VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 14:21

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/07/2014, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ebbene sì... questo trip report di aeronautico non ha molto e anzi vado a raccontare un "viaggio" compiuto sulla superficie terrestre con uno dei miei mezzi di trasporto preferiti: la bicicletta.

Nel mio corso di laurea ho conosciuto un'amica che abita nel paesino di Quingentole in provincia di Mantova, finiti gli esami ha invitato a casa sua me e altri compagni di corso... tra paccate e rinunce siamo rimasti in due ad andare... ma solo uno con le proprie forze :mrgreen:


Ma dov'è Quingentole? Ecco una mappa in cui ho segnato il percorso fatto, 81 km da casa a casa. Il paese si trova sulla sponda sud del Po in quello che è l'oltrepo mantovano, uno dei pochi tratti in cui il grande fiume non fa da confine tra l'Emilia e il resto del mondo
Immagine

Bene... son partito presto per poter arrivare a orari comodi in mattinata... per presto intendo, quest'ora qui! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Prima sosta, al 23° Chilometro... eccomi alle 5.10 davanti alla chiesa principale di San Giovanni in Persiceto
Immagine

Successivamente, attorno al 30° Km mi son fermato per uno scatto alle luci dell'alba, erano le 5.33
Immagine

Alle 5.44 eccomi a Crevalcore, e qui apro una parentesi. Come si arriva a Crevalcore si entra in una zona devastata dal terremoto di due anni fa; i segni della tragedia sono ancora ben evidenti ed è molto triste passare in mezzo ai paesini nel silenzio e vedere tutto lesionato o sorretto da impalcature.... la fine dell'incubo per alcuni non è ancora vicina. Dico questo perchè le foto dei paesi siano sia testimoni del mio viaggio in bici sia come pensiero per non dimenticare ciò che è accaduto

Chiesa di Crevalcore
Immagine

Vie del centro con tanti palazzi ancora ridotti male...
Immagine

Immagine

Immagine

6.14 sono sul ponte sul Fiume Panaro, a Camposanto... confine tra le province di Bologna e Modena
Immagine

Alle 6.40 a San Felice sul Panaro... di là dalla ferrovia altre case semi-distrutte
Immagine

Tra chiese lesionate, capannoni crollati e case abbandonate alle 7.12 entro a Mirandola
Immagine

Qui a Mirandola mi sono fermato per colazione a casa di un'altra compagna di corso, al 57° Km di viaggio è giusto riposarsi un attimo

Alle 8.10 sono di nuovo in bici e passo per il centro di Mirandola
Immagine

Immagine

Uscito dal centro principale della bassa modenese imbocco la SS12 (Lucca-Brennero) dell'Abetone e mi dirigo a nord. Questa foto l'ho scattata al 69° Km.. sono a Tramuschio, precisamente sul confine tra Emilia-Romagna e Lombardia (la casa è Emilia, il campo di là dalla strada Lombardia) :) Sono le 8.41.
Immagine

Dopo aver attraversato San Giovanni Dosso alle 8.59 eccomi a Schivenoglia, qui si può vedere la stazione e la ferrovia non elettrificata Suzzara-Ferrara
Immagine

A Schivenoglia sono degli asini patentati.... questo il motivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

E poi....alle 9.19 eccomi all'80° Km, a ormai poche centinaia di metri dal traguardo: Via Roma, si entra a Quingentole!! 8)
Immagine

Ormai in centro
Immagine

Il municipio e davanti, tra vari stand di una festa locale, quello delle Crepes dedicato al nostro Cisottino :mrgreen:
Immagine

Concludo con una foto per Thommy... il Porto di Quingentole sul Po :mrgreen: Fine del viaggio, ore 9.22... sono arrivato!!!!!!!!!!!!
Immagine

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 14/07/2014, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Cavoli che pedalata che ti sei fatto...comunque ti meriti un punto asino :mrgreen:
Grazie per la dedica! 8)
Le foto delle zone terremotate son doverose per il motivo che hai sottolineato tu...per non dimenticare

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 16/07/2014, 17:37 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Mai dimenticare le zone terremotate :|

Complimenti per la pedalata, sicuramente più facile di altre imprese "montanare", ma che ha comunque bisogno di parecchie energie! A me spaventa più la pericolosità per via dei sempre più automobilisti diciamo "distratti"!

Orario di partenza da inchiesta penale :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net