VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Winglets non solo per i liner
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=6&t=4175
Pagina 1 di 1

Autore:  antonov-12 [ 20/03/2009, 22:18 ]
Oggetto del messaggio:  Winglets non solo per i liner

Stanno trovando sempre più impiego winglets per aeroplani dell'aviazione generale, dimostrate le ottime riduzioni di consumi e i generali benefici, sia Cessna, Piper e Beechcraft per alcuni clienti propongono l'installazione anche su velivoli a pistoni;



http://www.airliners.net/photo/Untitled ... id=1330429

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/03/2009, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

Alcuni di questi velivoli stanno bene con le winglets :wink:

Autore:  Ciso [ 20/03/2009, 23:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

Già non ci stanno male, concordo col Lorenzo :wink:

Autore:  jjkfdk [ 20/03/2009, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

Ecco una categoria di velivoli per i quali le winglet sono molto adatti, infatti per questi tipi di velivoli che viaggiano lentamente o relativamente lentamente, le winglet hanno un senso maggiore rispetto ai liner più grandi. In generale più è bassa la potenza a disposizione e più è bassa la velocità di crociera, più le winglets sono utili. I caccia, in particolar modo gli intercettori puri ad esempio non hanno bisogno delle winglet, perchè sono molto veloci e hanno potenza ( o meglio spinta) in abbondanza.

Autore:  antonov-12 [ 20/03/2009, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

Comunque questa categoria di aeroplani a pistoni è per certe versioni pressurizzata, e la loro quota di tangenza può arrivare ai 9000m con velocità di crociera superiori ai 400km:



http://www.airliners.net/photo/Untitled ... id=1495399

Autore:  jjkfdk [ 21/03/2009, 9:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

eh appunto, :lol: 400km/h non sono poi tantissimi, considerando che i liner di cui parlavo io vanno a velocità nell'ordine di 850-950 km/h. Inoltre fino a velocità nell'ordine di Mach 0.3 l'aria è incomprimibile: i coefficienti tendono ad essere i più sfavorevoli e quindi l'incidenza di volo è più alta; la conseguenza è resistenza indotta più elevata, ed è questa appunto che genera i vortici di estremità.
Inoltre i velivoli a pistoni ma anche i turboprop, hanno una resistenza, che si dice vorticale, anche più elevata perchè hanno le eliche che in pratica sono delle ali anche loro e come tali generano anche loro dei vortici indotti alle estremità, questa foto spiega tutto:

http://www.airliners.net/photo/Turkey-- ... id=1449837

Come se non bastasse questa categoria di velicoli ha anche delle gondole motori abbastanza ingombranti, i liner a getto invece hanno si dei motori grossi, però in pratica non generano resistenza aerodinamica perchè succhiano l'aria e non la respingono, mentre le gondole motori dei turboporop e quelli a motori a pistoni in gran parte devono respingerla l'aria che li investe.
I piccoli velivoli ad elica inoltre hanno degli allungamenti alari definiti come il rapporto tra il quadrato dell' apertura alare e l'area di riferimento dell'ala, abbastanza bassi e questo per non fare delle ali molto snelle e larghe e non avere dei problemi strutturali e di peso; questo fa si che la resistenza indotta sia più elevata. Guardata ad esempio le ali di un atr e quelle di un piper, vedrete che quelle dell'atr sembrano molto più strette di corda e larghe di apertura rispetto a quelle di un piperino.. :mrgreen:

Autore:  zeneize [ 21/03/2009, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Winglets non solo per i liner

Spiegazione interessante!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/