Buonsalve, vi faccio un piccolo report di 4 giorni passati tra Belgio e Olanda col buon Fabry a caccia di aerei grossi a caso. Partiamo martedì sera da BLQ col MAX 9H-VUK per Eindhoven, prendiamo macchina a noleggio e dritti fino a Maastricht dove dormiremo. Mattina sveglia alle 6, controllo al radar, colazione, controllo pista in uso e si va lungo la rete per scegliere la posizione per questo bel bambino qui:
VQ-BWM by
Federico Tombarelli, su Flickr
VQ-BWM (2) by
Federico Tombarelli, su Flickr
Soddisfatti, ci dirigiamo a Liegi per vedere cosa si muove, di solito non si sbaglia mai... cose a caso:
TF-AMB by
Federico Tombarelli, su Flickr
OE-FD BEALH by
Federico Tombarelli, su Flickr
Un vecchio amico di Bologna:
T7-ASK_1 by
Federico Tombarelli, su Flickr
T7-ASK by
Federico Tombarelli, su Flickr
Tralascio vari 777 FedEx ed Ethiopian Cargo.
Arriviamo nel primo pomeriggio dove la luce va in asse pista e ci impedisce di fotografare fino le 17 circa, allora toccata e fuga a Bruxelles per sto simpatico preighter:
PR-ANW by
Federico Tombarelli, su Flickr
Torniamo a Liegi per due tre soggetti non troppo rilevanti che vi evito (e per dormire), vi lascio giusto questo 350 Ethiopian anche lui impegnato in volo cargo
ET-ATY by
Federico Tombarelli, su Flickr
Giovedì: decidiamo di tornare a Liegi perchè ci sono gli aerei belli. Nel pomeriggio sappiamo che per le 15 DOBBIAMO essere a Maastricht, quindi abbiamo margine.
Arrivati un pelo di corsa per lui
4XICA by
Federico Tombarelli, su Flickr
E vai col liscio
VQ-BWT by
Federico Tombarelli, su Flickr
NBLABLABLA by
Federico Tombarelli, su Flickr
TFAMU by
Federico Tombarelli, su Flickr
TF-AMI BLEAH by
Federico Tombarelli, su Flickr
Questi "coloratissimi" nuovi padroni di casa, carina la mascherina almeno
OO-CMA by
Federico Tombarelli, su Flickr
OOCGM by
Federico Tombarelli, su Flickr
Doppio special per questo, sia Pharma Wings sul motore sia CAI NIAO
ET-APU by
Federico Tombarelli, su Flickr
Cambio pista
OOACF by
Federico Tombarelli, su Flickr
I 747 hanno stancato, diciamocelo
DCALL by
Federico Tombarelli, su Flickr
In mattinata ci arriva la soffiata che alle 13:20 questo simpatico bimbo si farà vivo, riposizionato da Reszezow (o come si scrive), dopo aver fatto un volo legato alla guerra in Ucraina. Era uno dei miei obbiettivi dichiarati del 2022, ma non mi sarei aspettato di trovarlo qui. Purtroppo il cambio pista ha penalizzato un po' la luce per lo scatto, ma intanto ce l'ho...
N396CA by
Federico Tombarelli, su Flickr
Trasferimento a Maastricht, troviamo la posizione giusta, siamo una 30ina di spotters. Iniziamo con un banalissimo 747-200, che barba sempre lo stesso, potevano almeno mandare l'altra matricola...
4LGEN by
Federico Tombarelli, su Flickr
E poi l'altro bamboccio di MST che fa gola a tanti, aeroporto agilmente archiviato in due giorni con un pizzico di fortuna.
9H-MSK by
Federico Tombarelli, su Flickr
La giornata si chiude qui essendo il traffico per le restanti 2 ore di luce pressochè inesistente. Torniamo a dormire in zona Liegi dopo un giro turistico della città e iniziamo a pensare a cosa fare all'indomani, avendo già fatto la maggior parte degli obbiettivi prefissati e dalle info in nostro possesso non abbiamo ancora nulla che ci faccia venire particolare voglia. Francoforte sembra "blando" per valere 3 ore di auto, Lussemburgo e Hahn hanno le piste contrarie alle procedure ottimali, si vocifera della partenza di Biden verso le 12 ma le opzioni di foto a Bruxelles sono limitate e il simpaticone può partire indipendentemente da qualisasi pista quindi potrebbe anche fregarci. Sono mesi che dico che il venerdì è il giorno di Amsterdam (in particolare per il 380 China Southern che ha i giorni contati). Ridendo e scherzando notiamo che la matricola del Qatar ancora non è prevista su FlightRadar. Controllo per sfizio dov'è il retro, Male (Maldive). Torna a Doha 3 ore prima della partenza di quello per AMS, quasi quasi ci sta... Però dai, è 1 su 52, non sarà mai lui. Ci svegliamo a caso nel cuore della notte non avendo ancora deciso ed appare proprio lui, che lusso! Mi toccherà proprio guidarli sti 280km.... E così è, apriamo le danze con ben due Delta special:
Questo in perfetto stile Delta, gli special color quelli veramente sensazionali che ti rimangono nel cuore perchè si notano subito, così evidente che finchè non l'abbiamo fotografato non ce ne siamo neanche accorti...
N502DN by
Federico Tombarelli, su Flickr
Questo invece tanta roba
N411SX by
Federico Tombarelli, su Flickr
Si fa ora del 380, pushback. Solo la C aperta, chi è stato ad Amsterdam sa cosa significa... praticamente niente foto. Durante il taxi un paio di KLM vengono verso la Polderbaan, ci si può sperare allora. Lui fa il bravo e finalmente posso togliere anche questo Cicciobello dalla lista, mancano solo gli ANA...
B-6138 by
Federico Tombarelli, su Flickr
Ora cose a caso in pillole, vi risparmio tutti gli heavy KLM tanto sono sempre dei classici KLM ma più grandi...
B-2437 by
Federico Tombarelli, su Flickr
questo pregevole su volo cargo
9M-MTV by
Federico Tombarelli, su Flickr
EI-SIL by
Federico Tombarelli, su Flickr
HZ-AR24 by
Federico Tombarelli, su Flickr
Un altro zavaglio che ha fatto venir voglia di andare in là
N534LA by
Federico Tombarelli, su Flickr
TC-SNU by
Federico Tombarelli, su Flickr
8 anni per vederlo, ora due volte in due mesi...
TF-FIU by
Federico Tombarelli, su Flickr
Arriva il suo momento, andava così piano che sembrava facesse apposta per farsi fotografare....
A7-BAC by
Federico Tombarelli, su Flickr
Soddisfatti come pochi per la giornata clamorosa guido volentieri (eeeeeee) fino Liegi nuovamente pronti per eventuali sorprese in zona per sabato.
Sabato: Sveglia con calma "tanto dobbiamo essere a Bruxelles per le 10" perchè avevo un paio di sfizi da togliermi visto le piste in uso. Tappa obbligata a Liegi "tanto siamo di strada", pushback di questo simpaticone, sarebbe un delitto non fargli due scatti
TCACG by
Federico Tombarelli, su Flickr
Arriviamo a Bruxelles in tempo per vedere la Rwandair decollare, proviamo lo spot suggerito ma è abominevole, retrofront e si va sul sicuro. Ecco il primo dei miei target:
OOABFù by
Federico Tombarelli, su Flickr
E ora i padroni di casa, uno per tipo, vi garantisco che non sono facili da fare per bene visti gli orari che hanno di solito.... Nel caso diventino new cs a breve avevo un certo interesse nel farli.
OOSFC by
Federico Tombarelli, su Flickr
Sembrerà strano ma è un Brusselles anche questo
OOSFBHO by
Federico Tombarelli, su Flickr
E ora l'altro mio obbiettivo... Basic Cathay Pacific
OOSFH by
Federico Tombarelli, su Flickr
Il resto del traffico sarebbe anche interessante ma le possibilità di fotografare gli A320 con queste procedure è pressochè inesistente, quindi vi saluto così.
Spero di avervi annoiato,
Fede