VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BLQ-FCO ptp puro possibile?
MessaggioInviato: 01/02/2009, 14:22 
Non connesso

Esimi Cofurmisti,
sono interessato alla vostra opinione in merito alla rotta BLQ-FCO (che io forse ciecamente e in maniera poco precisa identifico solo come un feeder nulla più).
Nello specifico mi interessa sapere chi di voi vede in tale rotta una potenziale fonte di guadagno ad opera di un qualche vettore (italico) che la intendesse operare su base regolare in regime di solo e puro ptp (no c/s, no proseguimenti, no interline).
Sarebbe praticabile? Perchè si o perchè no...

Saluti :D

Oggetto del messaggio: Re: BLQ-FCO ptp puro possibile?
MessaggioInviato: 01/02/2009, 14:51 
Non connesso

:roll: Per me sarebbe pura follia, specialmente con l'introduzione completa dei treni A/V da/per Roma, vale a dire con l'apertura del tratto AV Bologna-Firenze, che dimezzerà il tempo di viaggio su Firenze.
Vi dirò di più: io avrei fatto passare l'AV dal terminal di BLQ ed avrei fatto un Code-Sahring tra Ferrovie e AZ, esattamente come avviene in Francia con SNCF ed AF (biglietto del treno AF in coincidenza con i voli :wink: ), in modo da ampliare l'offerta e ridurre i costi operativi.
:( In Italia comunque tutto ciò ha un solo nome: utopia.

Un ptp puro su FCO a mio avviso non reggerebbe una settimana. Ciao :mrgreen:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 01/02/2009, 17:51 
Non connesso

Quoto in toto quello che scrive Fokker 100
Il grosso rimpianto è che a Bologna era tecnicamente possibile far passare l'AV dall'aeroporto....ma il problema non è Bologna: è a FCO e MXP dove deve passare l'AV!
Ciao

MessaggioInviato: 01/02/2009, 18:37 
Non connesso

GuidoJet ha scritto:
Quoto in toto quello che scrive Fokker 100
Il grosso rimpianto è che a Bologna era tecnicamente possibile far passare l'AV dall'aeroporto....ma il problema non è Bologna: è a FCO e MXP dove deve passare l'AV!
Ciao

Riquoto me stesso e Guido... il punto è proprio che BLQ in confronto a MXP e FCO ha l'AV in casa, a meno di 1km. Ahhhh :twisted:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 01/02/2009, 19:05 
Non connesso

Il discorso non è tanto avere l'AV in aeroporto o meno...
Il fatto di fondo è che BLQ-FCO ha una percentuale di ptp così bassa da non attirare neanche MyAir ai tempi dello sbarco a BLQ...La possibilità ci sarebbe stata, ma se anche loro hanno preferito NAP, BRI e compagnia bella, il motivo ci sarà...Con l'avvento dell' AV sulla linea verso sud il minimo traffico si assottiglierà ancora di più, dato che i tempi Bologna centro-Roma centro saranno molto meno lunghi in treno...
CAI e ancora prima la vecchia AZ vivono sulla BLQ-FCO di quasi soli transiti, punto e basta.

MessaggioInviato: 01/02/2009, 19:19 
Non connesso

ohhh... finalmente qualcuno che la pensa come me...
oggi mentre sostenevo, su un altro forum, che una low-cost su un ptp BLQ-FCO non resisterebbe sembravo un marziano :shock:

MessaggioInviato: 01/02/2009, 19:32 
Non connesso

Tu stai pure ad ascoltare certe persone di Tavullia? :wink:

MessaggioInviato: 02/02/2009, 9:11 
Non connesso

tHOmMY777 ha scritto:
Tu stai pure ad ascoltare certe persone di Tavullia? :wink:

sono persino andato a vedere dove è nelle Marche.... :wink:

MessaggioInviato: 02/02/2009, 10:42 
Non connesso

Allora puoi immaginare quanto ne può sapere del traffico pax di BLQ... :wink:

MessaggioInviato: 02/02/2009, 17:52 
Non connesso

Posso fare un po' il bastian contrario? Premesso che sono d'accordo con quanto detto al 99,9%, lascerei una minuscola possibilità ad un BLQ-CIA di Ryanair... come la vedete? Non ne sono convinto nemmeno io ma con tariffe superscontate un po' di traffico se lo potrebbe mangiare, soprattutto per chi è diretto o proviene dall'hinterland Bolognese o addirittura un po' più in là visto che comunque dovrebbe cambiare treno a Bologna centrale nella maggioranza dei casi (penso a Modena o Mantova).

MessaggioInviato: 02/02/2009, 19:06 
Non connesso

Potrei darti ragione in caso di pura e semplice ipotesi, ma nella realtà FR caricherebbe solo a botte di promozioni...Riempire 189 posti al giorno (supponendo un daily) con biglietti da 1€ si farebbe presto, ma ci pensi che farebbero volare un 738 con 189€? :wink:
Un Frecciarossa ADESSO (ad AV ancora non aperta) impiega 2h19' a una tariffa Standard di 45.60€ in seconda e 65.60€ in prima...e finchè non ci passeranno orde di Unni saranno anche puliti, comodi e nuovi (testato da persone a me vicine). Ho scelto il Frecciarossa perchè è il paragone secondo me più azzeccato, dato che è il businessman il target a cui si rivolgerebbe un eventuale ptp su FCO. Il turista è un passeggero molto price-sensitive e meno interessato alla velocità, quindi un eventuale Intercity a tariffa molto vantaggiosa è il più azzeccato.
Il pax biz è invece attento al servizio (che il low cost non da), alla biz-class (che il low cost non da) e alla velocità (l'aereo ci mette un'ora di volo, ma sono da aggiungere eventuali check-in, controlli di sicurezza compreso l'immancabile laptop (che dev'essere opportunamente estratto dalla custodia, aperto e se non ricordo male privato della batteria oppure acceso :oops: ), imbarco, sbarco e fila ai taxi a FIUMICINO (notare Fiumicino e non Termini o Tiburtina che sia....)

Ovviamente nomino Ryanair, ma lo stesso discorso varrebbe per Blu-Express, MyAir :shock: , WindJet o chicchessia..

MessaggioInviato: 03/02/2009, 9:01 
Non connesso

Non fa una piega, mi hai convinto completando lo 0,01% di "speranza" che avevo ma che per il gusto della discussione ho postato! :wink:

MessaggioInviato: 03/02/2009, 13:33 
Non connesso

Ovviamente è una mia ipotesi, se mai qualche low cost dovesse mettere il BLQ-ROM ben venga :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00