VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 17/02/2026, 9:48

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2008, 18:51 
Non connesso

premessa: IO NON L'HO FATTO! :evil: :evil:

Da la stampa.it

L'aereo più prezioso del mondo
con l'emiro Al-Waleed jr a Torino

Un 747 con due passeggeri, tre piloti e sedici hostess - Due camere da letto, tre salotti, divani di pelle e tavoli di marmo, un garage con quattro auto fra cui una Ferrari ed una Lotus - D'oro massiccio la cloche ed anche il maniglione del portello d'uscita - Presto verrà sostituito dal primo A 380 privato costruito da Airbus
ANGELO CONTI
L'aereo più prezioso del mondo è sceso ieri a Caselle, restando a terra circa tre ore, per consentire lo shopping al principe Khalid Al-Waleed, 30 anni, figlio del più ricco fra gli emiri, quinto (secondo Forbes) nella graduatoria dei Paperoni di tutto il mondo. L'aeromobile è un gigantesco Boeing 747 -400, un gioiello da 260 milioni di dollari, più 80 milioni per allestimenti ed arredi da nababbo. Il proprietario, Bin Talal Al-Waleed, è considerato il più attivo investitore del pianeta, capace di diversificare in mille attività un impero economico valutato in circa 30 mila milioni di dollari. E' il primo investitore straniero negli Stati Uniti, in Italia ha decine di partecipazioni, fra cui in Mondadori ed in Mediaset.
Il 747 atterrato ieri sulla pista 36 di Caselle (proveniente da Los Angeles) ha a bordo una decina di quintali d'oro puro. D'oro sono tutte le rubinetterie, le cornici dei tanti quadri, centinaia di oggetti sparpagliati qua e là, il fregio che avvolge la cloche nella cabina di pilotaggio e persino la grossa maniglia verticale che apre il portellone per la discesa a terra dei passeggeri (che pesa circa 5 chili e che vale 100.000 euro). L'interno si compone di una serie di stanze: un grande salotto con 20 posti distribuiti su altrettanti divani e poltrone in pelle (tutti dotati di cinture) intorno ad un tavolo di marmo, due camere da letto (una per il principe e l'altra per la principessa, nel ponte superiore), persino alcune stanze per l'equipaggio. Già, perché sull'aereo, oltre a tre piloti (il comandante è americano), ieri c'erano anche 18 splendide hostess, di tutte le nazionalità. Nella stiva quattro vetture: una Ferrari, una Lotus, un'Aston Martini ed un fuoristrada Nissan. Durante la sosta l'aereo è stato rifornito di ogni ben di Dio, compresi particolari fiori commestibili, alloggiati in contenitori di polistirolo. Il 747 resterà degli Al-Waleed ancora un anno, giusto il tempo necessario all'Airbus per allestire il primo 380 privato mai prodotto, che l'emiro ha acquistato pochi mesi fa.
Cos'ha fatto, ieri pomeriggio, il principino Khalid? L'hanno visto scorazzare per il centro, ma soprattutto in via Roma e in piazza San Carlo dove ha fatto shopping in una decina di negozi. Quello che l'ha colpito di più è stato comunque il pasticciere Stratta, in piazza San Carlo: «L'abbiamo visto entrare una prima volta ed ordinare un notevole quantitativo di pralinerie - hanno spiegato le commesse -. Ma mezz'ora dopo era di nuovo qui: ci ha detto che aveva imperdonabilmente dimenticato di acquistare i gianduiotti e ne ha fatta una scorta adeguata».
(La Stampa, 17 ottobre)

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine

MessaggioInviato: 17/10/2008, 19:40 
Non connesso

Grrrrr! :evil:
Ieri sono andato per fotografarlo, ma l'aereo era in ritardo...io avevo un appuntamento e sono dovuto scappare...
Il bello è che poco dopo, posata macchina foto ed arrivato in ufficio, mi hanno annullato l'appuntamento! :twisted: :evil: :|
Comunque non sapevo fosse il più costoso al mondo! :wink:

MessaggioInviato: 17/10/2008, 19:48 
Non connesso

Mannaggia......hai tutta mia comprensione......chissà se è andata così perchè oggi è venerdì e ne abbiamo 17 :!: :wink:

Totò

MessaggioInviato: 17/10/2008, 19:53 
Non connesso

Beppeblq ha scritto:
Mannaggia......hai tutta mia comprensione......chissà se è andata così perchè oggi è venerdì e ne abbiamo 17 :!: :wink:

Però l'aereo è sceso ieri che era il 16...probabile che gli effetti del Venerdì 17 si siano presentati in anticipo... :cry: :roll:
Pazienza...succede! :wink:

MessaggioInviato: 18/10/2008, 13:31 
Non connesso

Avete perso un colpo eh? :mrgreen:

Immagine

Tutti gli orari sono UTC+01:00