Emozione unica vedere i primi voli di una nuova bestiolina
Tra l'altro dal punto di vista spotteristico si è trattato di un gran colpo proprio perchè ha girato per ZRH solo quel giorno lì, aveva matricole canadesi (forse alla prossima arriveranno già in matricola svizzera), sticker bombardier che non penso ci sarà su tutti gli aerei previsti in consegna a Swiss!
Muso slanciato e winglet aggressive rendono, a parer mio, questo aereo molto molto grazioso da vedere.. in attesa di vedere prima o poi la versione -300 più grande.
Qualche caratteristica del CSeries 100:
Passeggeri: tra i 108 e i 125 a seconda delle configurazioni
Lunghezza: 35 metri (quasi 39 per il -300)
Apertura alare: 35,1 metri
Altezza: 11,5 metri
Motori: 2 x Pratt&Whitney PW1500G
Autonomia max: 2950nm (5463 km)
Il CSeries ha in ordine al momento 201 velivoli (63 per la versione -100 e 138 per la versione -300) con 169 opzioni o diritti di acquisto. Swiss è e sarà la compagnia di lancio, da Luglio verranno messi in servizio i primi velivoli per il trasporto dei passeggeri. Il primo volo sarà il 15 Luglio 2016 da Zurich a Paris CDG.
Oltre a CDG da Luglio l'aereo entrarà in servizio per Budapest, Manchester e Praga. Da Agosto anche su Brussels e Varsavia. Da Settembre: Bucarest, Firenze, Hannover, Milano, Venezia, Nizza e Stoccarda. Da Ottobre: Dusseldorf.
Chiudo con un paio di mie foto, in bocca al lupo C Series!!!!