Cityhopper ha scritto:
:D La notizia mi riempie di gioia. Il "Carlino" è di solito abbastanza ben informato per quel che riguarda le notizie locali, quindi presumo che i contatti con "l'arpa" siano davvero a buon punto.
Una domanda: Credete che in qualche modo le rotte dei carrier nazionali sulle cui rotte è previsto l'eventuale inserimento di Ryanair possano risentirne parecchio e portare quindi a una conseguente riduzione delle frequenze su BLQ?
Non credo che ne possano avere di ripercussioni per l'entrata di questo player. Le compagnie aeree legacy spesso, e in particolare ora sono alla ricerca di traffico che vada sul long haul, ma anche quello che è rimasto sul business europeo. Ma anche il cargo per le proprie stive specie verso il long haul. Ad esempio Delta ultimamente sta richiedendo destinazioni (tra le esistenti e le possibili nuove) dove vi sono business class e cargo, di economy non gli interessa più di tanto.
Ryanair offre come business model destinazioni secondarie nella maggior parte dei casi, ma non nella totalità . Quindi, per vettori tipo LH, AF, KL, SN non ci saranno problemi. Potrebbero esserci per una IB se i voli si chiamano MAD, VLC, BCN e se i pax sono punto a punto. Diversamente, come spesso ha, se i pax hanno connections, il caso non sarebbe pesante (forse VLC è l'unica a rischiare). BA, se ha molti punto a punto su Londra, la Ryanair gli darà fastidio come pure qualche eventuale punto a punto sulla Scozia. Se invece ha come mi risulta molte connections, il problema non gli creerà alcun ricaduta. Germanwings con il suo Colonia..se un giorno spunta uno Weeze potrebbe risentirne.
Oggi, non solo il passeggero che cerca tariffe cheap, oppure il leisure che vola low cost dall'estero, ma sopratutto le aziende cercano di ridurre i budget per i viaggi per addolcire il peso sui propri centri di costo, di conseguenza se c'è su una destinazione servita da un low cost ed una legacy..ed il prezzo è di svariate centinaia di € più basso..la Ditta oggi compra low cost e di esempi, anche in zona con migrazioni verso FRL, BGY e zona VCE ve ne sono a decine.