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Business Plan [Immagini]
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Autore:  Zanfo [ 06/02/2008, 1:55 ]
Oggetto del messaggio:  Business Plan [Immagini]

Ecco i disegni e progetti illustrati durante il Business Plan.

Grazie a Freesurfer per le foto.

Ricordo che l'articolo completo lo trovate in home page

http://www.volabologna.it/it/2008/02/05 ... r-il-2022/

Il tutto "visto" dall'alto

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Anche il terminal verrà riqualificato...

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Il pianoterra subirà modifiche per migliorare la viabilità e altro ancora

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Lo scenario del 2022....Nuovo terminal con spostamento del baricentro e arretramento del sistema aerostazione

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Open space a tre livelli caratterizzato da pareti vetrate

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A partire dal molo costruito con la prima espansione del 2008-2012,ci sarà uno sviluppo lineare che occuperò l'intero fronte piazzale attuale,oltre 1 Km airside con molti fingers,tre parcheggi multipiano e altro ancora a corredo

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Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 2:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Speriamo che il tutto vada in porto come hanno annunciato ieri.

Autore:  Beppeblq [ 06/02/2008, 6:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Sarebbe già molto vedere completata alla fine del 2012, la prima espansione illustrata (quella vista dall'alto) riusciranno i ns. eroi :?: Per me c'è da correre :!:

Autore:  tHOmMY [ 06/02/2008, 8:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Potrei avere un colpo!!

Effettivamente già avere il molo oltre l'area 2 sarebbe un bel colpo, ma la nuova aerostazione è fenomenale...
A parte che non ho la più pallida idea di come verrebbe messa, nello schizzo non riesco a posizionarla geograficamente, ma soprattutto:
COME PENSANO DI COSTRUIRLA, dato che mi sembra prenda il posto della vecchia? Farebbero i tendoni anche qui come a Beauvais? :lol:

Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 8:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Ci vuole un pò per capire come è posizionata, a onor del vero anch'io ieri ho avuto qualche difficoltà. Anzi credevo che fosse un prospetto messo lì ad arte, senza ne significato, ne altro.
Guarda bene i due disegni ed hanno qualcosa in comune, cioè se quella del prospetto 2008-2012 guarda da sud verso nord, quell'altro è l'esatto quasi opposto. Quindi niente tendoni o Beauvais, ma bensì è un arretramento posto ad ovest, quindi il corpo aerostazione sarà dove ora c'è l'ex kartodromo/ristorante Nonno Rossi.
Un indizio per te' è che a sinistra del prospetto riguardante il nuovo terminal vedi anche il vecchio e l'attuale area A2 e già il pezzo di molo che verrà fatto in questa espansione. Fai la somma di 1+1 ed otterrai 2.

Autore:  TheTiZ [ 06/02/2008, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Molto interessante.
Fabrizio

Autore:  tHOmMY [ 06/02/2008, 9:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

E' vero, cavolo!

Mi avevano tirato in inganno quelle due "strade" in alto che potevano sembrare la tangenziale e via Triumvirato...

Del primo schizzo (quello a breve termine) mi lasciano perplesso i multipiano che, come mi aveva fatto notare Peppi tempo fa, sarebbero dove adesso c'è il deposito carburanti...Sposterebbero pure quello?
Un po' tropppo maestosa la "giostra" di congiunzione dei passaggi sopraelevati stile FCO, per una giuntura mi sembra un po' troppo, chissà cosa pensano di metterci...

Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

si, i depositi carburante verrebbero spostati.

Autore:  Jordy [ 06/02/2008, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Ma nel rendering del 2022 mi sembra di capire che la zona militare venga separata dall'acesso alla airzone, giusto?
I pompieri, aeroclub e zona cargo verrebbero spostate altrove giusto?

Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

E' molto astratta la cosa, pesno che su quell'area ci sia poco da fare affidamento, anche a medio/lungo termine. Penso invece che l'area caserma pompieri, annesso hangar ed a seguire fino ad oltre all'aeroclub verrà rasa al suolo.

Autore:  Rick [ 06/02/2008, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

J-ORDY 737 ha scritto:
Ma nel rendering del 2022 mi sembra di capire che la zona militare venga separata dall'acesso alla airzone, giusto?
I pompieri, aeroclub e zona cargo verrebbero spostate altrove giusto?


E SAREBBE ANCHE ORA!!!

Bravi comunque, questa si che si chiama pianificazione di lungo termine (anche se io rimango dell'idea che bisognerebbe costruire un nuovo aeroporto...).

Ottima l'idea di costruire l'avancorpo land side e di allungare la rampa di accesso delle auto: secondo me è un intervento che doveva essere previsto già nel Business Plan dell'attuale terminal...

Chiaritemi soltanto due punti, se potete:

1) L'antico "Terminal B" (attuale arrivi Schenghen) sarà dunque inglobato in una struttura più grande a due piani collegata con il terminal principale anche dal primo piano, giusto?

2) Non capisco se nell'attuale terminal, nella zona a sud di fronte alla costruenda Area 2, ci sarà spazio per i previsti fingers: dai rendering sembra che costruendo il nuovo molo (che si collegherà poi al futuro terminal) si rubi "l'angolo" per poter parcheggiare degli A/M ai fingers previsti nell'attuale progetto. Dunque... fingers all'attuale terminal ne vedremo???

In ogni caso... COMPLIMENTI BLQ! Se tutto va bene fra pochi anni potremmo vedere un gran bell'aeroporto degno di una grande città europea!

Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Apparentemente, quello che doveva essere il posizionamento di finger di fronte all'attuale terminal potrebbe essere stata accantonata. Infatti, sembra che gli unici finger 3/4 saranno nel molo che poi proseguendo sarà il terminal futuro quando quella stecca di piazzale prendera' posto di quelle che sono le cose attuali (caserma VVFF, hangar VVFF, aeroclub, Interjet, rist. Nonno Rossi, discoteca all'aperto estiva accluso il circolo tennis mi par di capire) che verranno sostituite da queste nuove piazzole...che servono, perchè già ora alla notte sono al pieno tra overnight e cargo che passano.
Il posizionamento di finger sacrificherebbe alcuni stands, oggi non si può sacrificare neache uno stand disponibile per la mancanza di spazi notturni.
Lo spostamento in profondità, favorirà la disponibilità sulla lunghezza fronte nuovo terminal di una fila ulteriore dio stands senza push back mi pare. Si vede chiaramente la via di circolazione mediana intermedia nel rendering.
Non ti so dire per quanto riguarda la fetta di vecchio terminal che sta tra il principale attuale e la palazzina SAB.
Le stime di passeggeri volutamente sono basse, per tenere conto della recessione che probabilmente colpirà il mercato tra quest'anno e il prossimo dovuta alla situazione italiana/europea/mondiale. Meglio stare bassi e poi magari avere la sorpresa, piuttiosto di avere la sorpresa successivamente per aver sovrastimato il tutto.

Autore:  freesurfer [ 06/02/2008, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Tra le altre cose, quello che si è andato in guadagnare è la dialettica, capacità, professionalità della Dott.ssa Gualtieri, che all'atto della nomina metteva in serbo perplessità vista la sua figura di non di primo piano. Ma devo essere franco nel dire che la persona è relamente capace, competente ed è un piacere ascoltarla per l'eloquio brillante e trascinatore, capace di mantenere un ambito di conferenza per molto tempo, ma capace di portare acvanti un ambito tecnico-economico di alto profilo. Sicuramente un successo inaspettato, quello della nomina dell'attuale presidente a capo della SAB.

Autore:  Rick [ 06/02/2008, 12:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

freesurfer ha scritto:
Apparentemente, quello che doveva essere il posizionamento di finger di fronte all'attuale terminal potrebbe essere stata accantonata. Infatti, sembra che gli unici finger 3/4 saranno nel molo che poi proseguendo sarà il terminal futuro quando quella stecca di piazzale prendera' posto di quelle che sono le cose attuali (caserma VVFF, hangar VVFF, aeroclub, Interjet, rist. Nonno Rossi, discoteca all'aperto estiva accluso il circolo tennis mi par di capire) che verranno sostituite da queste nuove piazzole...che servono, perchè già ora alla notte sono al pieno tra overnight e cargo che passano.
Il posizionamento di finger sacrificherebbe alcuni stands, oggi non si può sacrificare neache uno stand disponibile per la mancanza di spazi notturni.

...



Capisco... ma continuo a sostenere che altri 4 anni senza fingers è esagerato.

Vista la vocazione di Bologna, perché per il momento non fare il molo dedicato ai regional tipo Lione Saint Exupery? E l'attuale terminal dotarlo di fingers? Mah... Comunque l'importante è che la decisione sia sensata e pensata! Complimenti alla Giuseppina!

Autore:  tHOmMY [ 06/02/2008, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Business Plan [Immagini]

Secondo me il prossimo intervento, cronologicamente parlando, sarà l'elevazione dell'ultima parte del terminal rimasta (la vecchia aerostazione, l'aera charter o l'area arrivi schengen, come volete chiamarla)..E' rimasta solo quella ed effettivamente la prima bozza postata (breve termine) la riporta allo stesso livello di tutto il resto...

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