VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/05/2024, 4:35

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/06/2023, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
Dopo tanti mesi finalmente è tornato il momento dello spotting! E non uno spotting normale... una 4 giorni memorabile in terra turca!

In compagnia di Zanfo mi ero già recato a fotografare a Istanbul nel 2018 ma, allora, si trattava ancora del vecchio Ataturk. Foto splendide, aerei vicini ma... aeroporto troppo piccolo e saturo per i piani d'espansione di Turkish (e della Turchia tutta). Il destino di Ataturk era segnato, di lì a pochi mesi è stato chiuso ai voli civili e sostituito dal mastodontico Istanbul New Airport situato a nord della metropoli vicino al Mar Nero

Bè che dire... il traffico di IST non ha eguali in Europa e... con Federico e Cris abbiamo deciso di andare!

Ci siamo ritagliati tanto tempo (4 giorni non sono pochi) anche per poter capire come fotografare... a parte qualche indicazione di spotter locali non c'è stata ancora una vera e propria gita di spotter giunti dall'estero ed eravamo consapevoli della possibilità di fare molta fatica a scattare foto indisturbati (un conto è arrivare in auto di corsa, scendi, scatti, e te ne vai.. un altro è star lì per ore e ore).


Insomma, iniziamo!


GIORNO 1 - Merc 21 Giugno

Prima foto dall'aereo durante l'atterraggio... non potevo non mostrare il 330 Sichuan special anche se ripreso da questa insolita prospettiva
Immagine


Dopo qualche foto fatta dal cimitero di Tayakadin (troppo lontani, troppo calore) ci spostiamo in un punto scoperto pochi giorni prima della partenza. Strada sterrata a nord di Arnavutkoy fino ad arrivare in cima a una collinetta.
Per gli atterraggi sulla 35L la posizione non è malvagia al pomeriggio e decidiamo di fermarci qui! Ecco uno dei libici più facili da fotografare (l'unico regolare con orari fissi e presente ogni giorno.. le altre compagnie invece si sono dimostrate più ballerine): la Ghadames Air!
Immagine

La bellezza del traffico di IST mostra subito i muscoli!
Immagine

Immagine


Altro libico!
Immagine


A Istanbul, come un po' in tutta la Turchia, volano ancora in massa tanti tanti russi...
Immagine


Mentre gli iraniani sono di casa in quanto, anche per loro, IST è il principale passaggio per l'Europa o il Nord America
Immagine

Immagine


La MedSky! Ora vola, con due aerei, dalla Libia ed eccolo qui. Questo aereo l'estate passata era a Forlì, ora in Libia. Il fratello invece ha la matricola libica
Immagine

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2023, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
GIORNO 2 - Gio 22 Giugno


Dopo un po' di "preghiere" ad Allah siamo operativi all'alba e proviamo un punto "shot-and-go" lungo la perimetrale dell'aeroporto.
Teniamo le macchine fotografiche nascoste sino all'ultimo ma per un soggetto del genere... che fai non rischi?
Immagine


Subito dopo risaliamo sulle collinette del pomeriggio precedente e andiamo lungo la stradina sino a individuare due punti validi per fotografare sia gli atterraggi sulla 34L che sulla 35R al mattino. Grazie a FR24 riusciamo anche più volte a muoverci in tempo per dare la caccia alle cose più importanti! (tanti tanti tanti salti su pietre, buche e sterrati con la nostra Fiat Egea)
Immagine

Immagine


Abbiamo già citato libici, iraniani e russi. Ma che dire delle compagnie provenienti dai vari -stan? Anche per queste nazioni IST è il crocevia principale e... ci si ritrova davanti roba mai vista prima!
Immagine

Immagine


Uzbekistan (che bombarda parecchio) da poco ha preso a nolo 2 330-200
Immagine


E poi c'è lui.. TC-LKD, uno dei pezzi del viaggio, il primo 777 in livrea IndiGo.. clamorosamente stupendo
Immagine

Immagine


retrò Royal Jordanian
Immagine


altro libico
Immagine

Immagine


Come starete notando la luce sugli aerei peggiora mano a mano che si va verso metà giornata. Le piste di IST sono orientate nord-sud per cui è chiaro che mattina e tardo pomeriggio sono i momenti migliori mentre la luce delle 12/13 è oscena (tanto da arrivare ad un momento in cui è pressochè uguale fotografare sulla 34 o 35 mettendosi in mezzo).

Però che si fa? Non si immortalano chicche clamorosa tipo questo Max Mongolian con stickers?
Immagine


O questo 320 Centrumair che vola Jazeera?
Immagine

Immagine

Immagine


Altra compagnia mai vista prima
Immagine

Immagine


Uno degli iraniani migliori
Immagine


380 Emirates con nuova livrea
Immagine


E finalmente catturo il ghepardo anche io (anche se in versione più piccolina)
Immagine


Alcuni voli Turkish sono operati da una manciata di Max Anadolujet
Immagine


libico grosso
Immagine


libico new entry
Immagine


I fratelli Giordani sono due, ma le compagnie giordane a IST sono 3! Ecco la Fly Jordan
Immagine

Immagine


ah bè, ci sono pure gli iracheni
Immagine

Immagine


Qatar solitamente vola a IST con alcuni 777 in livrea "bianca"
Immagine

Immagine


Per un attimo mi stavo scordando dei kazaki!
Immagine


Dopo decine di foto forse sarebbe meglio metterne anche una dei padroni di casa!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Qatar Amiri per chiudere la giornata
Immagine


anzi no, diamo un colpo anche al 739 ibrido di FlyBaghdad
Immagine

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2023, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
GIORNO 3 - Ven 23 Giugno


Grazie ad Allah (letteralmente visto che avevamo la camera a fianco a un minareto che "urlava" la preghiera del mattino alle 4.30) abbiamo modo di controllare gli arrivi del mattino e capire a che ora essere operativi

ore 06.30 ecco l'Air Anka!
Immagine


un aereo mongolo che vola per una compagnia moldava che opera voli dall'Armenia = chicca allucinante
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


passa anche un governativo USA
Immagine

Immagine

Immagine


Doppietta irachena
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Un altro dei magnifici ciccioni iraniani
Immagine


ah no, c'è anche questo
Immagine

Immagine


Nuovissimo 338 Kuwait con il naso vecchio però!
Immagine


380 arlecchino che inizia una tripletta emiratina!
Immagine

Immagine

Immagine


Ci spostiamo in un altro punto strategico dove però mantenere basso profilo. Da qui siamo più vicini e la luce del pomeriggio è sempre più bella.
Ecco l'aereo che ha usato RAM per i voli da Casablanca a IST per due settimane
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Successivamente ci spostiamo in uno dei pochi spotting point conosciuti. Si trova a fianco a una moschea all'interno dell'area cargo. Qui siamo in mezzo alle piste 34 e 35 e al pomeriggio si possono fotografare partenze e arrivi sulle 35. I problemi però sono che gli arrivi sono fritti dal calore sulla R.
I decolli sulla L non sono malvagi ma davanti ci sono tanti pali e soprattutto aerei parcheggiati! Se si ha la fortuna di non avere aerei cargo fermi davanti la posizione è interessante per i decolli sennò il margine di manovra è limitatissimo.

Ecco un 738 Algerie d'esempio
Immagine

Torniamo nella posizione di prima
Immagine

poi sulle colline
Immagine

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2023, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
GIORNO 4 - Sab 24 Giugno


Ultimo giorno intero.. IST smetterà con le cose interessanti e potremmo appendere le reflex al chiodo? Manco per sogno!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Da aggiungere alla scorpacciata di A300/310
Immagine

Immagine


No vabbè, è troppo bello.. devo rimetterlo
Immagine

Immagine


Qatar bianco in livrea retrò
Immagine

Immagine


Altro libico nuovo nuovo
Immagine

Immagine


MEA retrò
Immagine


Salamino fresco
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fino al 23 il volo RAM era operato da 332 Air Belgium, dal 24 ha iniziato ad operare la rotta lui
Immagine


Altro pezzaccio, 762 Jordan Aviation con livrea speciale di pochi giorni fa
Immagine

Immaginer


Chiudiamo la giornata con il 788 Uzbeko al tramonto
Immagine

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2023, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
GIORNO 5 - Dom 25 Giugno


Si va al terminal per tornare a casa.
Il nuovo terminal, enorme, ha però vetrate interessanti per fotografare qualcosina prima di salire sul proprio aereo. I vetri sono abbastanza lerci purtroppo ma giusto per testimonianza gli ultimi 3 soggetti del viaggio

Immagine

Immagine

Immagine


è tutto! Grazie IST, gita memorabile!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 28/06/2023, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8542
Località: Bologna
Tra i soggetti del primo giorno quello che mi piace più di tutti è il Red Wings, anche se i libici non scherzano mica!

Per il secondo giorno invece tra tutte il Qanotsharq, IndiGo (colorazione meravigliosa), Mongolian, Aseman (anche qua livrea molto azzeccata a mio parere).
Ottima anche la nuova livrea Emirates la bandiera “sventolante” in coda e le winglets ci stanno proprio bene!

Terzo giorno…Sil Capital chicca niente male, Qeshm Air, Air Belgium (bellissimo!)

Giorno quattro…787 Biman, 787 Azerbaijan, Crown, 762 special


Che dire, le immagini parlano da sole…traffico molto ma molto interessante!
Ho scritto quelle che mi son piaciute più di tutte ma è davvero difficile scegliere i soggetti migliori di questa splendida carrellata!

_________________
Bene Bene


Top
   
MessaggioInviato: 28/06/2023, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Quantità di chicche irreale,
scelgo l'Air Act perchè purtroppo la Regina dei cieli è in via di estinzione :cry:

Fossi in voi comunque approfitterei del vantaggio e scriverei una guida su come spottare a IST? :mrgreen:

Ma quindi a conti fatti, cosa sceglieresti a bruciapelo fra FRA, LHR o IST? :mrgreen:

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 29/06/2023, 9:24 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14144
Località: Bologna
Mamma mia che robe.
Tra libici ed iraniani è difficile scegliere. Poi se ci si mette pure l'Iraq e le varie -tan
L'Iran meriterebbe di non avere l'embargo solo perchè fa volare ancora gli A300 :lol: Ma anche quell'MD 8)

Com'è la situazione spotting? c'è della t C'era gente, tensione o si riesce a fare bene? Ho letto che in un contesto tenevate la reflex nascosta fino all'ultimo.

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/06/2023, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
BLQ Rod ha scritto:
Fossi in voi comunque approfitterei del vantaggio e scriverei una guida su come spottare a IST? :mrgreen:


Vediamo se il buon Federico avrà voglia di aggiornare la guida di spotterguide visto che è del team :mrgreen:


BLQ Rod ha scritto:
Ma quindi a conti fatti, cosa sceglieresti a bruciapelo fra FRA, LHR o IST? :mrgreen:


Oddio.. al momento ti direi LHR perchè in ordine cronologico è quella da cui manco di più.
Anche se la qualità delle foto di FRA e il traffico di IST meriterebbero almeno un giro ogni 1/2 anni

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/06/2023, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14862
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Com'è la situazione spotting? c'è della t C'era gente, tensione o si riesce a fare bene? Ho letto che in un contesto tenevate la reflex nascosta fino all'ultimo.


La situazione non è sicuramente pericolosa come da altre parti però, tra le guide per gli spotter e nelle parole dei fotografi locali, emerge sempre il fatto che si fanno foto nelle zone a ridosso dell'aeroporto o lungo le strade perimetrali sarebbe meglio tenere un basso profilo + non fermarsi più del necessario + non dare troppo nell'occhio.

Esiste una terrazza sulla 34L ma purtroppo è a favore di luce solo al pomeriggio e, a quanto ho capito, è accessibile solo in determinati giorni e orari lasciando l'auto in un parcheggio e venendo accompagnati da un autobus. Chiaro che se si vuole fare tutto e saltare da una pista all'altra diventa molto limitante (tra l'altro durante il pomeriggio non è quella la pista dove è più facile vedere gli arrivi di chi arriva da est).

Per quello ci siamo "inventati" posizioni fai-da-te su queste colline popolate solo da pastori e greggi di pecore a sud dell'autostrada dove siamo rimasti liberamente per ore e ore.

Altri spotter non pervenuti :mrgreen: Forse per loro non è nulla di strano ciò che ho mostrato sopra.... beati loro :lol: :lol:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 01/07/2023, 8:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Queste immagini parlano da sole....
Foto molto molto belle, avete fatto un ottimo lavoro, grazie per averle postate, una vera scorpacciata... 8) 8) 8)

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net