di Verona per poi virare a destra in sottovento 04.

Volo "uneventful" (come dicono gli espertioni), atterraggio da manuale, il CMD era un mio "conterraneo".

La mitica Stella, spotter bolognese, era in trasferta a Verona ed ha immortalato il mio atterraggio!!

Immaginei-adjrLandFabrizio by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ecco anche qui "Piti in ogni dove"...!!!

Immaginepiti biglietto by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

Ho assistito ad il cambio-equipaggi per la tratta successiva. Il comandante "entrante" conosce i Piti e ci segue spesso!!
Bella soddisfazione, non c'è che dire.

Vi presento il mio meraviglioso crew

Immaginecrew ritorno WEB by Fabrizio Berni - TheTiZ, on Flickr

I più attenti noteranno "qualcosa" che spunta dalla giacca del'AV di destra...
Quando dico "Piti in ogni dove", intendo proprio "IN OGNI DOVE".
Taaaaaaaaaaac!

La mia avventura si è conclusa con l'apertura delle porte scorrevoli agli arrivi, c'erano un bel comitato di benvenuto a sorpesa composto dalle mie donne di casa!
Le mie gemelline che si sono fiondate al collo del Comandante urlando "ANCH'IO VOGLIO VOLARE CON VOI"!!!

Concludendo, AirDolomiti fa parte delle aziende che rappresentano l'eccellenza.
Sono stato veramente bene, gli aerei sono nuovi e ben curati, il servizio di bordo è eseguito con passione e professionalità e sono stato trattato squisitamente.
Ho volato poco, ma dalla mia esperienza devo dire che secondo me sono i migliori con cui ho viaggiato.
Lo so, è una dichiarazione d'amore spassionato verso questa compagnia aerea che amo...

Riguardo la mia paura...
Il giorno dopo il mio day-trip è stato abbattuto il 777 malese, poi nell'ordine è caduto un ATR72 Transasia ed un MD Swiftair in Mali....
Penso che NON mi sia passata...!!!

Spero di avervi fatto trascorrere un quarto d'ora di allegria con questo TR.

Disclaimer: Sono stato espressamente autorizzato a pubblicare le foto dei vari crew con i volti.

_________________
Le mie foto su Airliners.net
Le mie foto su Jetphotos.net
Le mie foto su Airfighters.com


Top
   
MessaggioInviato: 05/11/2014, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Aahahahah spettacolare! Air Dolomiti conferma ciò di cui si sente parlare! Gran bel TR, quanto ti hanno pagato per farlo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 05/11/2014, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Bellissimo questo TR, hai fatto un po' di pubblicità ad AirDolomiti :mrgreen:

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 07/11/2014, 20:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Quando devi volare tiri sempre fuori il meglio, in tutti i sensi :lol:
Bravissimo l'equipaggio, e bravissime le AV!

Air Dolomiti sempre gran compagnia!
Gran bel report!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/11/2014, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2008, 22:25
Messaggi: 4841
Ah ecco! Ora mi spiego il tweet di EN di oggi!
Sei un grande, hai fatto una cosa bellissima affrontando le tue ansie. Da uomo vero.

Tra i cockpit preferisco il... Volkswagen!

_________________
proud to be #professionista #topdigamma


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net