VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 03/07/2025, 4:42

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come siete diventati spotters?
MessaggioInviato: 10/08/2017, 15:52 
Non connesso

Ciao sono nuovo del forum per cui mi scuso se scrivo nella sezione sbagliata.
Anche io ho una grande passione per gli aerei e sono appassionato di tecnologia aeronautica, per cui mi informo, cercando materiale su Internet e leggendo forum come questo dove ci sono foto meravigliose di aerei e viaggi (due cose che adoro :D ) .
La domanda che vi faccio è: come è nata la vostra passione? Quando avete deciso (o vi siete accorti) di diventare spotters?

Oggetto del messaggio: Re: Come siete diventati spotters?
MessaggioInviato: 10/08/2017, 16:09 
Non connesso
Site Admin

Sezione giustissima!

La mia è nata che da piccolo mi portavano nella mitica terrazza dell'Aeroporto, o in alternativa all'aeroclub o anche fondopista.
Era quasi una tappa fissa, non vedevo sempre l'ora di andarci.
Abitando in Bolognina, stavo alla finestra col binocolo e carta e penna a scrivere gli aerei che vedevo passare in atterraggio e decollo.
Poi attorno ai 12 anni ho iniziato anche a far le foto :D

Poi va beh senza contare anche le volte che andavo in stazione o sul Ponte di Galliera col nonno a vedere i treni. :lol: :lol:

MessaggioInviato: 10/08/2017, 17:06 
Non connesso

Zanfo ha scritto:

Poi va beh senza contare anche le volte che andavo in stazione o sul Ponte di Galliera col nonno a vedere i treni. :lol: :lol:

Questa cosa + i viaggi in treno in compagnia dei nonni mi hanno fatto innamorare sin da piccolo dei mezzi di trasporto e della geografia. Gli aerei come amore totale sono arrivati dopo, in particolar modo da quando è stata allungata la pista di BLQ nel 2004.. conservo ancora i deplian che venivano distribuiti e davano importanza al fatto che da allora Bologna avrebbe avuto un aeroporto intercontinentale con i mitici voli Blue Panorama verso Bangkok, L'Avana e Cancun.

Da allora ho sempre seguito le vicende di BLQ ma ancora senza fotografare.. qualche foto agli aerei è stata fatta per caso nei viaggi che ho fatto in SudAfrica nel 2005 e negli USA nel 2007.. aerei mai visti fotografati con la mia primissima compattina.

Proprio dopo il viaggio del 2007 ho scoperto un forum di appassionati d'aviazione nazionale che.. fotografavano anche! Alla faccia.. migliaia e migliaia di foto! E io che pensavo sino a quel momento che fosse una cosa assurda :D Sempre in quel periodo (autunno 2007) passavo i pomeriggi su airliners.net e jetphotos!

Poi un giorno sul forum nazionale mi arrivò un messaggio privato.. tal Zanfo.. boh, cosa vorrà mai? Ah, un invito per un gruppo/sito/forum bolognese dedicato all'aviazione, interessante!! E così il 6 Dicembre 2007 ho scritto il primo dei miei tanti messaggi su questo forum.. è nata l'amicizia con gli altri ragazzi e dopo aver studiato la cosa e rubato la bridge a mio padre il 20 marzo 2008 sono andato a fondopista a fare le mie prime foto... serie :D

e poi.. eccoci qua :)

Immagine

MessaggioInviato: 10/08/2017, 21:10 
Non connesso

Mia mamma ha lavorato in aeroporto per qualche anno quando ero piccolo. Mi ricordo che se l'andavamo a prendere al lavoro ed eravamo in anticipo, papà mi portava sulla terrazza a vedere la pista e gli aerei. Ero già più grande, quando andai a vedere il Concorde che atterró a Bologna un sabato mattina di tanti anni fa (sicuramente voi sapete quando!). In pratica sono un mancato spotter anche io. 3 anni fa sono andato a NY e ho scelto apposta il volo per fare almeno una tratta con l'A380... mi manca giusto la capacità fotografica!!

MessaggioInviato: 10/08/2017, 23:27 
Non connesso

La passione per aerei, treni e mezzi di trasporto in generale me l'ha passata mio papà.
Quante notti d'estate in stazione a guardare le manovre e quante giornate in terrazza prima ed a fondo pista poi, non dovevo chiedere mai.
Sapevo che prima o poi lui avrebbe deciso di andarci, perché ne avrebbe avuta voglia anche lui :lol:

Ai tempi della "collinetta" ho fatto qualche tentativo di foto ma poi non ho mai evoluto i miei mezzi ed ho quindi abbandonato.

In seguito il lavoro, fin dai 18 anni, mi ha portato ad essere in contatto diretto con gli aerei ed avere "campo libero" nei piazzali del "mio" aeroporto quindi forse per quello non ho mai sentito il bisogno di fare foto e non mi definisco uno spotter,
ma solo un grande appassionato.

Quindi anche io come te mi definirei uno spotter mancato.
Il bello di questa passione, nelle sue differenti gradazioni, è comunque nel condividerla con altri e riuscire a fare gruppi anche piuttosto eterogenei ma che sanno divertirsi e stare assieme anche al di fuori dell'ambito aeronautico. :mrgreen:

“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”

MessaggioInviato: 11/08/2017, 4:49 
Non connesso

Bè comunque se volete iniziare a fare delle foto anche voi siete sempre in tempo e avreste dei bravissimi insegnanti :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

MessaggioInviato: 11/08/2017, 9:40 
Non connesso

Io si può dire che ho iniziato a fare foto agli aerei, e a tutto il resto, grazie a Zanfo :mrgreen:
Un giorno mi disse se volevo andare a fondo pista con lui a fare foto, parlo del 2008...all'inizio ero un po' dubbioso dicevo -fotografare aerei? Boh- e invece poi dalla prima foto, un A330 Eurofly, mi son subito incuriosito di quello che per me era un -mondo nuovo-...ed è proprio da li che ho poi iniziato e continuato a fare foto, oltre che agli aerei, ad un po' di tutto :D

Anche perché secondo me fotografare è bello ed è un'arte che possono fare tutti e sottolineo tutti, anche con una semplice compattina ed un po' di fantasia si possono creare delle foto fantastiche!

MessaggioInviato: 11/08/2017, 13:30 
Non connesso

Premetto di non essere spotter, nonostante in rete si trovino dei miei tentativi con la reflex negli anni 90 (una volta se ti venivano bene lo scoprivi solo a foto sviluppata tempo dopo, altrochè zoom se vedere se è a fuoco e photoshop :mrgreen: ), quindi la mia passione è più per tutto ciò che non è fare spotting.

Gli aerei mi hanno attirato dal 1990 in seguito ad un volo (non il mio primo però) a Tenerife e da lì sono sempre stato assiduo frequentatore della terrazza del Marconi e di fondopista del Fellini (casa mia a Riccione è quasi sotto al sentiero di avvicinamento e quasi in testata pista :lol: :lol: ), all'inizio era mio padre a sorbirsi i pomeriggi al Marconi ed infatti ci andavo molto poco, ma dai 13/14 anni ho iniziato ad andarci con il sempreverde 91 :D
Le navi sono state una delle mie passioni più forti ancora prima che mi scoppiasse l'amore per gli aerei, sia perchè i miei mi portavano spesso al porto di Ancona, sia perchè con le estati passate dai parenti in riviera, sono creciuto con le motonavi.. e più crescevo, più mi piacevano sempre quelle più grandi :D
I bus sono fra i miei interessi da quando al liceo facevo fuga e passavo le mattine in giro sugli autobus per non farmi beccare.. Già allora conoscevo tutte le linee bolognesi una ad una :mrgreen:

Sui treni invece sono poco ferrato, è il mezzo di trasporto pubblico che meno mi ha preso e interessato, nonostante ci abbia viaggiato molto..

MessaggioInviato: 12/08/2017, 16:32 
Non connesso

Anzitutto ciao e benvenuto a bordo anche da parte mia! :mrgreen:

La passione per i mezzi di trasporto (in generale, che si tratti di aerei, treni, navi, autobus cambia poco agli inizi) mi è partita quando mi toccava utilizzare lo "scuolabus" tutti i giorni per andare alle elementari.
Poi piano piano ho scoperto i treni e anche lì mi è venuta una grande passione (ad oggi rimasta, seppur notevolmente ridimensionata) per tutti i mezzi su rotaia.

Nel frattempo è nata e si è evoluta anche la passione per le macchine volanti e per il volo stesso: alla fine questa l'ha vinta su tutte, tant'è che ho frequentato l'istituto tecnico aeronautico di Forlì, e dopo il diploma nel 2014 ho frequentato un corso di volo ATPL, al termine del quale pochi mesi fa ho conseguito la licenza di pilota di linea.
Al momento ho un impiego per qualche mese all'interno dell'aeroporto, come agente di rampa.

Riguardo alla fotografia, ho iniziata a fine 2008, quando ho ricevuto la mia prima reflex. Allora però era piuttosto raro che facessi fotografia di tipo aeronautico, visto che venivo accompagnato a fondopista molto raramente..
Fino al 2013 il mio "spotting" era di fatto limitato a treni e, quando avevo occasione, a mezzi navali.

La situazione si è sbloccata nel 2013, contestualmente alla patente, da lì in poi la mia attività fotografica è stata rivolta quasi esclusivamente allo spotting aeronautico! :D

Tutti gli orari sono UTC+01:00