[quote="fokker100"]Per allungare la pista si può sempre fare uno skyjump sopra il Reno
[/quote
Io invece proporrei questa mia "modesta e improbabile" ipotesi:
-Per un ulteriore allungamento della pista da fare sulla testata 12 di altri 300/400 mt. circa, bisognerebbe espropriare alcuni insediamenti artigianali del "Bargellino" da ricostruire poi in altra zona artigianale nelle vicinanze.
-La ferrovia per Verona, che andrebbe ad interferire con la pista in testata 12, potrebbe essere deviata anticipatamente sulla linea di cintura merci di Trenitalia, che c'è a nord della pista e che interessa la zona che và dal Lippo fino al bivio di Calderara dove lì si innesta sui binari per Verona, in quato non la si può interrare in quel punto......già ne è interrata una.
-Il tratto rimanente di questa ferroviaria sopracitata, che parte da Bologna Centrale, si potrebbe riutilizzare in per collegare il futuro terminal (che dovrebbe vedere la luce fra 10 o 15 anni nella zona adiacente a quella militare su via Della Salute) al posto del "people mover" inserendolo nella rete del "Servizio Ferroviario Metropolitano" di attuale costruzione.
-Poi ci sarebbe da spostare la (appena costruita) fermata del "Servizio Ferroviario Metropolitano" Calderara-Bargellino penso più a nord, e da risolvere la viabilità da e per Calderara che verrebbe tagliata dall'allungamento della pista.
Chissà se ho esagerato.....ma io ho scritto da appassionato del ns. aeroporto