In ogni caso forse paradossalmente è meglio che si sia rotto così....pensate se si sbaglia e si arriva in quella parte l'aereo si ferma da solo...a meno di non mettere la manetta full.....
Facendo un breve conto, molto spannometrico, se assumiamo che una gomme aeronautica abbia una larghezza di 50 cm, un md11 che può pesare 286 tonnellate al decollo, il peso è distribuito uniformemente su tutte le ruote (e questo non è in generale vero, visto che il carrello principale assorbe circa il 90% del peso massimo, mentre il carrello anteriore sopporta circa il 10% dell'intero carico) l'area totale di contatto con il suolo, è di circa 2.36 m^2....questo vuol dire che la pressione che c'è su ogni pneumatico è di circa
1.18 milioni di Pascal....(si faccia conto che la pressione atmosferica è di circa 101325 Pascal).
Un'auto invece che pesa circa 1000kg, ha pneumatici di circa 20 cm di larghezza, e un'area di contatto totale di circa 0.13 m^2 e cioè
75462 Pascal....cioè circa
15 volte di meno di un velivolo.....
Questo sproloquio è solo per dare una vaga idea della pressione che grava su piste e taxiway degli aeroporti, che ci fa capire come devono essere profondamente diversi i due tipi di asfalti.