VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bologna-Dubai e voli long haul
MessaggioInviato: 08/03/2009, 17:37 
Non connesso

Ciao ragazzi.......ho una domanda.......considerando l'espansione della Emirates che ha annunciato ad esempio nel 2009 l'apertura di 18 rotte.............secondo voi è possibile che questa comprenda anche Bologna?????
Secondo voi quanto aspetteremo ancora per avere un diretto per Dubai?????
Inoltre secondo voi quando potrà esserci un ritorno di un Bologna-New York.........ma soprattutto con che compagnia aerea???????????

Oggetto del messaggio: Re: Bologna-Dubai e voli long haul
MessaggioInviato: 08/03/2009, 18:10 
Non connesso

Dubai: non credo proprio che Emitares apri su BLQ, anche perchè ha annunciato che i nuovi voli saranno in Arabia e Africa.
New York: potrebbe anche tornare il volo...ma di sicuro non giornaliero...e non effettuato da una compagnia seria....

Secondo me di lungo raggio non potremo mai avere delle rotte di linea di compagnie serie...perchè l'aeroporto non può sopportare tanto traffico di WB (solo charter....e pochi)...
Io se fossi nei dirigenti opterei per fare un nuovo aeroporto almeno 20 Km da Bologna con 1/2 piste abbastanza lunghe.....invece che tenere questo con una pista in cui possono atterrare solo B767 e A332 (veramente atterra anche il B747 ma non può viaggiare pieno...)

MessaggioInviato: 08/03/2009, 18:54 
Non connesso
Site Admin

Emirataes purtroppo non la vedremo mai di linea, e Dubai continuerà ad esser servito come charter.

Per lungo raggio potremo vivere sempre di charterizzati,di linea è dura,in Italia ci sono solo Milano,Roma e Venezia.

New York sarà una gara dura averlo con una compagnia seria,sempre per i soliti problemi..Il modello ideale sarebbe il 757w ma da BLQ diretto non ce la fa. ANcora meglio l'A310 ma ormai non lo adopera più nessuno.

Tutto sommato son d'accordo con Paulech tranne che sull'aeroporto nuovo...è già "troppo" quello di adesso.

Meglio coprire le rotte di corto-medio raggio scoperte che andare a puntare su rotte lungo raggio da esisti probabilmente negativi e con 2800metri possiamo coprire bene il potenziale che BLQ può sviluppare.

MessaggioInviato: 09/03/2009, 18:36 
Non connesso

Forse è un po' ambiziosa la possibilità di avere un collegamento di linea per Dubai, come charter potrebbe in futuro anche starci, ma presumo che i tempi non siano maturi in questo preciso momento.
Venezia che ha messo in piedi il volo per Dubai con Emirates, aggiunge al proprio Network una destinazione ghiotta anche per tanti italiani del Nord Est che intendono investire in quell'area, che come è stato accennato sta diventando una mecca per il mercato immobiliare, e non solo meta turistica di prestigio.

MessaggioInviato: 09/03/2009, 19:09 
Non connesso

Anch'io la vedo dura per l'introduzione di un volo di linea per Dubai effettuato da Emirates.
Per New York idem, da una compagnia americana o dalla Cai stessa.
Però francamente non mi dispiacerebbe se venisse creato un secondo aeroporto di Bologna con due piste parallele oppure che s'intersecano.
Ma questo, dal mio punto di vista, è un pò troppo ambizioso. Non che sia sbagliato pensare in grande ma, ammesso mai che si facesse, entrerebbe in conflitto con Malpensa e Venezia con il rischio di avere una cattedrale in mezzo al deserto.
E' un peccato che la nostra pista non possa essere ulteriormente allungata.
E qui la colpa è di chi ha dato via libera per costruire a ridosso della pista stessa.
Fossimo negli USA, la zona industriale del Bargellino l'avrebbero trasferita già da tantissimo tempo.

:D :D

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 10/03/2009, 16:05 
Non connesso

Per allungare la pista si può sempre fare uno skyjump sopra il Reno :lol: :mrgreen:
A parte gli scherzi, per ora la vedo dura su Dubai, per New York secondo me c'è speranza...è una destinazione molto richiesta, servirebbe però un collegamento con qualche prosecuzione negli USA, in modo da servire qualche pax in più.

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 10/03/2009, 21:52 
Non connesso

[quote="fokker100"]Per allungare la pista si può sempre fare uno skyjump sopra il Reno :lol: :mrgreen:[/quote

Io invece proporrei questa mia "modesta e improbabile" ipotesi:

-Per un ulteriore allungamento della pista da fare sulla testata 12 di altri 300/400 mt. circa, bisognerebbe espropriare alcuni insediamenti artigianali del "Bargellino" da ricostruire poi in altra zona artigianale nelle vicinanze.

-La ferrovia per Verona, che andrebbe ad interferire con la pista in testata 12, potrebbe essere deviata anticipatamente sulla linea di cintura merci di Trenitalia, che c'è a nord della pista e che interessa la zona che và dal Lippo fino al bivio di Calderara dove lì si innesta sui binari per Verona, in quato non la si può interrare in quel punto......già ne è interrata una.

-Il tratto rimanente di questa ferroviaria sopracitata, che parte da Bologna Centrale, si potrebbe riutilizzare in per collegare il futuro terminal (che dovrebbe vedere la luce fra 10 o 15 anni nella zona adiacente a quella militare su via Della Salute) al posto del "people mover" inserendolo nella rete del "Servizio Ferroviario Metropolitano" di attuale costruzione.

-Poi ci sarebbe da spostare la (appena costruita) fermata del "Servizio Ferroviario Metropolitano" Calderara-Bargellino penso più a nord, e da risolvere la viabilità da e per Calderara che verrebbe tagliata dall'allungamento della pista.

Chissà se ho esagerato.....ma io ho scritto da appassionato del ns. aeroporto 8)

Totò

MessaggioInviato: 10/03/2009, 22:10 
Non connesso

Penso che tirando fuori la pilla, si possa fare di tutto. Bisognerebbe solamente trovare qualcuno disposto a fare questo investimento così consistente.
Però non mi dispiacerebbe affatto vedere il nostro aeroporto come valida alternativa a Malpensa e Venezia.

[...]

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 12/03/2009, 0:15 
Non connesso

ma per NY un 762 forse sarebbe buono....e se la delta venisse a blq, andando via da pisa....chissà....??sarebbe bello...ma la delta ha dei 762? ma ho idea che il 788 potrebbe essere l'ideale, 230-250 passaggeri....un pò meno che un 763....e molte major americane lo hanno ordinato....chissà...sempre che volerà mai il 787....

MessaggioInviato: 12/03/2009, 13:57 
Non connesso

Siamo forse un pò troppo pessimisti?

Certo che vedremo il B787. Bisognerà pazientare, e tanto, ma arriverà.
Non credo che alla Boeing sarebbero così folli da buttare all'aria un progetto costato miliardi di dollari.

:mrgreen: :mrgreen:

[...]

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 12/03/2009, 14:14 
Non connesso

Liberi di fantasticare 8) Comunque Delta non ha più 767-200 da qualche anno...

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 13/03/2009, 18:28 
Non connesso

fokker100 ha scritto:
Per allungare la pista si può sempre fare uno skyjump sopra il Reno :lol: :mrgreen:
A parte gli scherzi, per ora la vedo dura su Dubai, per New York secondo me c'è speranza...è una destinazione molto richiesta, servirebbe però un collegamento con qualche prosecuzione negli USA, in modo da servire qualche pax in più.

Scordatevi dell'allungamento della pista, almeno per i prossimi 60 anni!
Per l'aeroporto negli ultimi due decenni sono stati eseguiti lavori e fatti investimenti per garantire(così si diceva 9/10anni fa) 10 milioni di pax, che sarebbero dovuti essere realtà in questo periodo.
Stiamo lentamente retrocedendo come i gamberi, anche perchè come ripetuto la crisi e la recessione mostrano dati preoccupanti a livello mondiale.
Abbiamo "purtroppo" aeroporti a poche centinaia di km, che macinano un discreto traffico anche intercontinentale! Vedi Pisa e Venezia.
Purtroppo Bologna e l'Emilia Romagna sono ancora poco propagandate e incentivate :twisted:

MessaggioInviato: 13/03/2009, 19:18 
Non connesso

Semplicemente bisogna cambiare mentalità.
L'ho detto tante volte e non mi stancherò mai di ripeterlo: bisogna guardare avanti ponendosi degli obiettivi a lungo termine.
E smetterla di progettare delle infrastrutture che, una volta realizzate, saranno già obsolete.
Bologna, e tutta l'Emilia Romagna sono ferme se non addirittura in regresso. A mio avviso non sappiamo valorizzare il nostro territorio e il patrimonio artistico che abbiamo ereditato.
Cosa ancora peggiore, si mettono dei paletti a tutte quelle infrastrutture ed opere che potrebbero migliorare la qualità della vita nella nostra città e regione, per realizzare invece delle castronerie quali il Civis, che sono sbagliate in partenza.

[...]

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 13/03/2009, 19:44 
Non connesso

E poi c'è una mentalità di vecchi che appena sentono che si costruirà una cosa nuova dicono: per carità ,rovinare le nostre belle cose!!

MessaggioInviato: 13/03/2009, 19:53 
Non connesso

magari lo mettono su torino ,la pista e 3.300 metri.. :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00