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Tutti vogliono la Bologna-Roma http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=5&t=2554 |
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Autore: | Paulech [ 04/09/2008, 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Le compagnie low cost si candidano: pronte a sostituire i voli Alitalia per Roma "Bacino strategico". Ma vogliono aiuti dal Marconi "In questo piano conta il peso della Lega nel governo - dice Donata Lenzi, Pd - sentiranno le nostre ragioni" "Bologna è l´ombelico dei trasporti d´Europa - dice Giuliano Cazzola, Pdl - una sciocchezza tagliarla fuori ora" Le principali compagnie aeree italiane di stanza al Marconi affilano le unghie per aggiudicarsi la tratta Bologna-Roma, che sarebbe lasciata scoperta dal piano per la nuova Alitalia. In pole position ci sono Meridiana e AirOne, a anche Myair e Ryanair, che recentemente ha potenziato la presenza in città , non restano a guardare. Intanto scoppia la polemica politica attorno all´esclusione di Bologna dai "nodi" principali della nuova compagnia di bandiera. Mentre le principali compagnie aeree italiane di stanza al Marconi affilano le unghie per aggiudicarsi la tratta Bologna-Roma, che sarebbe lasciata scoperta dal piano per la nuova Alitalia scoppia la polemica politica attorno all´esclusione di Bologna dai «nodi» principali della nuova compagnia di bandiera. Nell´amarezza di chi, come Gian Luca Galletti, Udc, constata che «questa è solo l´ennesima dimostrazione che la città resta sempre in serie B, nel silenzio assordante delle istituzioni e del Pdl», e nella delusione di Donata Lenzi, Pd, che vede «prima di tutto logiche politiche e non strategiche dietro la scelta della città da cui deve ripartire Alitalia». Sta di fatto che i quasi 200 mila passeggeri che nel 2007 hanno volato sulla tratta Bologna - Roma rimarrebbero «a piedi» se la nuova compagnia di bandiera rinata dalle ceneri del crac dovesse eliminare lo scalo emiliano. Viaggiatori che rappresentano un «bacino di utenza molto interessante» per le altre compagnie che dicono di «non essere mai riuscite a inserirsi in questa tratta, storicamente presidiata da Alitalia». In pole position ci sono Meridiana, che collega Bologna con Palermo, Cagliari e Olbia e AirOne, che nel 2007 ha trasportato da Bologna 307 mila passeggeri e nei primi sei mesi del 2008 ha registrato un +2% con 144.000 viaggiatori diretti ad Alghero, Bari, Lamezia Terme, Napoli. Bologna è per queste compagnie un punto «strategico, importante, in evoluzione» della loro rete di collegamenti. Ma anche Myair non resta a guardare. «Myair è interessata a tutti i mercati potenzialmente in grado di attirare un grande bacino di traffico - dice Lorenzo Lorenti direttore commerciale della compagnia - auspico che l´aeroporto che ha il dovere di partecipare al rischio imprenditoriale ci venga incontro privilegiano le compagnie italiane a quelle straniere». Il riferimento è al recente accordo con Ryan Air, leader del low cost, che da ottobre collegherà importanti destinazioni europee. Ma tra i parlamentari eletti dal centro destra bolognese, c´è chi non si rassegna a quello che viene definito un «epilogo scellerato». «Bologna è destinata a diventare l´ombelico dei trasporti in Europa, sarebbe una sciocchezza tagliarla fuori adesso - dice Giuliano Cazzola, Pdl, in prima fila nella gestione del caso Alitalia - quella per Roma è una tratta redditizia, tagliarla non sarebbe certo un modo per uscire dalla crisi». Anche Fabio Garagnani conta che l´azione di pressing politico possa ancora salvare la «portata simbolica importantissima» della presenza di Alitalia. «Cercheremo di agire come parlamentari bolognesi con gli strumenti che abbiamo - dice Garagnani - la presenza di Alitalia a Bologna è essenziale». Polemica Donata Lenzi, Pd, che dice: «In questo piano dovrebbe contare la centralità della città , non il peso della Lega all´interno del Governo. Noi cercheremo di far valere le nostre ragioni». Sconsolato Giacomo Venturi, vice presidente della Provincia: «Abbiamo lavorato per mettere in piedi tante infrastrutture di collegamento all´Aeroporto, per Alitalia sarebbe stato il momento di interloquire con quelle, non di andarsene». Secondo voi è vero?? |
Autore: | tHOmMY [ 04/09/2008, 19:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Voglio Myair per la BLQ-FCO!!!! |
Autore: | Paulech [ 04/09/2008, 20:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Io direi meridiana |
Autore: | antonov-12 [ 04/09/2008, 20:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Bisognerà vedere quale Alitalia avremo sotto il naso tra qualche mese! Ho già sentito voci in merito ad un eventuale abbandono di Bologna, ma niente da AZ è trapelato. Roma Fiumicino in un recente passato è stata una delle rotte come pax più importanti ,sicuramente sorpassata da Parigi negli ultimi anni,personalmente non penso che scomparirà . |
Autore: | jjkfdk [ 04/09/2008, 20:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
MYair??? percarità .... speriamo ryanair o airone oppure meridiana....ma myair proprio no..... perderemmo secondo me un sacco di passeggeri.... |
Autore: | antonov-12 [ 04/09/2008, 20:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Scommettiamo che AZ non abbandonerà la tratta per Fiumicino? |
Autore: | tHOmMY [ 04/09/2008, 21:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Per come è messa geograficamente Bologna, la BLQ-FCO può essere operata solo da un player che garantisce prosecuzioni da Roma.... e le uniche che lo potrebbero fare sono AZ e AP, una soprattutto con voli propri e l'altra con gli accordi di interline...Ryanair su CIA potrebbe fare qualcosina, ma sempre e solo con colpi di dumping, a prezzi normali è assolutamente fuori mercato rispetto al treno...Tanto meno lo sono la ridicola Myair o IG... E poi comunque i nazionali dell'arpa saranno a FRL |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 05/09/2008, 9:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Vado a chiedere se anche la JetStar o l'Air Nugini sono interessate alla cosa |
Autore: | Rickg78 [ 05/09/2008, 9:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Dire che Alitalia considera Bologna uno scalo di serie B equivale ad annuciare di aver scoperto l'acqua calda. L'aver ceduto in passato rotte redditizie quali quelle per Palermo e Parigi, la dicono tutta. Anch'io ritengo che queste siano scelte prettamente politiche. Così come è stata gestita Alitalia in tutti questi anni: secondo logiche legate alla politica. Con tutto quello che poi ne è derivato. |
Autore: | fokker100 [ 05/09/2008, 17:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Sarebbe assurdo togliere il collegamento per FCO. Sarebbe come se Air France cancellasse un volo come il CDG-Marseille, per esempio. Una follia. Come finirebbe il sistema Hub&Spoke di AZ? Spero che non si avveri mai una cosa del genere, ma nel caso vorrei Meridiana come sostituta. |
Autore: | Beppeblq [ 05/09/2008, 18:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Che Bologna sia definita da qualcuno una citta di serie "B" a me fa molto dispiacere sentirlo dire......purtroppo però c'è del vero secondo mè, spero solo che le istituzioni, l'imprenditoria e la politica tutta si SVEGLINO una volta tanto, e assieme facciano il possibile per risollevare questa città (che da anni perde colpi) e che sia veramente a giusto titolo una "capitale" regionale, in una regione governata in maniera policentrica, speriamo che ciò accada al più presto, anche se la vedo dura |
Autore: | Rickg78 [ 05/09/2008, 21:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Inizio rispondendo in ordine cronologico a Foker 100 e a BeppeBlq. A Fokker 100. Quoto in pieno quello che dici. Una compagnia di bandiera (ricordo sempre che questo termine, in seguito all'apertura dei cieli europei, è divenuto obsoleto) dovrebbe servire tutte le principali città della propria nazione. Però ti ricordo ad esempio, che quando andai a Liverpool rispettivamente nel maggio del 2006 e gennaio 2007), non esisteva alcun volo di British Airways (scusami Sebastian, non voglio ora aprire delle polemiche) per uno degli aeroporti di Londra. Non so se ora la situazione sia cambiata. Probabilmente Liverpool risente della vicinanza dello scalo di Manchester. Pertanto, se se lo può permettere BA, perchè non potrebbe permetterselo Az? A BeppeBlq Anche a me dispiace dire che Bologna è lasciata a se stessa ed è trattata come fosse una città di serie B. Per me tuttociò è colpa si della politica ma anche un pò della mentalità delle persone che regna in questa regione, molte delle quali sono chiuse alle innovazioni e ai miglioramenti infrastrutturali. Possibile che da parte della cittadinanza ci debbano sempre essere delle polemiche per realizzare delle opere importanti quali la Variante di Valico, l'Alta Velocità e il passante a nord (che sarà lungo al massimo 40 km) tanto per citarne alcuni? Possibile che quando lo Stato espropria dei terreni, risarcisce i privati sempre meno di quel che gli spetterebbe? Possibile che quando si fanno lavori come quelli del Civis, anzichè andare a segare gli alberi di via Genova, non li si possano sradicare e piantare altrove? Troppo costoso? Il Civis per caso è più economico di un normale filobus? Possibile che un'amministrazione comunale come la nostra, che si dice preoccupata per le sorti dell'ambiente, sia buona solamente a limitare il traffico alle auto non catalizzate e pre euro 4 ed euro 4 diesel senza fap? Cofferati e company sono mai stati a Barcellona a vedere come scorre bene il traffico quando il semaforo è sincronizzato sul verde, e non sul rosso come sui nostri viali? Lo sa il nostro sindaco che se rendi la circolazione su strada scorrevole, anche l'inquinamento poi cala? La nostra amministrazione comunale sa per caso che in Svizzera ed in Austria esistono piste ciclabili realizzate in apposite sedi, lunghe anche 300 e più km? Meditate gente, meditate. |
Autore: | fokker100 [ 06/09/2008, 18:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
Mi stupisce che BA non voli da Liverpool, Sebastian saprà spiegarci il motivo. Comunque penso che la strategia di mercato di Air France-KLM abbia spiazzato tutti i concorrenti nazionali, cosa che non è successa in UK, dove la concorrenza di EasyJet, Ryanair e BMI è molto forte. In Francia non esiste un vero concorrente di AF sulle rotte di apporto ad hub, nè tantomeno sulle rotte punto-punto nazionali. Così AF ha integrato i due tipi di voli costruendo un sistema Hub&Spoke molto solido, valido non solo per il mercato francese, ma per tutta l'Europa. Sebastian non me ne voglia, ma non andrei mai negli USA con BA da BLQ: non è un problema di bandiera, ma di comodità . Non vorrei mai dover andare da Gatwick a Heathrow per prendere una coincidenza, così non può funzionare. Comunque penso che Heathrow sia un aeroporto completamente inadeguato al ruolo che gli è assegnato: con due sole piste di volo non è pensabile far fronte al traffico. CDG ne ha quattro attive contemporaneamente, per quello AF funziona. Devo dire però che AF, giustamente, non ha saturato CDG con voli interni, ma ha preferito relegare il ruolo di hub regionale a Lyon e a Paris Orly. Ha separato i due segmenti d'affari con notevole successo. AZ non ha mai fatto niente di tutto questo. |
Autore: | Rickg78 [ 08/09/2008, 21:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
una domanda: quanto distano Olry e Charles de Gaulle in termini chilometrici? Poi, che a noi italiani piaccia o no, Air France è un colosso. Una compagnia che, per quel poco che sò, pare essere gestita da managers che sanno come fare andare le cose per il verso giusto e sicuramente non hanno fatto così tanti errori strategici come invece hanno fatto i loro corrispondenti della Magliana in questi ultimi 10/15 anni. Tanto di cappello ad AF. |
Autore: | fokker100 [ 09/09/2008, 7:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutti vogliono la Bologna-Roma |
CDG è a 23km da Paris, mentre Orly è più vicino, a circa 18km: indicativamente tra l'uno e l'altro ci sono 40km circa. Da notare: sia Orly che CDG sono collegati al centro di Paris con autobus e corriere gestiti da Air France, che offre anche collegamenti diretti su strada tra i due scali. Inoltre, la stessa linea B della RER (Reseaux Express Régional-una specie di metropolitana di periferia) collega CDG ed Orly, passando per il pieno centro di Paris (si ferma anche a Les Halles). Per quanto riguarda Air France-KLM, mi fa molto piacere che funzioni, in quanto sono decisamente filofrancese, che vi piaccia o no |
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