Zanfo ha scritto:
Paulech ha scritto:
Delle major quella che ne risente/risentirà di più sarà Iberia di sicuro...
Immagino intendi Madrid...ma guarda continuerò a ribadirti fino alla nausea che ne risentirà poco...
-persone che per andare a Madrid vanno in aeroporti dove ci son low cost...bergamo,mxp,pisa ecc ecc
-Iberia fa 80% se non di più,pax solo su prosecuzioni in america o spagna,marocco
-molte persone a Madrid per scelta non ci son mai state per mancanza di low cost,magari optando altre rotte dove ci son presenti low cost
Bisogna anche cominciare ad analizzare per bene le situazioni e non a raglio..mica tutti viaggiano a prescidnere,molte persone sono giustamente "price sensitive" e quindi come detto,rimangono a casina o volano dove ci son low cost...se invece devono andare mooolto lontano,ecco che si usano le major che offrono coincidenze e così via.
Quindi a mio parere la flessione sarà piccolissima,a seguito di un bel numero di pax guadagnati sul low cost.
Quoto Zanfo e, da addetto ai lavori, tutte le volte che in queste settimane ho seguito i voli per Madrid e Barcellona, il load factor molto alto.
In particolar modo i voli Ib8785 della mattina ed Ib3669 dell'ora di pranzo.
Il Barcellona ha i suoi picchi sotto le festività , comunque è molto raro che su un CRJ da 50 posti, vengano imbarcate al massimo 15 passeggeri. Piuttosto tra i 30 e 35. E questo avviene anche con la presenza di Ryanair a BLQ.
Laddove invece la Ryan fa le scarpe a Iberia/Air Nostrum sono le tratte secche come Valencia e forse Ibiza.
Però assicuro che un buon 90% dei pax che prendono i voli per Madrid da BLQ, hanno prosecuzioni per il Centro/Sud America (ossia sulle ex-colonie), dove praticamente Iberia la fa da padrona, così come la Tap è forte sul Brasile e sulle sue ex-colonie in Africa.
Tranquillo Paulech: se mai Iberia dovesse fallire non sarà certo per la concorrenza della Ryan.