Non sò se questa è la sezione giusta per quello che voglio dire, ma riguarda il BLQ..........Cioè Guglielmo Marconi
Sul finire degli anni 80 fu smembrato quì in aeroporto il monumento del quale allego due foto.........
Questo monumento fù eretto quì in aeroporto in tempi precedenti, per onorare l'inventore della radio nato quì a Bologna nel 1874, che dà giustamente il nome al ns. scalo, esso si trovava su di una piccola collinetta giardino antistante la prima "vecchia" aerostazione al centro se ben ricordo del parcheggio auto,
Poi lo smembramento del monumento "credo" sia avvenuto per linizio dei lavori della nuova aerostazione, o per modifiche di viabilità interna........Non saprei.........Quello che voglio far rilevare, è che ora la parte centrale del monumento, (solo la figura dell'inventore seduto e intento ad ascoltare con la cuffia i radiosegnali) troneggia da anni in uno stretto corridoio all'interno della aerostazione al secondo piano zona partenze, seminascosta al flusso dei passeggeri, e alle spalle della scala mobile a fianco di una parete-vetrata.
Secondo il mio parere, non è questa la posizione che la statua dovrebbe avere (essa è stata cambiata e rigirata più di una volta nella sala) si vede che era nel mezzo dico io.........
La posizione giusta della statua "dovrebbe" essere all'esterno, visibile a chi arriva in aeroporto, e riassemblata allo stato di come fu pensata dallo scultore, con quella parte tubolare che rappresenta le onde radio, come giusto che sia........Credo che per un "Personaggio" di questa portata che tanto lustro ha dato all'Italia, è il minimo che bisognerebbe fare
Che ne dite, ho ragione