VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 18:07

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/10/2014, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ciao regazzzzz, sono tornato da poco dall'ultima mia gita fuori porta aggiungendo alla lista delle capitali europee una che ancora mi mancava e in cui ho vissuto 6 giorni: Berlino!

Unire l'utile al dilettevole non è mai stato così facile ma a parte questo Berlino è una città immensa e ricchissima di punti di interesse da visitare benchè pressochè rasa al suolo 69 anni fa.


Iniziamo, mercoledì 22 Ottobre: Bologna dall'alto, giusto tributo alla città più bella del mondo
Immagine

Immagine

Poco dopo: Ferrara
Immagine

Un paio di foto alpine: Alpe di Pampeago
Immagine

Gruppo del Catinaccio e della Marmolada
Immagine

Dall'Alto Adige all'arrivo è un onlycloudsflight: eccoci a Berlin Tegel TXL
Immagine

23 Ottobre! uno scatto dedicato a Beppe: un paio di locomotori passano sul passante nord della città, i binari sulla destra sono per treni normali (anche ICE e treni polacchi). I binari a sinistra invece sono della S-Bahn. Questo è un tratto del Ring che circonda il centro di Berlino, la S-Bahn affianca la U-Bahn nel servizio pubblico della città, si noti come i binari della S non siano alimentati elettricamente per via aerea ma tramite una terza semi-rotaia a fianco
Immagine

Ci si incammina verso il centro passando per il Mauer Park
Immagine

Qui alcuni animali.. di un asilo! Ebbene sì, nel cortile di questa scuola dell'infanzia erano presenti diversi animali dove, immagino, fare lezioni didattiche e pratiche.. altro mondo
Immagine

Immagine

Sempre il Mauer Park, ricavato dalla "terra di nessuno" presente subito dietro al muro di Berlino
Immagine

Immagine

Zionskirche
Immagine

Rosenthaler Platz
Immagine

Si arriva poi ad Alexanderplatz, ecco la torre della televisione l'edificio più alto della Germania
Immagine

Alexanderplatz ai piedi della torre, a sinistra c'è la stazione
Immagine

Il fiume di Berlino: la Spree
Immagine

I tipici tubi che si vedono in giro per la città
Immagine

Il duomo di Berlino
Immagine

Un airone per Cisottocrevalcorino
Immagine

Si entra poi in Unter den Linden, una delle due strade più famose di Berlino. Ecco il museo di Storia
Immagine

Una sede dell'Università di Berlino.. non male :D
Immagine

E in fondo alla via... la porta di Brandeburgo!!
Immagine

Immagine

Il Reichstag, sede della Bundestag: il parlamento tedesco.
Immagine

Passaggio anche nel memoriale per i milioni di ebrei uccisi e seviziati durante gli anni del nazismo
Immagine

Immagine

Tra un giro e l'altro si arriva ai moderni palazzi e gallerie di Potsdamer Platz
Immagine

Immagine

E poi ecco una cosa tipica della città: il tragitto del muro è segnato per terra in tutti i quartieri che esso tagliava. Qui siamo al famoso Checkpoint Charlie
Immagine

Immagine

Immagine

24 Ottobre
Visita al museo di Storia Naturale; quello che vedete è uno scheletro di Brachiosauro.. e come si può vedere è certificato dal Guinness come il più grande scheletro di dinosauro mai ritrovato. E infatti è mastodontico!
Immagine

Immagine

All'interno del museo è presente anche Knut, il famoso orso polare... imbalsamato
Immagine

Una foto alla U-Bahn che per molti tratti è sopraelevata
Immagine

Successivamente è l'ora di fare un giro per Kurfurstendamm, l'altra strada più famosa di Berlino. Ecco la Kaiser Wilhelm Kirche lasciata appositamente lesionata dalla WWII
Immagine

Uno scorcio della strada con più negozi della città
Immagine

A piedi si raggiunge Potsdamer Platz, ma dall'altro lato
Immagine

Giraffa di Lego al Sony Center
Immagine

La meraviglia architettonica moderna del Sony Center
Immagine

Immagine

Ancora Potsdamer Platz
Immagine

Un pezzo di muro posto nella piazza simbolicamente
Immagine

25 Ottobre
Ecco il lungoriva settentrionale della Spree a monte del centro
Immagine

Anche qui zona che si sta riqualificando con edifici moderni
Immagine

Oberbaum brucke, porta d'accesso fluviale a est del centro
Immagine

Palazzo senza testa
Immagine

Ecco poi l'East Side Gallery: qualche anno fa una parte del muro è stata risistemata e fatta dipingere da artisti provenienti da tutto il mondo
Immagine

Immagine

Immagine

Il famoso bacio tra Breznev e Honecker
Immagine

Immagine

Immagine

La O2 World
Immagine

Vista da un ponte sulla Spree
Immagine

Immagine

La Michael Kirche, anche questa lasciata "lesionata" nel cuore di Kreuzberg
Immagine

E poi un mitico Giovanni dedicato a chi ne conosce la fama!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

26 Ottobre
Si va a vedere il parco di Tempelhof!!! Per un appassionato di aviazione è una tappa obbligata in un giro a Berlino, bellissima la scelta di rendere un ex aeroporto un parco cittadino aperto a tutti
Immagine

Effettivamente ci si sente un po' piccolini
Immagine

Cleared to land Runway 09R :mrgreen:
Immagine

Immagine

L'immenso terminal, uno degli edifici più grandi al mondo quando fu costruito
Immagine

Immagine

Pfff.. noi a BLQ siamo messi meglio :mrgreen:
Immagine

Pista 09L
Immagine

Immagine

Immagine

Il piazzale, unica parte chiusa al pubblico
Immagine

Immagine

è rimasto un aereo storico della US Air Force, un Douglas C-54
Immagine

Immagine

Faccio poi un giretto dalla parte opposta del terminal vedendo se è possibile scattare qualche foto "retrò"
Immagine

L'interno di uno degli enormi hangar
Immagine

Struttura imponente
Immagine

Immagine

E poi è il momento di un passaggio all'Olympiastadion di Berlino, stadio delle olimpiadi del 1936 e stadio in cui l'Italia nel 2006 ha vinto il suo ultimo mondiale di calcio. Sembra più piccolo di quello che è poichè il campo è a un livello più basso e gli spalti continuano più in basso di ciò che si riesce a vedere dall'esterno... un po' come succede al Camp Nou
Immagine

Immagine

Altra tappa verso Charlottenburg, quartiere dove è situato il castello omonimo. Uno scorcio di SchlossStrasse
Immagine

Immagine

Ecco lo Schloss/Castello :)
Immagine

Immagine

Il parco situato dietro al castello e la Spree
Immagine

Ultima tappa della giornata è Bernauer Strasse dove, all'interno della ex terra di nessuno del muro, è stato realizzato un parco/memoriale ricco di elementi che tramandano la storia del muro di Berlino
Immagine

Immagine

è stata realizzata anche una parte in cui è riprodotto esattamente come era il muro, la terra di nessuno, il secondo muro, le torrette di guardia..
Immagine

Immagine

Immagine

Un B/N simbolico
Immagine

La croce posta una volta in cima alla Chiesa della Riconciliazione, abbattuta nel 1985 in quanto troppo vicina al muro e pericolosa per la sicurezza
Immagine

segnato in terra il profilo della chiesa
Immagine

Nel parco sono segnati anche i tragitti dei vari tunnel scavati per passare sotto al muro e cercare la salvezza
Immagine

Ritornando a casa si passa di nuovo per il Mauerpark, è Domenica ed è presenta una sorta di festa con musica, bancarelle.. qui c'era forse uno spettacolo... centinaia di persone presenti! :D
Immagine

Immagine

Immagine

27 Ottobre
Gita al Tierpark, lo zoo di Berlino Est (in quanto creato dalla DDR) e diverso dall'altro presente nella zona "Ovest"
Questo parco animali mi è sembrato assai diverso e migliore rispetto ad altri che ho visto in vita mia, tra gli ultimi quello di Pechino che a confronto è orribile. Questo giudizio non è dettato dal numero di animali che è possibile vedere ma dalla condizione nel quale essi vivono. In poche parole: non ho mai visto aree (non recinti perchè quasi sempre si trattava di spazi aperti separati da vegetazione fitta o canali stile AMS) così grandi per gli animali; in più, a parte i rettili, non ci sono animali soli ma sono sempre in branco.
Immagine

Immagine

Immagine

Questo insieme ad altri pellicani giravano tranquilli letteralmente dove volevano..
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo non avrà trattato molto bene la sua compagna... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Simpatico orso polare che si divertiva a nuotare avanti e indietro facendo la capriola per invertire direzione :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

28 Ottobre
è giunta l'ora di tornare a casa.. uno scatto di Berlino poco dopo il decollo
Immagine

Immagine

Le Alpi bavaresi
Immagine

Piste da sci vicino a Kufstein
Immagine

Zugspitze al centro
Immagine

Innsbruck
Immagine

Hintertux glacier
Immagine

Lo spettacolo delle Alpi
Immagine

Bolzano
Immagine

Di nuovo l'Alpe di Pampeago
Immagine

Cavalese
Immagine

Gruppo di Brenta e dietro Adamello e Presanella
Immagine

Levico e Caldonazzo e laghi omonimi
Immagine


è tutto ragazzi :) per le foto aeronautiche ecco il link --> viewtopic.php?f=6&t=12578

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/10/2014, 21:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Sei sempre in giro :mrgreen:
Splendida Bologna dall'alto, mi mancavano le tue immancabili foto delle Alpi innevate!
Molto interessante il Mauer Park e il museo di storia naturale e bellissime le immagini sul fiume la Spree.
Il mitico Giovanni! 8) :D
Splendida la parte del castello!
Da amante degli animali, oltre ad essermi piaciute le foto a caprette e conigli, mi son piaciute molto anche quelle dello zoo, dove concordo con le tue osservazioni sulla tenuta degli animali
Grazie per la dedica dell'airone (asino :mrgreen: )
:D

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 31/10/2014, 15:38 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Mitica Berlino tra storia e cultura, spero di farci presto un giretto!
Tempelhof immancabile e geniale l'uso post aeroportuale!

Giovanni sempre con noi!!!!

E il suocero??? Mo vacca se sei imbezel santo cielo :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/11/2014, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2008, 22:25
Messaggi: 4841
Mai stato a Berlino: tutti mi dicono essere una città bellissima a misura di famiglia e adatta ai giovani. Facilissima da vivere e piena di opportunità. Dove le case costano pochissimo e i servizi sono al top.
Contemporaneamente si capisce chiaramente dalle foto come trasudi storia e dolore.
Interessanti le foto allo zoo anche se vedere i leoni, le giraffe, il cammello (o dromedario?) all'aperto a quelle latitudini lascia un po' di amaro nel cuore.

Il vero Giovanni ve lo saluto la prossima settimana!

_________________
proud to be #professionista #topdigamma


Top
   
MessaggioInviato: 02/11/2014, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
LIDT ha scritto:
Mai stato a Berlino: tutti mi dicono essere una città bellissima a misura di famiglia e adatta ai giovani. Facilissima da vivere e piena di opportunità. Dove le case costano pochissimo e i servizi sono al top.
Contemporaneamente si capisce chiaramente dalle foto come trasudi storia e dolore.
Interessanti le foto allo zoo anche se vedere i leoni, le giraffe, il cammello (o dromedario?) all'aperto a quelle latitudini lascia un po' di amaro nel cuore.

Il vero Giovanni ve lo saluto la prossima settimana!



_ed è proprio così! Nel quartiere dove stavo ad alloggiare si vedevano praticamente solo famiglie con bambini piccoli o comunque non oltre i 10 anni di età..ma davvero tantissimi! Mi dicevano che Berlino è cresciuta di quasi 50.000 unità negli ultimi anni e potenzialmente può crescere ancora molto (per dire, mancano ancora più di un milione di persone per tornare ai numeri di prima della IIWW)
_Servizi al top posso confermare, è una città immensa ma è facilissima da girare: Bus, Tram, U-Bahn, S-Bahn, treni regionali, centinaia di stazioni.. spettacolare, io adoro le città con dei trasporti così efficenti!
_gli animali allo zoo che vivono in altri climi avevano tutti recinti con una parte esterna e una interna poi non saprei.. forse essendo nati tutti in cattività si sono "abituati"? Boh (in ogni caso sarebbe un posto dove Margheritina si divertirebbe un sacco :mrgreen: )

:)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 04/11/2014, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 19:57
Messaggi: 1983
Località: Reggio Emilia - Verona
TR meraviglioso, amo la Germania e spero di poter andare a Berlino il prima possibile.
Voto 10 alle foto e ai luoghi visitati
Voto 1 per la mancanza di ciò che sai già...!!!
Un TR senza vigliacche locali è come un giorno senza sole!
Fabrizio

_________________
Le mie foto su Airliners.net
Le mie foto su Jetphotos.net
Le mie foto su Airfighters.com


Top
   
MessaggioInviato: 05/11/2014, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
E bravo Lorenzo, mi hai fatto vedere con le tue foto una bella e interessante capitale che spero di vedere presto :wink:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 06/02/2015, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2012, 12:30
Messaggi: 62
Località: Fràra
Molto bella Berlino.

La storia dei tubi è molto interessante, all'inizio pensavo fossero rimasugli della guerra ed invece hanno un compito fondamentale per la città.

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net