Buongiorno a tutti!
Oggi sono qui a mostrarvi, con immancabile ritardo, l'ultimo importante visitatore di Brescia Montichiari: il primo Airbus A350-900 XWB di Lufthansa!
Il motivo della sua presenza lo conosciamo tutti: addestramento dei piloti.
La missione che hanno svolto non è stata altro che la "parte pratica" di un corso particolare, chiamato "type rating".
Scendiamo un attimo nel dettaglio.
Al termine di un percorso formativo di base (conseguimento di una licenza commerciale), dagli operatori aerei (fra cui le compagnie di trasporto pubblico) è richiesto ai piloti che lavoreranno in linea (o anche in altri ambiti, ove richiesto) di sostenere un corso "type rating". Cos'è un type rating?
Molto semplicemente, ciò che in italiano chiamiamo "corso macchina": un corso particolare che prepara il pilota a volare un tipo particolare di velivolo.
Non è un corso, come detto, riservato a chi lavora in linea: ad esempio è richiesto persino per volare un Piaggio P180!
Il corso inizia con una parte di teoria (circa due settimane o poco più per macchine come A320 e B737), dove i piloti imparano a conoscere i parametri, le procedure e le caratteristiche della specifica macchina, che poi sfocia in una parte pratica di durata un po' più lunga che si svolge al simulatore, nella quale i piloti affrontano le procedure standard, quelle non standard e quelle d'emergenza del velivolo.
Tuttavia non basta questo per qualificare un pilota ad un tipo di velivolo, ma serve anche un contatto vero e proprio con la macchina reale, e vedere come si comporta nella realtà.
Da qui la necessità delle compagnie di fare eseguire alcuni touch and go (un minimo di 6 per pilota) ai loro equipaggi. Questa fase del type rating è chiamata "base training", fase nella quale gli equipaggi prendono definitivamente confidenza con la macchina.
Al termine di questa fase di addestramento, i piloti sono qualificati per poter operare quel determinato tipo di aereo.
Ed è ciò che, in compagnia di Giacomo e Gianluca, che caldamente saluto
, ho ripreso a Brescia Montichiari.
Sperando vi piacciano, mi scuso fin d'ora per la qualità non sempre ottimale di alcuni scatti
Airbus A350 6 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 13 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 14 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 21 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 12 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 20 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 19 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 7 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 10 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 11 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 4 2 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 3 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 5 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 18 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 22 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 23 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 17 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 16 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 15 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 24 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 25 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus A350 26 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Airbus 350 9 by
Enrico Bonaga, su Flickr