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 Oggetto del messaggio: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 8:24 
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sempre detto io che l' med11 SPACCA.. :mrgreen:
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 Oggetto del messaggio: Re: cede asfalto .. sotto md 11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 12:15 
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Mamma mia ma come è successo? :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: cede asfalto .. sotto md 11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 13:43 
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Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
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Osservando la foto......le ruote del carrello (sx) poggiano al di fuori delle righe giallo-nere che delimitano la parte "portante" della bretella da quella non...... :o

Si nota che per un qualsiasi motivo l'aereo non stà rullando al centro di questa bretella o raccordo :mrgreen:

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L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: cede asfalto .. sotto md 11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 20:49 
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Mo' a toglierlo da li...
Immagino che prima lo alleggeriranno al massimo ma poi?
Traino o gru?

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Federico
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 Oggetto del messaggio: Re: cede asfalto .. sotto md 11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 21:40 
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Beppeblq ha scritto:
Osservando la foto......le ruote del carrello (sx) poggiano al di fuori delle righe giallo-nere che delimitano la parte "portante" della bretella da quella non...... :o

Si nota che per un qualsiasi motivo l'aereo non stà rullando al centro di questa bretella o raccordo :mrgreen:


Hai ragione Beppe, ma mi chiedo: può essere che l'asfalto al di fuori delle righe ceda così facilmente? non ci dovrebbero essere parametri di sicurezza nella realizzazione delle superfici di rullaggio e della pista? poi voglio dire può capitare, per un motivo e per l'altro, che si esca dal centro.. a me sembra una cosa strana..

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Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 21:55 
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Cena pesante per il crew la sera prima? :lol:

A parte gli scherzi,non dovrebbe verificarsi un cedimento del genere :!:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 22:05 
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Iscritto il: 07/06/2010, 14:16
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Socci, mi sa che quell'asfalto non riceveva manutenzione da un bel pezzo (oltre che sicuramente a essere bello pieno l'MD)
:shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 25/10/2010, 23:25 
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Iscritto il: 29/03/2007, 18:46
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A me sembra strano che appena fuori dalla taxiway l'asfalto sia così "fragile".
Bisognerebbe vedere una foto con una prospettiva un pò più ampia per capire meglio.
Magari la spaccatura è iniziata all'interno della taxi, e poi ha proseguito seguendo crepe "naturali", e l'aereo non ha potuto fare altro che assecondarne la traiettoria per evitare danni maggiori.
Boh, vai te a sapere, cmq impressionante :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 26/10/2010, 14:18 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
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Dal manuale FAR (Federal Aviation Rules) 2008, section 3, Para. 2-3-4, letter d: taxi shoulder markings (dalla foto sembra che le marcature siano a norma):

"Taxiways, holding bays, and aprons are sometimes provided with paved shoulders to prevent blast and water erosion. Althought shoulders may have the appearence of full strenght pavement they are NOT INTENDED FOR USE BY AIRCRAFT, and may be UNABLE TO SUPPORT AN AIRCRAFT. (...) Where conditions exist such as islands or taxiway curves that may cause confusion as to which side of the edge stripe is for use by aircraft, taxiway shoulder markings may be used to indicate the pavement is UNUSABLE."

Quindi niente di cui allarmarsi, hanno preso la curva un po' larga :wink:
Non è la taxiway che ha ceduto, ma la sua spalla, che come è scritto è solo uno strumento per prevenire l'erosione dell'area contigua al bordo della taxiway. Parte che ovviamente non è certificata per il movimento degli aeromobili.

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Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 26/10/2010, 21:38 
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Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
In ogni caso forse paradossalmente è meglio che si sia rotto così....pensate se si sbaglia e si arriva in quella parte l'aereo si ferma da solo...a meno di non mettere la manetta full..... :mrgreen:

Facendo un breve conto, molto spannometrico, se assumiamo che una gomme aeronautica abbia una larghezza di 50 cm, un md11 che può pesare 286 tonnellate al decollo, il peso è distribuito uniformemente su tutte le ruote (e questo non è in generale vero, visto che il carrello principale assorbe circa il 90% del peso massimo, mentre il carrello anteriore sopporta circa il 10% dell'intero carico) l'area totale di contatto con il suolo, è di circa 2.36 m^2....questo vuol dire che la pressione che c'è su ogni pneumatico è di circa 1.18 milioni di Pascal....(si faccia conto che la pressione atmosferica è di circa 101325 Pascal).
Un'auto invece che pesa circa 1000kg, ha pneumatici di circa 20 cm di larghezza, e un'area di contatto totale di circa 0.13 m^2 e cioè 75462 Pascal....cioè circa 15 volte di meno di un velivolo.....

Questo sproloquio è solo per dare una vaga idea della pressione che grava su piste e taxiway degli aeroporti, che ci fa capire come devono essere profondamente diversi i due tipi di asfalti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 27/10/2010, 9:55 
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Che bella arata!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 27/10/2010, 23:46 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
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In quel punto(fuori traiettoria x il rullaggio), l'asfalto sembra rappezzato, e non è auspicabile che un aereo di quella stazza ci passi sopra.
I tratti che sono ai bordi delle piste e delle vie di rullaggio non sono in conglomerato bituminoso o calcestruzzo e sono stabiliti dei parametri per i pesi negli aeroporti:



LCN=(Load Classification Number)=Indice di classificazione di carico


PCN=(Pavement Classification Number)=Indice di classificazione della pavimentazione


SIWL=(Single Isolated Wheel Load)=peso per ruota singola isolata



Alcuni esempi italiani sono FCO e MXP che hanno una SIWL di 45.000kg nelle due piste. Anche BLQ dopo l'ultimo allungamento della pista di volo la SIWL è stata portata da 20.000kg a 45.000kg per accogliere con una certa regolarità aeromobili di una certa stazza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cede asfalto .. sotto Md11
MessaggioInviato: 28/10/2010, 23:00 
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antonov-12 ha scritto:
In quel punto(fuori traiettoria x il rullaggio), l'asfalto sembra rappezzato, e non è auspicabile che un aereo di quella stazza ci passi sopra.
I tratti che sono ai bordi delle piste e delle vie di rullaggio non sono in conglomerato bituminoso o calcestruzzo e sono stabiliti dei parametri per i pesi negli aeroporti:



LCN=(Load Classification Number)=Indice di classificazione di carico


PCN=(Pavement Classification Number)=Indice di classificazione della pavimentazione


SIWL=(Single Isolated Wheel Load)=peso per ruota singola isolata



Alcuni esempi italiani sono FCO e MXP che hanno una SIWL di 45.000kg nelle due piste. Anche BLQ dopo l'ultimo allungamento della pista di volo la SIWL è stata portata da 20.000kg a 45.000kg per accogliere con una certa regolarità aeromobili di una certa stazza.


Corretto, sottolineo comunque come le spalle sia di raccordi che di pista non abbiano alcuna funzione diversa da quella di prevenire l'erosione dei bordi. Non sono fatti per rullarci sopra, in nessun caso.
Anche se sembrano "carreggiate", sono solo "banchine" (non so se rendo l'idea...) :?

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Captain Stefano Caini

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