Ammetto che ho tardato a pubblicare questo post perchè ci sto lavorando da 4 sere e non ho ancora finito, lo porterò avanti di volta in volta.
Ho pensato che a qualcuno potesse interessare anche un settore diverso dall'aviazione, ma che spesso, come l'aviazione appunto, attira folle di curiosi e appassionati, perciò ho preferito puntare sulla qualità e la chiarezza delle informazioni, piuttosto che pubblicare velocemente dati poco chiari ai più..
Con l'ingresso di SAB nella società di gestione del terminal crociere di Ravenna, sono arrivati i primi voli per i crocieristi e molti altri se ne prospettano in futuro. Ma la stagione Pullmantur non è che la punta dell'iceberg di una grande operazione che prevede decine di toccate di grandi navi da crociera in navigazione nell'Adriatico.
Sul sito ufficiale del Ravenna Terminal Passeggeri, fonte da cui ho preso la tabella qui sotto, è presentato quello che è e che sarà il nuovo porto passeggeri di Porto Corsini e sono elencate con chiarezza tutte le toccate del 2011. Da notare che non ci si concentra solo nei mesi estivi, ma è un'operazione che si estende durante tutto l'arco dell'anno...
Piccola legenda:
colonna
OP :
T sta per
toccata: in questo caso Ravenna è solo uno dei tanti scali che la nave fa durante la crociera, occasione per i turisti di visitare la città e, a seconda del programma variabile da compagnia a compagnia, San Marino o le altre città dell'Emilia-Romagna.
H sta per
home port: Ravenna è utilizzato dalla compagnia di navigazione come porto di sbarco/imbarco, ciò comporta lo svolgimento in loco di tutte le operazioni quali check-in, carico/scarico valigie e, ovviamente, carico/scarico passeggeri in sinergia con l'aeroporto di Bologna.
Da notare che quest'anno Ravenna sarà
home port solamente della Pullmantur Zenith.
colonna
Agenzia :
Sono le agenzie marittime a cui si affidano le varie compagnie navali, tutte ovviamente con sede a Ravenna.
Fonte:
http://www.ravennatp.it/