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 Oggetto del messaggio: Variazioni sulla BLQ-MAD di Iberia
MessaggioInviato: 23/02/2010, 23:07 
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Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
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Dalla prossima summer 2010 il Bologna-Madrid passerà totalmente nelle mani di Air Nostrum che programmerà il collegamento come segue:

BLQ-MAD
07.00 9.20 1234567
12.20 14.40 1234567
14.40 17.00 1---5-7
18.45 21.05 12345-7

MAD-BLQ
9.20 11.30 1234567
12.00 14.10 1---5-7
16.00 18.10 1234567
21.40 23.50 12345-7

Programmatoi con CR2 e CR9

Grazie a Michele per la segnalazione :)

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MessaggioInviato: 24/02/2010, 7:19 
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mmm... non so, che barba sempre CRJ!

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MessaggioInviato: 24/02/2010, 10:37 
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Si però sulla qualità del servizio non ci sono paragoni... :D
In più bisogna dire che a fronte di una riduzione della capacità del singolo aereo, hanno cresciuto le frequenze...

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MessaggioInviato: 24/02/2010, 16:42 
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Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
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Con il vettore Air Nostrum puntano sulla qualità....Peccato perdere Iberia a Bologna e di conseguenza anche sulle prosecuzioni intercontinentali qualche problema in più ci sarà specialemente per i bagagli :(

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MessaggioInviato: 24/02/2010, 19:42 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
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Auguriamoci che non si traduca solo al Crj 200 :shock: , o si ritorna alle origini.

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MessaggioInviato: 26/02/2010, 22:33 
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Visto che mi tocca da vicino.. questa e' una delle conseguenze di lowcost esasperato.
Gia' da Gennaio gli slot erano passati ad Air Nostrum; ma questo vuol dire che 3 persone perdono il posto di lavoro.. Certo, son stato ben contento domenica di pagare 5euro per volare a TPS, ma capisco bene che non si puo' volare a quelle cifre, le cifre di costo/minuto del bimotore di Aeroclub.. Lo so, lo so, discussione complessa.


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MessaggioInviato: 27/02/2010, 14:35 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
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sebastian tucci ha scritto:
Visto che mi tocca da vicino.. questa e' una delle conseguenze di lowcost esasperato.
Gia' da Gennaio gli slot erano passati ad Air Nostrum; ma questo vuol dire che 3 persone perdono il posto di lavoro.. Certo, son stato ben contento domenica di pagare 5euro per volare a TPS, ma capisco bene che non si puo' volare a quelle cifre, le cifre di costo/minuto del bimotore di Aeroclub.. Lo so, lo so, discussione complessa.




Sono d'accordo pienamente con la tua analisi, i fatti parlano chiaramente: nonostante tutto il low cost ha permesso un incremento dei pax notevole.
Se si vola è giusto decidere con chi volare e come volare, è effettivamente una discussione complessa.

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MessaggioInviato: 27/02/2010, 15:48 
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Io dubito che la causa del passaggio di Iberia all'uso di soli CRJ sia dovuta a Ryan! La disponibilità di posti è pressochè uguale (anzi forse qualcosa in più)... secondo me hanno voluto solamente dare tutto in mano ad Air Nostrum e concentrarsi sulle connessioni e business

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MessaggioInviato: 02/03/2010, 23:34 
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Gravissimo perdere la IB3669 (Iveria 36 papa juliet come dicono loro....). Le connessioni con il sud America saranno più difficili :(

Sciagurata la scelta del BLQ di inserire un Madrid secco di FR al posto di altri voli "turistici" che servirebbero di più come per esempio Berlino attualmente gestito da nessuno :!:

Lorenzo come ? un 320 Iberia è 168 posti e un 319 è 144 posti..E' uguale l'offerta ???????????

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MessaggioInviato: 02/03/2010, 23:48 
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Come dice Seb,è un discorso complesso dove ci sono sempre i pro e i contro.

IB avrà fatto i suoi calcoli,vedendo un pò che tipo di pax meglio intercetta.
Abbiamo una perdita come pax offerti IB,ma aumenta la qualità del servizio di bordo. Anche le valigie si farà un pò fatica ma c'è anche una frequenza in più.
Anche a me dispiace non vedere un Airbus IB alla fine,ma che ci possiamo fare?
La gente che gira per turismo bada abbastanza al risparmio,sopratutto in questo periodo, e almeno con lo sviluppo del low cost a BLQ possono finalmente viaggiare anche i giovani e la gente non deve fare km per andare in altri scali dove c'è il low cost

Sul fatto della dirigenza che ha fatto male a metter il MAD con FR,non sono d'accordo e anche te ai tempi di Myair avevi gridato allo scandalo quando abbandonò quel volo,perchè eri d'accordo che servissero sia MAD che BCN a basso costo,come son d'accordo che manca Berlino e altro! :wink:

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MessaggioInviato: 03/03/2010, 9:29 
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Concordo per la differenza in meno di capacità, ma puntualizzo che il volo incriminato ha subito solamente uno switch di macchina, mentre gli orari di operatività sono praticamente gli stessi, l'unica piccola differenza è che il BLQ-MAD arriva nella capitale spagnola 10 minuti dopo rispetto al volo attuale. Tutte le coincidenze sono assicurate, anche perchè con il competitor ptp Ryanair, Iberia punterà molto su queste.
Il passaggio del testimone da Iberia mainline a Air Nostrum/Iberia Regional non comporta nessuna perdita di prosecuzione, perchè nonostante siano due società diverse, la piccola opera come puro feeder.

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MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:32 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
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Secondo me, il fatto di far gestire ad Air Nostrum l'operativo su Madrid, sta semplicemente significando ad una selezione della clientela, quindi puntando sul Businnes e connessioni ben remunerative.
Si intravede anche dopo l'accordo fatto da Iberia e British Airways una razionalizzazione dei costi precedentemente annunciata.

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MessaggioInviato: 04/03/2010, 15:08 
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Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
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Credo comunque che se su Madrid, "dovesse capitare" specie nel periodo estivo, che su di un volo la capacità fosse insufficente, sicuramente potremo vedere una macchina di IB più grossa :!:

Mi sembra che l'anno scorso tale caso si è verificato più di una volta sul volo per Barcellona...

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MessaggioInviato: 04/03/2010, 20:58 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
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No comment...non mi sembra un buon segno :|

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MessaggioInviato: 07/03/2010, 20:54 
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Donabol744 ha scritto:
...sulle prosecuzioni intercontinentali qualche problema in più ...per i bagagli :(

in effetti quando il volo è pieno fra bags e delivery è un bagno di sangue e di rush ...
ma per chi non lo sa dal 01mar10 è cambiata ANCHE per Iberia la regola dei bagagli (eccettuato il Brasile dove resiste il Piece Concept ,
così come per Usa/Canada )
Per informazione vi allego la circolare ...può servire a tutti se avete intenzione di usare Ib prossimamente
ciao delia
p.s. Ciao Donatino ...sotto quale volo vi trovo next time ?
FRANCHIGIA BAGAGLIO
Si adotta il sistema di colli per tutte le rotte
• Nei voli di Lungo Raggio, i passeggeri con le tariffe più economiche della classe turistica potranno registrare,
all'interno della franchigia del biglietto, una valigia del peso di 23 kgs in luogo delle due concesse attualmente. I
passeggeri con tariffa Turistica Completa (Y), Escursione (B) o Tariffe Aziendali, mantengono la franchigia di
2 colli di peso fino a 23 kgs. e resta invariata la franchigia di 3 colli di peso fino a 23 kgs. per i passeggeri con
tariffa Business Plus.
• Nel Corto e Medio Raggio, in classe turistica, resta valida l'attuale franchigia di 23 kgs di bagaglio registrato, anche se
i 23 chili saranno consentiti in una singola valigia. Coloro che viaggiano in classe Business, vedranno
incrementata la loro franchigia dagli attuali 30 chili a due valige di peso fino a 23 kgs ciascuna.
• In tutti i casi, i titolari di tessera Iberia Plus Platino, Oro e Argento, così come i Club Fiesta, potranno registrare
una valigia in più rispetto a quelle incluse nella loro franchigia.
ECCEDENZA BAGAGLIO
Si applicheranno differenti sovrapprezzi per ogni collo che superi il numero dei colli consentiti dalla franchigia
bagaglio corrispondente alla rotta, tariffa e tipo di tessera di viaggiatore assiduo e vi sarà una differenziazione nella tariffa di
eccedenza bagaglio a seconda che questa venga corrisposta online o in aeroporto.
In merito al sovrappeso, viene mantenuto il criterio di non permettere colli che superino i 32 chili. Il sovrapprezzo per sovrappeso
per colli superiori a 23 kgs e fino a 32 kgs sarà di 60 €uro, con trattamento preferenziale per i passeggeri Business, Iberia Plus
Platino, Oro, Argento e Club Fiesta
BAGAGLIO A MANO
Il bagaglio a mano non cambia. Per sicurezza la compagnia continuerà ad applicare strettamente le limitazioni di peso e
ingombro del bagaglio a mano, che beneficia il cliente di una maggiore comodità e rapidità nei processi di imbarco e sbarco.
ENTRATA IN VIGORE E APPLICAZIONE
Il nuovo sistema di franchigia bagaglio registrato entra in vigore il prossimo 1º marzo 2010
I biglietti acquistati precedentemente a tale data manterranno la franchigia bagaglio con la quale sono stati a suo tempo emessi
però, per l'eccedenza nel numero di colli o per il sovrappeso, verranno applicati gli importi corrispondenti ai nuovi criteri.
ALTRI DETTAGLI D'INTERESSE
Il nuovo sistema si applica a tutti i voli operati Iberia o da Iberia Regional Air Nostrum (IB8000). I voli in codice condiviso delle
serie IB5000 e IB7000 applicheranno il sistema della compagnia operatrice.
• I sovrapprezzi sono per collo e per Origine-Destinazione Finale, non per tratta.
• Origine/destazione Nigeria, Senegal e Guinea Equatoriale mantengono una franchigia di 2 o 3 colli (*) de 23 kgs e
origine/destinazione Brasile mantiene una franchigia di 2 o 3 colli da 32 Kgs ciascuna, a seconda del tipo di tariffa.
(*) I passeggeri che viaggiano con destinazione Africa- eccetto Sud Africa - e Medio Oriente, hanno una eccedenza bagaglio
limitata ad un singolo collo addizionale.
La nuova política dei bagagli registrati si inserisce in una tendenza generalizzata del mercato, che ha come obiettivo, tra gli
altri, quello di poter mantenere le tariffe economiche per i Clienti che viaggiano da un capo all'altro dell'Atlantico e
contemporaneamente offrire servizi differenziati ai Clienti d'affari che acquistano le tariffe più elevate. Grazie a questa nuova
politica si ridurrà il peso negli aeromobili e, di conseguenza, anche il consumo di combustibile e le emissioni. Inoltre, si
semplificheranno e agilizzeranno le operazioni in aeroporto, a vantaggio della puntualità.


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