VolaBologna Forum http://forum.volabologna.it/ |
|
Storia della Lufthansa http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=6&t=13005 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Ciso [ 29/01/2016, 23:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Storia della Lufthansa |
Questa volta torno in Europa per parlarvi di una delle compagnie europee di punta, la Lufthansa. Boeing 747-400 Lufthansa, by Andy by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-400 Lufthansa, by Andy] La Lufthansa nacque a Berlino nel 1926 con il nome di Deutsche Luft Hansa A.G. e, nel 1933, fu chiamata Deutsche Lufthansa. DLH, abbreviazione con cui veniva chiamata, fu la compagnia aerea di bandiera della Germania fino al 1945, anno in cui tutti i servizi furono sospesi a causa della sconfitta della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. A Colonia nel 1953, ci fu il tentativo di ricostruire una compagnia aerea di bandiera chiamata Luftag, assieme a collaboratori che lavorarono nella Lufthansa prima della guerra. In quegli anni la Germania era divisa in est ed ovest ed in quest’ultima non era concesso il controllo dello spazio aereo della Germania dell’est, così rimase all’oscuro del nuovo programma di ricostruzione della compagnia aerea tedesca. Convair CV-340 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Convair CV-340 Lufthansa, foto dal web] Lockheed L-1049 Super Constellation by Alberto Cisotto, su Flickr [Lockheed-L-1049 Super Constellation Lufthansa, foto dal web] La Luftag ordinò quattro Convair CV-340s e quattro Lockheed L-1049 Super Constellations ed aveva base all’aeroporto di Amburgo. Il 6 Agosto 1954 la Luftag acquisì il nome ed il logo della vecchia Deutsche Lufthansa, continuando ad avere il nome storico della compagnia di bandiera della Germania. Nel 1955 Lufthansa iniziò a fare i primi voli nazionali a Amburgo, Düsseldorf, Francoforte, Colonia e Monaco di Baviera, ed i primi internazionali verso Londra, Parigi e Madrid ed in seguito verso New York ed in tutto il sud Atlantico. Nel 1958 quindici Lockheed Lufthansa percorrevano ogni settimana le rotte dalla Germania al Canada e negli U.S.A., tre di essi volarono verso Tirana ed uno verso Baghdad. Fino al 1989, causa le problematiche politiche successe a Berlino, a Lufthansa fu vietato di volare in certi punti della città tedesca, sembrava dovesse essere una fase temporanea e invece fu un periodo più lungo, e l’hub della compagnia aerea tedesca fu spostato all’aeroporto di Francoforte. IL-18 Interflug, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Il-18 Interflug, foto dal web] La Germania dell’Est, per non essere da meno della rivale dell’ovest, creò la compagnia aerea Interflug, come sua compagnia di bandiera. Boeing 707-400 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 707 Lufthansa, foto dal web] Nel 1958 entrarono in flotta i primi aerei a reazione, i Boeing 707. Ne furono acquistati quattro e furono utilizzati sulle rotte da Francoforte a New York, con questi nuovi acquisti la Lufthansa rinnovò la propria flotta. Nel 1961 furono aggiunte altre rotte verso Bangkok, Thailandia, Hong Kong e Tokyo, l’anno successivo furono aggiunte Lagos, Nigeria e Johannesburg. Boeing 727-200 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 727 Lufthansa, foto dal web] Nel 1964 entrarono in flotta i Boeing 727 ed iniziò la rotta polare da Francoforte a Tokyo. Boeing 737-100 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 737-100 Lufthansa, foto dal web] Nel 1965 Lufthansa ordinò ventuno Boeing 737 che entrarono in servizio tre anni dopo. La compagnia tedesca fu la prima cliente straniera della casa costruttrice statunitense Boeing, inoltre fu una delle prime quattro compagnie ad acquistare i Boeing 737-100, gli altri furono NASA, Malaysia-Singapore Airlines e Avianca. Mcdonnel Douglas DC 10-30 Lufthansa, by Beppeblq by Alberto Cisotto, su Flickr [Mcdonnel Douglas DC 10-30 Lufthansa, by Beppeblq] Airbus A300B4-600 Lufthansa, by Beppeblq by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A300B4-600 Lufthansa, by Beppeblq] Il 27 Aprile 1970 iniziò l’era dei wide-body per Lufthansa con un volo effettuato con il Boeing 747, seguito dopo sei anni dall’entrata in flotta dei DC 10-30 e degli Airbus A300. Airbus A310-200 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A310-200 Lufthansa, foto dal web] Lufthansa, insieme a Swissair, fu cliente di lancio nel mercato dell’Airbus A310 con un ordine di venticinque modelli. Il 29 Giugno 1985, la compagnia aerea tedesca iniziò il programma di modernizzazione della sua flotta aerea, acquistando quindici Airbus A320 e sette Airbus A300-600s. In seguito acquistò dieci Boeing 737-300, Airbus A321, Airbus A340 e Boeing 747-400. Nel 1987 Lufthansa, insieme ad Air France, Iberia e Scandinavian Airlines, fondò Amadeus, una società che consentiva alle agenzie di viaggio di vendere i prodotti o servizi che mettevano a disposizione le compagnie aeree, in un unico sistema. Boeing 737-300 Lufthansa, by Jordy by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 737-300 Lufthansa, by Jordy] Nel 1988 Lufthansa cambiò la livrea della sua flotta aerea, l’attuale dei giorni d’oggi. Il 28 Ottobre 1990, poco dopo la riunificazione di Berlino, la città tedesca tornò ad essere una delle mete di Lufthansa. Boeing 747-400M Lufthansa Star Alliance, by dcspotter by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-400M Lufthansa Star Alliance, by dcspotter] Il 18 Maggio 1997 le compagnie aeree Lufthansa, Air Canada, Scandinavian Airlines, Thai Airways International e United Airlines, formarono la prima alleanza di compagnie aeree multilaterale del mondo, chiamata Star Alliance. . by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A320-200 AirOne/Lufthansa] Nel 2000 la compagnia aerea Air One diventò partner di Lufthansa, i codici di volo rimasero uguali per entrambe le compagnie, fino a quando Air One fu acquisita da Alitalia. Nel 2001 Lufthansa risentì meno la crisi, molte compagnie aeree annunciarono riduzione del personale e invece la compagnia tedesca riuscì a mantenere la propria forza lavoro. Airbus A380 Lufthansa D-AIMJ a FRA by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A380 Lufthansa] Il 6 Dicembre 2001 Lufthansa ordinò quindici Airbus A380, dopo due settimane annunciò che questi modelli verranno utilizzati per voli di lungo raggio da Francoforte. Tre anni dopo Lufthansa aprì il Terminal 2 dell’aeroporto di Monaco di Baviera, così facendo ha voluto alleggerire il suo hub principale Francoforte, diventando uno dei primi Terminal di proprietà di una compagnia aerea. Il 17 Maggio 2004 Lufthansa diventò il cliente di lancio per i servizi di connessione on-line, a bordo degli aerei della Boeing. Un anno dopo Swiss International Air Lines è stata acquistata dalla Holding Lufthansa, questo accordo prevedeva l’unione delle azioni di entrambe le società ma la loro gestione rimase ben distinta. Boeing 747-8 Lufthansa, by Zanfo by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-8 Lufthansa, by Zanfo] Il 6 Dicembre 2006 Lufthansa ordinò venti Boeing 747-8, diventando il cliente lancio di questo modello in versione passeggero, il primo entrò in servizio nel 2012. Inoltre Lufthansa è la seconda compagnia aerea europea, dopo Air France, ad operare con l’Airbus A380. Lufthansa, a fine 2007, acquistò il 19% di JetBlue Airways, con questa compagnia aerea stipulò anche un accordo di code-sharing, fu il primo grande investimento tra una compagnia europea ed una americana. Questa quota fu ceduta a Marzo 2015. Il 15 Settembre 2008 il gruppo Lufthansa acquistò una parte di quote di Brussels Airlines, a Giugno dell’anno successivo la compagnia belga diventò ufficialmente partner di quella tedesca. Lufthansa acquistò il 45% di Brussels Airlines. A fine 2009 la compagnia tedesca acquistò anche Austrian Airlines. Sempre nel 2009, Lufthansa inventory and departure control systems basata su Unisys era gestita da LH Systems. L’11 Giugno 2010 Lufthansa iniziò la tratta Francoforte-Tokyo, effettuata con Airbus A380. Tra il primo trimestre del 2010 ed il 2011 Deutsche Lufthansa AG perse 395 milioni di euro, a causa della recessione economica e della sua ristrutturazione dove dovette effettuare dei tagli amministrativi. Nel 2012 iniziò un piano di ristrutturazione, dove come prima cosa fece effettuare i voli a corto raggio al difuori degli hub di Francoforte, Monaco, Dusseldorf, alla compagnia low cost Germanwings, sempre di proprietà Lufthansa. Sempre nel 2012 fu stipulato un accordo tra il gruppo di manutenzione Qantas e Lufthansa Technik, terminato poi dopo due mesi. A Settembre 2013 il gruppo Lufthansa fece il suo più grande ordine di cinquantanove wide-body e cento narrow-body di next-generation. Ad Aprile 2014 i piloti del gruppo Lufthansa scioperarono per tre giorni, perché richiedevano il pensionamento a 55 anni ed il 60% di retribuzione, in seguito, dopo le vacanze estive, ne fecero uno di sei ore, causando la cancellazione di 200 voli Lufthansa e 100 Germanwings. A Novembre dello stesso anno Lufthansa firmò un accordo di outsourcing con IBM, dove la società statunitense acquistò le strutture e lo staff della divisione IT. A Giugno 2015 Lufthansa annunciò che a Ottobre dello stesso anno avrebbe chiuso la sua piccola base di voli a lungo raggio a Dusseldorf per motivi economici. Il volo verso Newark è rimasto in servizio fino fine anno per poi essere spostato a Monaco, mentre quello verso Chicago è stato sospeso per la stagione invernale e non si sa se sarà nuovamente in uso. Entrambi i voli erano effettuati da Airbus A340-300. Le azioni Deutsche Lufthansa AG sono presenti in borsa dal 1966. La sede centrale di Lufthansa è Colonia che, nel 1986, subì un attacco terroristico ma non ci furono feriti. Entro la fine 2017 la compagnia tedesca prevede di spostare la sede da Colonia a Francoforte, dove è già presente il Lufthansa Aviation Center. Le sussidiarie di Lufthansa sono divise in: Quelle completamente controllate dalla compagnia tedesca Airdolomiti, compagnia regional italiana con sede a Villafranca di Verona e fa parte di Lufthansa Regional. Austrian Airlines, compagnia di bandiera dell’Austria con sede all’aeroporto internazionale di Vienna. Swiss International Air Lines, compagnia di bandiera della Svizzera con sede all’aeroporto di Zurigo. Edelweiss Air, compagnia sussidiaria di Swiss International Air Lines. Swiss Global Air Lines, compagnia regional di Swiss International Air Lines. Eurowings, low cost tedesca con sede all’aeroporto di Dusseldorf. Germanwings, altra compagnia low cost tedesca con sede all’aeroporto di Colonia. Mcdonnel Douglas MD11 Lufthansa Cargo, by LIDT by Alberto Cisotto, su Flickr [Mcdonnel Douglas MD11 Lufthansa Cargo, by LIDT] Lufthansa Cargo, la divisione cargo della compagnia tedesca con sede a Francoforte, è nata tra il 1977 ed il 1993 con il nome di German Cargo e nel 2004 fu affiancata da Lufthansa Cargo Charter. Lufthansa, rispetto alle rivali nel business del cargo Air France e British Airways, è l’unica ad avere una società a parte adibita alla distribuzione delle merci. Lufthansa Cargo è superata, in termini di quantitativo di cargo trasportato nel mondo, solo da Korean Air Cargo e Cathay Pacific Cargo. Dal 2011 la sua flotta è basata all’aeroporto di Francoforte, settimo hub più trafficato nel settore cargo di tutto il mondo, in collaborazione con Fraport, società che gestisce l’aeroporto tedesco, e dispone di due luoghi adibiti alle merci, Cargo City Nord e cargo City Sud di cui il primo interamente utilizzato da Lufthansa Cargo. La compagnia tedesca addetta al servizio merci, in passato era basata anche a Lipsia/Halle, l’hub europeo di DHL Express ed effettuò un volo proprio per conto di DHL. Con la nascita di Aerologic, le attività di Lufthansa Cargo da Lipsia/Halle sono operate dalla nuova entrante nel Gruppo Lufthansa. Nel 2000 la compagnia tedesca cargo fece parte dell’alleanza globale delle compagnie aeree cargo, la WOW Alliance, ma ne uscì dopo sette anni. Lufthansa Cargo stabilì un hub all’Astana International Airport in Kazakistan, ma poiché le autorità russe minacciarono di vietare alla compagnia tedesca di volare nello spazio aereo russo, questa dovette trasferire l’hub a Yemelyanovo, aeroporto russo. Nel 2008 fu fondata la Jade Cargo International, come joint venture tra Shenzhen Airlines, Lufthansa Cargo ed il German Investment Corporation (ente governativo tedesco), in questo modo Lufthansa Cargo ebbe una presenza più forte all’interno dei mercati asiatici. Nel 2011 la compagnia aerea tedesca aprì un altro hub all’aeroporto internazionale Rajiv Gandhi di Hyderabad, per il trasporto di prodotti farmaceutici tra il sud-est asiatico e l’Europa, in seguito anche verso gli U.S.A. Boeing 747-200F Lufthansa Cargo special, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-200F Lufthansa Cargo, foto dal web] La flotta di Lufthansa Cargo inizialmente era composta da dei Boeing 747-200 ex German Cargo, modelli convertiti in versione cargo. Tra il 1994 ed il 1997 furono utilizzati anche dei Boeing 737-300F e dei Douglas DC-8F. Boeing 777F Lufthansa Cargo, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 777F Lufthansa Cargo] Dal 1998 la flotta è costituita da McDonnel Douglas MD-11e Boeing 777 cargo, quest’ultimi hanno quasi completamente sostituito i vecchi MD. Embraer 190 Lufthansa CityLine D-AECE a BLQ by Alberto Cisotto, su Flickr [Embraer 190 Lufthansa CityLine] Lufthansa CityLine, è la compagnia regional con hub all’aeroporto di Monaco e all’aeroporto di Francoforte e fa parte di Lufthansa Regional. Questa sussidiaria di Lufthansa nacque, come compagnia indipendente, nel 1958 con il nome di Ostfriesische Lufttaxi (OLT), cambiato poi nel 1970 in Ostfriesische Lufttransport (OLT), e nel 1974 in DLT Luftverkehrsgesellschaft mbH. Nel 1978 ha iniziato a collaborare con Lufthansa sulle rotte internazionali a corto raggio e, dieci anni dopo, operava per la compagnia madre tedesca. Nel 1992 DLT entrò a far parte del Gruppo Lufthansa, controllata completamente dalla compagnia di bandiera tedesca, e rinominata Lufthansa CityLine. . by Alberto Cisotto, su Flickr [Bae Avro RJ85 Lufthansa Regional] La flotta Regional è composta da Embraer 190/195 e Bombardier Crj, questi hanno sostituito completamente i vecchi Bae 146 e Avro RJ che venivano utilizzati fino a pochi anni fa. Quelle che sono in parte di proprietà Lufthansa AeroLogic, compagnia aerea cargo tedesca di proprietà metà di Lufthansa e metà di DHL. Brussels Airlines, compagnia di bandiera del Belgio con sede all’aeroporto di Bruxelles, Lufthansa ne possiede il 45% con la possibilità di acquistare l’intera compagnia entro fine 2017. SunExpress, compagnia aerea turca di proprietà metà di Lufthansa e metà di Turkish Airlines. SunExpress Deutschland, compagnia sussidiaria di SunExpress. Tra le ex sussidiarie ci sono la British Midland International e la Lufthansa Italia Airbus A319-100 Lufthansa Italia, by LIDT by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A319-100 Lufthansa Italia, by LIDT] Ad inizio 2008 Lufthansa aprì dei voli da e per l’Europa dall’aeroporto di Malpensa, con la sua sussidiaria italiana Airdolomiti, dove stabilì sei Embraer 195, in più firmò un accordo con SEA (società che gestisce l’aeroporto milanese). A fine anno Lufthansa annunciò l’apertura di otto nuove destinazioni dove in un primo momento comunicò che sarebbero state operate con Airdolomiti, utilizzando degli Airbus A319, mentre poi creò un’altra sussidiaria, la Lufthansa Italia, con sede proprio a Milano, creando 150 nuovi posti di lavoro nella città milanese. Il 4 Marzo 2009 Lufthansa aprì le prime tre rotte nazionali (Roma, Napoli e Bari), inoltre la sussidiaria italiana chiese altri dieci slot giornalieri all’aeroporto di Malpena, per voli di lungo e medio raggio. L’anno dopo la compagnia tedesca sospese i voli verso Roma Fiumicino ed annunciò l’apertura dei voli verso Catania e Praga. Il 23 Maggio 2011 fu comunica la chiusura di Lufthansa Italia. La sua flotta era composta da otto Airbus A319, nominati con alcuni nomi di città italiane. Oltre alle compagnie aeree appena scritte, Lufthansa ha altre sussidiarie al suo interno: Global Load Control, leader mondiale nel controllo pesi. LSG Sky Chefs, si occupa del servizio caterer. Lufthansa Consulting, consulente internazionale nel campo dell’aviazione per le compagnie aeree, aeroporti e le industrie connesse. Cessna 525 Citation CJ1 Lufthansa Flight Training, by Gil by Alberto Cisotto, su Flickr [Cessna 525 Citation CJ1 Lufthansa Flight Training, by Gil] Fokker 50 Team Lufthansa, by Beppeblq by Alberto Cisotto, su Flickr [Fokker 50 Team Lufthansa, by Beppeblq] Lufthansa Flight Training, servizio di formazione dei piloti di molte compagnie aeree. Lufthansa Systems, il più grande fornitore IT dell’aviazione europea. Lufthansa Technik, si occupa della manutenzione degli aerei. Lufthansa, by Jordy by Alberto Cisotto, su Flickr [Logo Lufthansa, by Jordy] Il logo Lufthansa è una gru in volo stilizzata dentro ad un cerchio ed è stato creato nel 1918, faceva già parte della prima compagnia aerea tedesca la Deutsche Luft-Reederei. La scritta Lufthansa deriva da Luft Hansa, il nome dato alla nuova compagnia aerea che ha portato alla fusione della compagnia di Junkers (Luftverkehr AG) e Deutscher Aero Lloyd. Lufthansa coordina la pianificazione e vendita dei biglietti aerei sui voli transatlantici con Air Canada e United Airlines, collabora allo stesso modo con ANA sui voli verso il Giappone. Altri code-sharing e quindi partner di Lufthansa sono: Air Malta, Air India, Luxair, LATAM e bmi regional. Lufthansa sponsorizza i club del Bundesliga, Bayern Monaco e Eintracht Frankfurt, la Fondazione tedesca Sports Aid. La compagnia aerea di bandiera della Germania, dispone i propri aerei in quattro classi: First, Business, Premium Economy ed Economy. First Class del Boeing 747-400 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [First Class del Boeing 747-400 Lufthansa, foto dal web] La First Class è presente su aerei per il lungo raggio, quali: Airbus A330-300, Airbus A340-300, Airbus A340-600, nella parte anteriore del ponte superiore degli Airbus A380 e nella main deck dei Boeing 747-8. Ogni postazione è dotata di un sedile che si trasforma in un letto di 2 metri, prese di corrente pe pc portatili, servizi di intrattenimento, inoltre si può richiedere da mangiare ogni volta che si vuole. Lufthansa dedica delle aree check-in apposite per la First Class, a Monaco e a Francoforte offre le lounges, delle aree di accoglienza per chi usufruisce di questa classe. Lufthansa, all’aeroporto di Francoforte, ha un intero terminal dedicato a passeggeri che usufruiscono della prima classe, l’accesso è consentito a coloro che hanno voli in prima classe con il Gruppo Lufthansa e soci HON Circle. Il terminal dispone di 200 membri del personale che si occupa di circa 300 passeggeri al giorno, ristorante con servizio completo, bar, cigar lounge, sale relax, uffici. Gli ospiti sono accompagnati al loro volo di partenza tramite Mercedes-Benz Classe S, Porsche Cayenne, Porsche Panamera o Mercedes-Benz Classe V. Business Class del Boeing 757-8 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Business Class del Boeing 757-8 Lufthansa, foto dal web] La Business Class è presente anch’essa su aerei per il lungo raggio. Le postazioni sono dotate di sedie convertibili in un letto di 2 metri, con prese di corrente. Anche per la Business Lufthansa offre aree check-in, lounges e sale apposite per chi usufruisce di questa classe. Nei Boeing 747-8 sono state inserite delle nuove postazioni in grado di trasformarsi in un letto piatto, queste verranno pian piano messe a disposizione delle Business Class di ogni aereo Lufthansa. Premium Economy Class dell'Airbus A340-300 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Premium Economy Class dell'Airbus A340-300 Lufthansa, foto dal web] Nel 2014 Lufthansa ha introdotto, nei suoi aerei per il lungo raggio, la Premium Economy che offre 970 mm di passo, 37 mm in più di larghezza rispetto la normale Economy, a seconda del velivolo utilizzato. Le postazioni dispongono di uno schermo di 11 o 12 pollici ed un bracciolo e schienale più larghi. Economy Class del Boeing 747-8 Lufthansa, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Economy Class del Boeing 747-8 Lufthansa, foto dal web] L’Economy Class è presente su tutti i velivoli Lufthansa, con sedili distanti l’uno dall’altro 790 mm, tranne che sugli Airbus A380 che è di 840 mm. Pasti e bevande durante il volo sono gratuiti e sono presenti schermi AVOD (Audio Video On Demand). Il programma frequent-flyer di Lufthansa si chiama Miles & More ed è condiviso con più compagnie aeree europee tra cui Austrian Airlines, Adria Airways, Croatia Airlines, LOT, Luxair, Swiss International Air Lines e Brussels Airlines. Coloro che usufruiscono di questo programma accumulano miglia sui voli Lufthansa ed i partner Star Alliance, attraverso carte di credito Lufthansa ed acquisti in negozi Lufthansa. Ci sono vari “livelli” di Miles & More, in base alle miglia accumulate annualmente, c’è quella senza soglia minima, Frequent Traveller (argento, 35000 miglia o 30 voli singoli), il senatore (Oro, 100000 miglia), e HON Circle (nero, 600000 miglia di oltre due anni). I livelli più elevati hanno accesso all’offerta della sala membro e a miglia bonus dei dirigenti. Le sale sono quattro: First Class, il senatore, Business e Lounge welcome. Ogni sala partenza è accessibile sia in base alla classe di viaggio sia tramite Miles & More/Star Alliance. La Lounge Welcome è limitata solo per i passeggeri premium in arrivo del Gruppo Lufthansa e United Airlines. Inserisco alcune livree Lufthansa “special” Airbus A319-100 Lufthansa special, by RWY07 by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A319-100 Lufthansa special, by RWY07] Airbus A320-200 Lufthansa special, by caledonian by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A320-200 Lufthansa special, by Caledonian] Airbus A320-200 Lufthansa special, by Zanfo by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A320-200 Lufthansa special, by Zanfo] Airbus A340-200 Lufthansa special, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A340-200 Lufthansa special, foto dal web] Boeing 747-8 Lufthansa special, by Lorenzo BLQ by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-8 Lufthansa special, by Lorenzo BLQ] Boeing 747-8 Lufthansa special, foto dal web by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-8 Lufthansa special, foto dal web] Crj 100 Lufthansa special, by Beppeblq by Alberto Cisotto, su Flickr [Crj 100 Lufthansa special, by Beppeblq] I due “retrò” Airbus A321 Lufthansa retrò, by Lorenzo BLQ by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A321 Lufthansa retrò, by Lorenzo BLQ] Boeing 747-8 Lufthansa retrò, by Zanfo by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 747-8 Lufthansa retrò, by Zanfo] Una piccolo parte dedicate al nostro BLQ. Airbus A320-200 Lufthansa a BLQ by Alberto Cisotto, su Flickr [Airbus A320-200 Lufthansa a BLQ] L’aeroporto di Bologna è ben servito da Lufthansa con destinazioni come Francoforte (4 volte al giorno), Monaco (4 volte al giorno), Colonia (una volta al giorno), se includiamo anche le due compagnie del Gruppo Lufthansa Brussells (una volta al giorno) ed Austrian (una volta al giorno) ci sono anche Bruxelles e Vienna. A volte, quando c’è troppo vento, arrivano al Marconi dei voli destinati all’aeroporto di Firenze, ma che per motivi meteorologici vengono dirottati a Bologna. Boeing 737-300 Lufthansa D-ABER a BLQ by Alberto Cisotto, su Flickr [Boeing 737-300 Lufthansa a BLQ] Lufthansa rimane una delle migliori compagnie aeree europee, con un ottimo servizio sia in volo che a terra. |
Autore: | Gianluca Natalizio [ 29/01/2016, 23:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
BELLISSIMO REPORT ANCHE QUESTO!!! Ben fatto davvero...un piacere leggerlo!! Su tutti il 747-200f "special" e il 343 Star Alliance con tutte le compagnie membre dell'alleanza! |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 30/01/2016, 13:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
Mitica Lufthansa Desidererò sempre il meglio per questa compagnia, Frankfurt e Munich due esempi da seguire! Peccato non essere riusciti a fare il Siegerflieger lo scorso Giugno! |
Autore: | caledonian [ 30/01/2016, 16:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
tutto stupendo l'articolo.., mi fa piacere vedere tante novità e mmodifiche in una flotta "non sapevo di aver fatto il 320 special " |
Autore: | Zanfo [ 30/01/2016, 18:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
Mamma LH è sempre tra le migliori, nonostante negli ultimi anni accusi qualche colpo! Volare con lei è sempre un piacere! Livrea retrò tra le top imho! Ottima raccolta storica degli aerei LH! |
Autore: | BLQ Rod [ 05/02/2016, 14:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
Complimenti al nostro Alberto Angela Cisotto, altro bell'articolo! La livrea retrò del 748 è semplicemente splendida, e su "Sua Maestá" sta meglio che una corona. Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk |
Autore: | Riccardo83 [ 05/02/2016, 20:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storia della Lufthansa |
Sempre ottimi articoli, grande Ciso! |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |