LH lavora quasi esclusivamente di transiti, il ptp è una percentuale presente ma oserei dire trascurabile, pertanto l'HHN rappresenta traffico quasi totalmente aggiunto, traffico nuovo, e solo in minimissima, se non in nessuna, parte sottratto a LH.
Un eventuale calo è da imputarsi sia al contesto economico sia al contesto temporale, febbraio anche in periodi di boom è sempre stato un mese morto per l'aviazione civile.
Paulech ha scritto:
Io invece sono d'accordo con antonov....
Non c'erano dubbi in proposito Paulech...te lo dico con la massima calma e tranquillità possibile tanto oramai ti sei fatto una nomea clamorosa su questo forum e pure su aviazione civile per quella che non si può nemmeno definire una crociata, quanto una intolleranza idiosincratica verso chi offre servizi di bassa qualità è vero ma a basso, bassissimo prezzo permettendo quindi a chiunque di volare. Se devo andarmene a Manila, come ho fatto recentemente ed in passato, è chiaro che prenderò una major, e magari posso pensarci e spendere volentieri 100 o 200 € in più per viaggiare con KLM piuttosto che con AF o BA per questioni di servizio, comodità di sedili e qualità dell'IFE (cmq tutti elementi soggettivi beninteso). Se però voglio andare a farmi un weekend a Parigi, o in Sicilia o dove diavolo vuoi... non me ne frega una cippa di avere l'OTTIMO servizio di AF, AZ, CSA, LH o chiunque altro, io vado, per un'ora di volo, con chi mi fa pagare di meno!! E nella stragrande maggioranza dei casi questa è FR, o U2. Poi chiaro che a volte trovo il posto a 60 € per una BLQ-CDG su AF, in quel caso ci penso un attimo, ma non sono casi così frequenti. E poi perchè ce l'hai solo con FR? Ti ricordo che siamo in un libero mercato ed è giusto che ci sia concorrenza, non può che far bene. Il monopolio è una condizione che porta spesso e volentieri (non necessariamente, è vero, ma molto spesso) danni al consumatore. La concorrenza stimola a migliorarsi, ad offrire un prodotto più appetibile, livella i prezzi verso il basso.
Quando forse andrai all'università e te la dovrai pagare facendoti i conti in tasca propria con le entrate del tuo lavoro e dei tuoi ciappini vari, forse anche tu diventerai price sensitive ed inizierai a girare per l'Europa con FR o U2. Le compagnie major non ne risentiranno più di tanto se eviteranno, come hanno fatto in gran parte finora, il suicidio tattico post crisi 11/9 di AZ (abbandono pressochè totale del long haul per porsi in confronto diretto sul medio raggio, ma mantenendo comunque la logica hub). A ognuno il suo mercato. FR, U2 ed altre low cost hanno il presidio del breve-medio raggio point to point. Le major invece vivono sul medio-lungo raggio con la logica feeder e hub. E non è così solo in Europa, è così anche in Asia dove in crescita esponenziale vi è 5J (Cebu Pacific Air.com) che sta vedendo uno sviluppo stile FR nei primi anni del duemila, aerei nuovi e nuove rotte a ritmi impressionanti.
Così vuole il mercato. Fattene una ragione. Senza bisogno di urlare a turno <<Povera: AP/IB/AZ/BA>> <<Spero che non aprano mai xxx>> no di qua e no di la. E che cavolo mica ci sono solo dei Paulech che volano! Il mercato sta andando da un'altra parte, opposta a quella che vorresti! Non puoi fermarlo! Ma stai tranquillo che le major che tanto ti (ci) sono care non sono in pericolo perchè per fortuna non ragionano come te e hanno capito che in alcuni segmenti non hanno più mercato, specie in un contesto economico simile. Così come FR ha capito che farà molta ma molta fatica a farsi ma soprattutto mantenersi un mercato sul long-haul, per tutta una serie di motivi che non intendo sviscerare ora ma su cui si può facilmente arrivare.
Ricorda: sono tue idee e come tali meritano(meriterebbero) rispetto, ma il rispetto non è sempre gratuito e dovuto per meritare rispetto le idee devono essere poste in modo costruttivo nei confronti delle altre, e non in modo distruttivo, esposte con argomentazioni e ragioni che stiano un minimo in piedi. Altrimenti diventano inevitabile oggetto di scherni e prese in giro.
con tranquillità ... Rod