Riassumendo un po' i vari tagli:
SHANNON: -2 aerei e 60 persone licenziate - bassa redditività dello scalo e introduzione della Air Travel Tax
FRANKFURT HAHN: minaccia di taglio di aerei da 11 a 5 - ufficialmente per la ventilata introduzione di una tassa di 2 o 3€ per ogni passeggero in partenza da Hahn. Minaccia poi ritirata perchè è stata ritirata la tassa. Si voifera che uno dei motivi di fondo sia anche la bassa redditività di certe rotte in partenza dalla base tedesca.
BUDAPEST: eliminate le rotte sulla Germania e ridotte le frequenze rimanenti - ufficialmente per l'aumento delle tasse aeroportuali a Ferihegy, si vocifera anche del cattivo andamento delle rotte eliminate.
FUERTEVENTURA: chiusi tutti i voli - ufficialmente perchè le tasse erano troppo alte e non erano stati trovati accordi di co-maketing con il ministero locale.
NEWQUAY: sospesa perchè la RAF per motivi direi burocratici ha chiuso l'aeroporto.
BLACKPOOL: tagliata per via dell'introduzione della Airport Developement Fee, idem anche qui le rotte non brillavano per risultati
IBIZA e MALLORCA: hanno rischiato di essere tagliate perchè FR vendeva i voli senza applicare la tariffa agevolata ai residenti (come la nostra CT), non so come sia finita la bagarre, ma fatto sta che ancora vengono operate regolarmente.
MAASTRICHT: a richio chiusura a gennaio per via della ventilata introduzione della tassa sui viaggi aerei. Tassa ritirata, collegamenti incrementati (vedi il nuovo MST-PSA)
FORLI': sostituzione con Bologna
STRASBURGO: unica rotta verso STN chiusa per via di un ricorso di Air France e conseguente trasloco delle operazioni sul vicino FKB
VARSAVIA: taglio completo delle rotte (2), onestamente non si sa perchè, alcuni dicono per la prossima chiusura del teminal low-cost di Etiuda, che comporterebbe il trasloco sul più costoso T1, altri sostengono la tesi del mancato accordo di co-marketing
ARAD: taglio dell'unica rotta (BGY) dopo un contenzioso con l' ente locale, che sosteva che Ryanair avesse richiesto degli extra fondi in vista della winter 2008/09.
VITORIA: chiusura delle due rotte (STN e DUB) e conseguente azione legale del Parlamento provinciale contro la compagnia per il mancato rispetto del contratto, che preveva oltre alle due rotte chiuse anticipatamente, anche una terza mai annunciata. La chiusura anticipata era data dai bassi yield nonostante i LF abbastanza alti e la vicinanza agli altri scali FR di Biarritz e Santander.
Queste sono quelle che ricordo e ch sono riuscito a recuperare.
Quindi spesso il motivo ufficioso è lo scarso rendimento di questa o quella rotta, che comporta una maggiore richiesta di "co-marketing", pena la chiusura.