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Novità sui Finger a Blq? http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=5&t=919 |
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Autore: | Alebologna [ 05/03/2008, 18:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Novità sui Finger a Blq? |
Sembrerò ripetitivo e so già che la maggior parte di voi mi incomincerà ad odiare ma non ho ben capito con precisione dal Business Plan aeroportuale 2008-2012 quando verranno installati i finger al Marconi? Grazie mille per le delucidazioni. |
Autore: | freesurfer [ 05/03/2008, 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
I finger saranno solo 3 e localizzati nel molo che sarà costruito a 90° dall'attuale area check-in A2. Il molo in questione sarà la partenza del fronte del nuovo terminal che nei prossimi 15 anni sorgerà in altra area dello scalo. Tramontata quindi appare la destinazione a nuovi finger del fromte terminal, gli investimenti sono penso dirottati su altre espansioni quali l'avancorpo al primo piano attualmente occupato dalla pensilina o per nuovi parcheggi multipiano. |
Autore: | Alebologna [ 05/03/2008, 20:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
quindi si parla di periodi ancora molto lunghi di attesa ? |
Autore: | Beppeblq [ 05/03/2008, 21:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Alebologna ha scritto: quindi si parla di periodi ancora molto lunghi di attesa ? Se verranno rispettati i tempi annunciati, si dovrebbe trattare di una attesa di quattro anni più o meno. |
Autore: | Rick [ 06/03/2008, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Come ho più volte detto mi sembra abbastanza ridicolo... Free, sono fonti certe ed è la decisione definitiva? Se è così mi delude molto. |
Autore: | freesurfer [ 06/03/2008, 19:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Da una chiacchierata che ebbi con il nr.2 mi disse che sul fronte terminal non erano più intenzionati ad inserirli, almeno da quel che ho capito io. Se non i tre del nuovo molo. C'è anche da dire, che in un sondaggio fatto verso i vettori mi pare di aver capito che non tanti fossero interessati a pagare per attraccare ad un finger. Il discorso pagare perchè in quasi tutti gli aeroporti tutti applicano una fee se vuoi il finger. C'è anche da dire che oggi molte compagnie rifiutano il finger, se l'alternativa è pagarlo, per poi ottenere turn around spesso più stretti, ma sopratutto per pagare meno. Da un mio caro amico, in passato manager di compagnia aerea, per una migliore funzionalità , lui amava l'imbarco attuale al finger, questo per una sua gestione operativa migliore in termini di benefici/tempi. |
Autore: | Rickg78 [ 11/03/2008, 1:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Rick ha scritto: Come ho più volte detto mi sembra abbastanza ridicolo... Free, sono fonti certe ed è la decisione definitiva? Se è così mi delude molto. Quoto!! E' ridicolo non avere ancora dei finger a Blq. Questi almeno per i voli operati con a/m quali b767 e a330. Avete un'idea di quanti bus ci sono in tutto l'aeroporto e quanti uno di questi, pieno, ne richiede? |
Autore: | Rick [ 11/03/2008, 10:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Io credo, come ho già proposto, che, come "utenti" o meglio "clienti" dell'aeroporto, potremmo far sentire la nostra voce anche su questo punto. Se è vero che (anche questo lo ripeto) molti voli dal Marconi sono operati con Regional, la mattina alle 7 quando partono i vari FCO, FRA, CDG, LGW, etc. etc. con A32x/737/MD80 d'inverno col freddo e la nebbia i vari businessmen ne trarrebbero giovamento. Come in tutti gli altri aeroporti che si rispettino, anche nelle zone climatiche più clementi. Io farei una raccolta firme simbolica all'interno dell'aerostazione, per due motivi: far vedere al management che le persone sono interessate e per far capire loro che si sparge la voce sul fatto che "NON VOGLIONO INSTALLARE I FINGER" e ciò potrebbe costituire una minima perdita d'immagine (sempre che siano interessati a ciò...). Sono utopico? Forse sì, ma ditemi voi se si potrebbe fare qualcosa o meglio arrendersi all'evidenza. |
Autore: | Rickg78 [ 12/03/2008, 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
si può fare tutto, purchè in regola. Perdita d'immagine? Te lo dico io cos'è una perdita d'immagine per l'aeroporto di Bologna: -arrivare e scendere dalle scale (quelle che si attaccano agli aerei completamente sporche), -salire su dei cobus e menarini tutti rattoppati, -usare dei mezzi di rampa che sono quasi "pezzi da museo". Non avete idea quando vengono messi in moto i GPU (Ground Power Unit). Dallo scarico si sprigiona una fumata nera che a volte oscura mezzo stand. Non sto scherzando. -fino a poco tempo fa (almeno queste le hanno sistemate) le toilette a fianco alla libreria Mondadori erano distrutte. La cosa fa ancora più impressione se il volo dal quale arrivate proviene da CDG o MUC. |
Autore: | Beppeblq [ 12/03/2008, 21:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Sì, Rickg78 per me hai ragione, sarebbe ora di rinnovare il parco mezzi |
Autore: | Rick [ 13/03/2008, 16:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Già già , effettivamente ci sono problemi più basici da risolvere... sul parco mezzi avrei molto da dire ma me ne dimentico involontariamente! Certo è che installando alcuni fingers parte delle spese di rinnovo flotta bus sarebbero risparmiate (almeno nel corto periodo) e nel frattempo si potrebbe dismettere i più obsoleti ex-ATC che vi giuro mi fanno una tristezza incredibile... |
Autore: | Rickg78 [ 13/03/2008, 19:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Quoto pienamente con quanto scrivete. Per quanto riguarda il nostro parco mezzi (mi riferisco a quelli della Marconi Handling), "purtroppo" questi sono stati acquistati all'epoca da Sab e poi gran parte di loro girati nel 2003 alla neonata Marconi Handling (ramo di Sab che si occupa esclusivamente dei servizi Handling) per l'appunto. Col fatto che i conti della MH sono costantemente in rosso, è impossibile pensare ad una sostituzione progressiva dei mezzi. Praticamente ce li dobbiamo tenere finchè vanno, fumate nere incluse. Si sarebbero potuti a mio avviso fare dei leasing in maniera tale che dopo tot anni, il parco mezzi sarebbe stato potuto essere rinnovato periodicamente, ma tant'è. Quanto ai fingers la vedo dura, molto ma molto dura. |
Autore: | tHOmMY [ 15/03/2008, 17:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Niente "tunnel" per l´imbarco I tanti ritardi nei lavori dello scalo Il progettista Voltolini spostato alla security Al Marconi si tagliano «le dita» (i tunnel che portano i passeggeri direttamente a bordo dell´aereo) per l´ennesima volta e si taglia anche uno dei tecnici di punta, l´ingegner Luca Voltolini, capo dell´ufficio tecnico mandato da due settimane a fare il dirigente della security, che con un tecnico progettista come lui non ha nulla a che vedere. Voltolini, che ha diretto anche l´allungamento della pista, certamente il lavoro più impegnativo e strategico realizzato da Sab in questi anni, non si dice affatto contento di questo trasferimento di mansioni, parlando con gli amici. Infatti non spiega perché è stato trasferito e il suo ufficio diviso in tre settori diversi. Tornando ai fingers, detti anche loading bridges, cioè i passaggi diretti dall´aerostazione agli aerei, che consentono un immaginabile risparmio di tempi e di costi e un miglior servizio ai passeggeri, l´ingegner Voltolini li aveva progettati riuscendo a farli stare davanti all´aerostazione senza che venissero impedite le manovre dei jet sul piazzale, davvero angusto. Ora sono stati rimandati per l´ennesima volta. Previsti già nel progetto originario dei Costanzo, sul quale ci fu anche un´inchiesta penale e qualche arresto, i fingers si faranno secondo il piano dei prossimi cinque anni, però solo attaccati al nuovo molo, ancora da costruire. I fingers però erano presenti nel piano di investimenti 2004-2008, finito nel calderone di tutte le accuse mosse dal direttore Enac Generoso Coraggio a Sab. Costo: 3 milioni e 718 mila euro. Scrive nella relazione tecnica inviata a Enac l´ingegner Voltolini nel luglio del 2007: «Il progetto è fortemente correlato con il progetto di ampliamento dalla sala imbarchi e avanzerà per fasi successive in stretto coordinamento con tale opera. E´ pertanto prevedibile un ritardo», anche se magari si potrebbe riuscire a iniziare i lavori sia dell´area imbarchi sia dei fingers entro il 2008. Ora l´allargamento della sala imbarchi nell´attuale aerostazione (il costo previsto era di 7 milioni e 800 mila euro) non si farà più, perché verrà costruito il nuovo molo. Nella sua famosa lettera agli enti pubblici, resa nota due giorni fa dal gruppo consiliare della Sinistra Arcobaleno, Coraggio afferma che il piano 2004-2008 a lui comunicato dal direttore generale Umberto Chinni e da Voltolini, evidenzia «un grave mancato rispetto del contratto di programma, con un differimento al quadriennio successivo di quasi la totalità degli impegni assunti per realizzare opere già finanziate per 20 milioni di euro». Questo significa, per Coraggio che è «dissonante» con un´azienda «che non è riuscita a realizzare opere ordinarie in quattro anni», riuscire a realizzarne per 200 milioni nei prossimi cinque. Ma quali sono le altre opere mancate e perché? Se metà degli investimenti riguardavano area imbarchi e fingers, erano previste altre sette realizzazioni. Due milioni per ampliamento dei parcheggi aerei, che non s´è fatto. Ora si propone di ampliare anche un altro lato, per un importo di 5 milioni di euro. Una rimessa per i mezzi di rampa è stata abbandonata perché non necessaria. Un primo stralcio del bunkeraggio carburanti deve essere rivisto, perché non più nell´area ex cave Reno, ma in un´altra. L´ampliamento di un´altra area, detta A2, è stata rinviata. L´impianto smistamento bagagli non è stato fatto. Poi c´è bisogno di ampliare anche il pronto soccorso, che non è all´altezza di un aeroporto come il Marconi. (La Repubblica - Bologna) |
Autore: | Rickg78 [ 15/03/2008, 17:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Novità sui Finger a Blq? |
Confermo quello che scrive la Repubblica. Da quando hanno allungato la pista, la Sab si è preoccupata solamente d'investire in progetti nei quali hanno intravisto dei ritorni nel breve e medio termine: vedi la nuova Sala Vip, la Tag e qualche negozio nell'area commerciale. Solo ora si sta rinnovando l'area 2. Dopo intere estati con code che dai varchi di sicurezza arrivavano fino ai banchi check-in (e capita tutt'ora in certi giorni ed in certe fascie orarie), definire il Marconi un aeroporto rivolto ad una clientela buissness mi pare un pò troppo eccessivo. Inviterei l'amministrazione Sab a prendere un volo per Monaco, visitare tutto l'aeroporto e prendere spunto dai tedeschi. |
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